Hiki Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 Salve a tutti, qui Hiki che scrive. Ho sempre avuto un interesse particolare per i ragni, adesso ho deciso di volerne allevare uno. A me piacciono molto le "grammostola pulchra" e le "grammostola mollicoma", ma un pò tutti i ragni In questi giorni ho cercato in tutta Piacenza, ma a quanto pare nessuno ne vende o avrò cercato male io. Per quanto riguarda la legge, non ho capito cosa si puo vendere e cosa no. Ho fatto le ricerche nel forum, ma non ho capito bene sul da farsi in questi casi, anzi, nulla :°D Quindi spero mi perdonerete se ho scritto un topic di cui, ne esisteranno almeno altre 20 fotocopie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Ciao e benvenuto. Belle migali, piacciono molto anche a me quelle specie . Riguardo alla legge, se cerchi bene trovi di tutto, fidati. In estrema sintesi, non si potrebbe vendere assolutamente niente oppure tutto... dal momento che manca una lista ufficialmente approvata . Ma detta così non suona, sono due conclusioni estremamente semplicistiche e sintetiche di una situazione molto più complessa. Cerca sotto " 213 ", " legge 213 " ecc. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hiki Inviato 1 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Grazie della risposta, ho letto la legge e continuo a non capire, sul serio, sarò stupido. Cioè le grammostole fanno parte della famiglia Theraphosidae, e la legge riporta questo: Famiglia THERAPHOSIDAE: Harpactirella (tutte le specie) - Sottordine Araneomorphae (Labidognatha) Le grammostole sono come genere Theraphosinae, quindi immagino legali. Bene, dove le cerco/trovo? Grazie ancora, Hiki (: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Allora non hai capito molto . Quella non è la legge... è il testo di una lista che ufficiosamente ma non ufficialmente approvata e stilata proprio da aracnofilia insieme ad una commissione di esperti... Ma non ha alcun valore prettamente legale !! Il testo della legge dice ben altro.. " aracnidi potenzialmente invalidanti per l' uomo " . Il che non vuol dire niente, ed è infatti la ragione per cui tale legge si rende inapplicabile e comunque aggirabile, potendo chiunque dimostrare nelle sedi competenti che il ragno detenuto non sia pericoloso per l' uomo ( ammesso che non lo sia davvero, chiaro... ) . Tale genericità però, è anche la causa della totale assenza dal mercato e dai negozi di questi animali. Non c'è chiarezza e i negozianti non rischiano . Puoi trovare qualcosa in alcune fiere in cui sono ammessi aracnidi, ma queste, purtroppo, sono assai rare e sempre più distanti nel tempo . In Italia non si trova niente, anche e soprattutto prchè NON SI POSSONO SPEDIRE ANIMALI VIVI per posta, chiariamolo subito. Dovrai aspettare una delle sopraccitate manifestazioni fieristiche, semmai ve ne saranno altre, o recarti ad eventi esteri. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hiki Inviato 1 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 O senno trovare qualche allevatore nelle vicinanze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Ciao e benvenuto anche da parte mia. Jack ti ha già detto tutto quanto c'è da sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hiki Inviato 1 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 E' scorretto anche, per quanto riguarda il regolamento e/o legge italiana e/o etica, ricercare notizie per quanto riguarda un allavatore nelle vicinanze? Magari facendosi sentire via Mp? Non vorrei sicuramente riceverlo spedito, non me la sento, ma abitando a Piacenza, credo che a Milano o Bologna che sono delle città non piccolissime, credo che un allevatore si trovi e lo andrei a prendere, di certo non posso andare a chidere per strada. Se ho fatto una domanda errata vi chiedo di perdonarmi Ciao, Hiki. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Leggi bene il regolamento del forum e le discussioni sulla legge. Capirai da solo la risposta . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Ciao, benvenuto. Come ti è gia stato detto la situazione è controversa e, attualmente, in Italia ci sono pochissimi appassionati che allevano. La gran parte di questi non ha lunga esperienza ne molti esemplari quindi se io ti dico che Tizio alleva non significa che Tizio vende o compra o cede aracnidi. La gran parte infatti ha solo qualche esemplare per assecondare la propria passione e, se riproduce, non avrà certo grande varietà di specie ed esemplari tra cui scegliere. Quello che voglio dirti è che, in questa situazione legislativa, chiedere dove trovare/acquistare un animale che è oggetto di restrizioni (seppur nella confusione generale) non è molto furbo in quanto difficilmente otterrai risposte oltre quelle che ti sono gia state date. Ti invito quindi a non insistere nel chiederlo perche nessuno ti dirà " Vai da Tizio che sicuramente ha qualcosa da darti". Sarebbe un consiglio sciocco e imprudente vista la tua poca competenza in merito e soprattutto confusione in merito alla legge.... Ti consiglio vivamente di "sfogliare" il forum per carpire dalle discussioni ivi contenute piu informazioni possibili. Sono certo che in qualche giorno di lettura potrai soddisfare molti dubbi e curiosità su questi animali e potrai andare oltre l'aspetto estetico che, a quanto capisco, è al momento il tuo unico parametro di scelta. Potresti iniziare da questi 3d: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317 sulla legge 213 dove è tutto ben chiarito. http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=12083 sulla normativa CITES e le specie interessate. http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 sulla scrittura dei nomi scientifici, pratica da attuare su questo forum. Spero di aver chiarito la situazione, buona permanenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati