Vai al contenuto

Milano (MI) - Theridiidae

Oni69

Messaggi raccomandati

Data: Agosto 2009

Luogo: Milano, Italia

Posizione e microhabitat:In un angolo del muro poco sopra il pavimento, vicino alla finestra.

Dimensioni del ragno: 5-6 mm?

Essendo il primo post, vorrei fare i complimenti per il forum: non nego di essermi soffermato per più di una buona oretta a guardare le stupende foto e descrizioni.

Premetto di essere molto curioso riguardo al mondo degli aracnidi, ma altrettanto ignorante in materia...quindi vorrei un parere.

L'estate scorsa ho avuto un problema di formiche nel mio appartamento: un bel grattacapo di circa un centinaio di esemplari intenti a razziare il pavimento della mia cucina. Non avendo il coraggio di sterminarle, ed essendo prossimo alla partenza per le vacanze, decisi di lasciarle fare e pensarci al mio ritorno.

Dopo il rientro, con mia grande sorpresa, sistemato presso il punto in cui le formiche entravano da un piccolissimo spazio della finestra, ho trovato questo ragnetto:

dsc0079ye.th.jpg

Inutile dire che l'ho ringraziato molto per aver compiuto la disinfestazione al mio posto :P Ha completamente sterminato la maggior parte delle formiche, infatti intrappolate in bozzoli nella sua tela ve ne erano non meno di una trentina.

Peccato sia sparito dopo circa 2 settimane :P

Vorrei sapere di che ragno si tratta, ovviamente :D

Un grazie anticipato per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

ti invito a completare la tua scheda personale con i dati corretti (il cognome!), come richiesto dal nostro regolamento.

Il tuo ragno potrebbe essere una Steatoda sp.

Aspettiamo gli esperti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti