mario_z Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho trovato nel mio appartamento un bel ragno, mi è venuta la curiosità di classificarlo e... di sapere se per caso era pericoloso. Approfitterei della vostra pazienza e vi proporrei anche un altro paio di "vecchie" foto. So qualcosina di insetti, ma sugli aracnidi sono completamente digiuno; il vostro forum potrebbe essere l'occasione per iniziare a imparare qualcosa... Mi scuso per la cattiva qualità delle foto. 1) Il ragno nell'appartemento: http://picasaweb.google.com/mariozara.it/A...229226024914626 Data: febbraio 2010 Luogo: quartiere di Verona (città) ai piedi delle colline Posizione e microhabitat: appartamento, sul soffitto, apparentemente senza ragnatela. Dimensioni del ragno: circa 1 cm o poco meno il corpo. 2) http://picasaweb.google.com/mariozara.it/A...500081781269938 Data: luglio 2006 Luogo: Lessinia (prealpi veronesi), tra Boscochiesanuova ed Erbezzo Posizione e microhabitat: prato (beh, sul mio zaino per la precisione) Dimensioni del ragno: circa 6 mm di corpo. 3) in questa (pessima) foto, mi incuriosisce la massa bianca posteriore: http://picasaweb.google.com/mariozara.it/A...500086876101938 Data: giugno 2007 Luogo: Lessinia (prealpi veronesi), tra Boscochiesanuova ed Erbezzo Posizione e microhabitat: prato Dimensioni del ragno: stimabili dal filo d'erba? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Ciao Mario dovrebbero essere : 1 Micrommata sp 2 Xysticus sp 3 Non si vede bene, mi fermo alla famiglia, Lycosidae. Però aspetta pareri più autorevoli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Concordo con quanto detto da giogio80 per prima e terza foto. La prima potrebbe trattarsi di Micrommata virescens ma meglio fermarsi solo al genere. Nella terza foto vedi quella che è una peculiarità dei ragni della famiglia Licosidae: le femmine si portano appresso il cocoon con i piccoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario_z Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Grazie per le risposte tempestive! Formidabile l'abitudine di portare a spasso l'ooteca (se si può usare la terminologia da insetti). Cercando su internet credo di aver capito che alla famiglia Lycosidae appartiene anche la tarantola (Lycosa tarentula). Sono convinto di avere da qualche parte la foto di una femmina ricoperta di piccoli, che avevo sommariamente classificato come tarantola; purtroppo non riesco a trovarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Concordo anche io con le identificazioni. Forse il lycosidae è del genere Trochosa ma la foto è piccola.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Formidabile l'abitudine di portare a spasso l'ooteca (se si può usare la terminologia da insetti). E' preferibile usare il termine ovisacco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Il Lycosidae della terza foto è verosimilmente Pardosa lugubris (è l'unico delle Pardose italiane che presenta la banda mediana del cefalotorace larga). E' una specie di medie-piccole dimensioni molto comune e abbondante in primavera, soprattutto tra le foglie secche dell sottobosco. La banda mediana larga è caratteristica anche del genere Alopecosa ma dalla foto non mi pare si tratti di questo genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Evviva la Sardosa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Sono convinto di avere da qualche parte la foto di una femmina ricoperta di piccoli, che avevo sommariamente classificato come tarantola; purtroppo non riesco a trovarla. Nella sezione Le foto più belle pubblicai tempo fa le foto di una Hogna radiata (Lycosidae nostrano abbastanza diffuso e di una ragguardevole dimensione) con i piccolini addosso nati da pochi giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario_z Inviato 17 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 E' preferibile usare il termine ovisacco prometto che non userò più il termine ooteca... Se il comportamento di portare i piccoli addosso è relativamente diffuso nella famiglia Lycosidae, allora ignoro completamente cosa fosse la "madre" da me osservata. Spero che ritroverò la foto. Tra poco sarà primavera e non mancheranno le occasioni per qualche osservazione; nel frattempo potrei fare una visita alla cantina. Mi riservo di approfittare ancora della vostra pazienza e competenza. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati