Bomba Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 Il mammut. La risurrezione del gigante dei ghiacci di Stone Richard Prezzo € 16,90 2002, 301 p., rilegato Traduttore Carena A. Editore Piemme Il libro non è altro che il racconto dell'organizzazione e della spedizione che ha portato alla luce uno dei migliori esemplari meglio conservati di questa specie. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto di trovare frammenti ben conservati di pelle (per scopi non solo paeontologici ma anche genetici), ecco finalmente portato alla luce ciò che molti scienziati cercavano da tempo. Molti sono gli interrogativi affrontati nel libro: è possibile clonare un esemplare di mammut? Perchè si sono estinti? Colpa dei cambiamenti climatici? Di un'epidemia? Oppure colpa della caccia da parte degli uomini primitivi? Tutti i temi vengono affrontati in maniera semplice (ma abbastanza esauriente) e non troppo tecnica (e quindi ben comprensibile a tutti); il risultato finale mi sembra, pertanto,quello di un buon prodotto. Interessante anche il lato folkloristico della vicenda: infatti, l'autore affronta anche la valenza culturale che il mammut ha avuto nella cultura siberiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 Interessante questa segnalazione, mi è sempre piaciuto il Mammut ! Grazie per il lavoro di commento di Luca !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 L'ho comprato prima di natale, trovato come occasione. E' ancora in basso nella pila di libri da leggere ma l'ho sfogliato e sembra veramente ben fatto. Ottima segnalazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati