Vai al contenuto

Informazioni su muta sling

Messaggi raccomandati

Salve, mi presento, sono Antonio e abito tra benevento napoli e piedimonte matese (ce) causa studio.,,

Ho sempre avuto la passione per gli animali ( che tanto è vero sono anche l'oggetto dei miei studi in elettrofisiologia del sistema nervoso, in particolare molluschi gasteropodi) e ho esperienze di allevamento con i più svariati rettili, anfibi, e gasteropodi.

Da pochi giorni ho iniziato la mia prima esperienza di allevamento migali con cinque esemplari :

- 1 sling di P. Cancerides di circa 2,5-3cm di corpo

- 1 sling di P. Ecuador di 2,5-3 cm di corpo

- 3 Heteroscodra maculata di 1 cm di corpo (non so se sono proprio un centimetro, ma sono minuscoli, tanto è vero che li tengo in dei tubetti che mi sono stati forniti dall'allevatore).

In questi giorni ho cercato di leggere il più possibile tra schede generali, e schede sulle mie specie.

Però mi rimane il dubbio su una cosa : Come si fa a vedere se gli H. Maculata sono in premuta visto che sono minuscoli, e tra l'altro sono sempre nascosti nella tana?

Sicuro di una vostra risposta vi invio i miei più cordiali saluti, Antonio Di Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa perchè rifiuteranno il cibo, renderanno ancora più fitta la struttura di tela e terra che li protegge e soprattutto s'inscuriranno e gonfieranno a vista d' occhio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, Piedimonte Matese, ci ho fatto le superiori :4fuu9h1:

Comunque sia, H.maculata è una specie che in quanto a cibo non si fa certo pregare. Quando vedi che non si alimenta molto probabilmente è in premuta. Considera che è una specie molto nervosa e, almeno finchè è sling, non noterai molti cambiamenti nel carattere. A me, fino al giorno prima della muta scatta subito se infastidita ecc. Mentre altre specie le vedi che si rallentano al massimo e quasi non si spostano più a pochi giorni dalla muta. Con l'osservazione imparerai a riconoscere i "sintomi". Sicuramente il non alimentarsi, unito alla dimensione dell'opistosoma sono segnali abbastanza evidenti.

Per il resto, benvenuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio benvenuto

buon allevamento coi consigli dati!

o.t.

la tua ex leopardina del nostro scambio è vispissima e una vera fogna :D

dovrò decidermi a trovargli un compagno :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli...

Antonio scusa se ti ho bypassato con il forum..ma fremevo dalla voglia di presentarmi qui..

Ciao a tutti..cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ne approfitto per porvi un'altra domanda..

Dato che allevo anche insetti, mi ritrovo con parecchi terrari in vetro artigianali 20x20x20. Credete che vadano bene per il p. cancerides e il p. ecuador una volta adulti?

Per quanto riguarda i maculata so che avranno bisogno di un terrario adatto per gli arboricoli.

Grazie, cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, troppo piccoli .

Andrebbero bene a me, chè ne avrei tanto bisogno di quei terrarietti... Ahah !!! ;)

Se te ne avanza qualcuno da cedere fai un fischio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio. Quei terrarietti, se predisposti con una griglia, potrebbero andare bene per piccoli giovani ma non certo per i tuoi terricoli una volta adulti che richiedono comunque, vista la loro stazza, terrari di almeno 30*25cm di base. Come hai detto bene H.maculata richiede uno sviluppo verticale del terrario con annessa corteccia di sughero dietro cui ripararsi quindi un 30*25*35 potrebbe andare molto bene. Se allevi altri animali capirai bene che le dimensioni dei terrari sono solo indicative e che 5cm in piu o in meno non cambiano niente, l'importante è proporzionare bene la teca all'esemplare per evitare il disperdersi delle prede, la difficoltà del ricercare sporcizia da togliere ma allo stesso tempo fornire all'animale uno spazio vitale dignitoso in cui possa svolgere le sue attività.

Approfitto anche io per far notare che sarebbe opportuno seguire la nomenclatura scientifica come ben spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti, per non aprire un'altra discussione preferisco postare qui una foto. Mi spiego meglio.

Sono due giorni che provo ad alimentare il mio sling di Phormictopus cancerides, il quale si mette in posizione di difesa dinanzi alla blatta senza attaccare. Dopo un pò si rintana nella sua foglia finta. Dato che, come già detto, sono alle prime armi con le migali e nessuno dei miei esemplari ha ancora mutato, volevo chiedervi se in questa foto vedete segni evidenti di pre-muta, magari osservando l'opistoma.

dscn0609z.jpg

P.S. Ho notato un aumento di produzione di ragnatela, in particolare per la prima volta anche nei pressi del coperchio del contenitore.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver aumentato opportunamente l'umidità come detto da Jack, lascialo tranquillo senza disturbarlo e non mettergli più prede.

Dopo la muta non dovrai alimentarlo per almeno una settimana, almeno finchè i cheliceri non si saranno induriti e scuriti del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che abbiamo esemplari della stessa nidiata (magari Jacopo ce lo confermerà). Il mio ha già mutato da parecchio e tengo il substrato abbastanza secco (tranne in premuta ovviamente) e devo dire che gradisce parecchio. Con i consigli dati vedrai che muterà senza problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidità l'ho misurata adesso. E' all'85 %. Il substrato in foto sembra secco perchè nebulizzo solo metà contenitore.

Incrocio le dita per la "mia" prima muta :-)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello è il parametro allora l' umidità è ok . Terminata questa fase sarà da tenere più bassa .

Si sono della stessa schiusa ma penso ugualmente di taglie differenti, Luca :4fuu9h1: .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti