Erode Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 Salve a tutti sono un novizio nell'allevamento di questi splendidi scorpioni, ho letto molti topic su questo forum ed ho anche cercato molte info su internet, però mi sono rimasti un paio di dubbi.. -il mio terrario in vetro è scaldato da un tappetino riscaldante da 16w posto sotto il fondo in vetro, la temperatura del substrato nella zona sopra il tappetino è di quasi 30 gradi, quella dell'aria non l'ho ancora controllata con precisione perchè il termometro\igrometro vado a comprarlo lunedì, comunque sarà di poco inferiore.. la mia domanda è: la zona di substrato non riscaldata direttamente, nel punto più freddo sfiora i soli 22 gradi..è troppo poco? ho anche letto che scavano volentieri, non è che scavando nel punto dove c'è il tappetino poi il troppo calore del fondo di vetro li infastidisce? -altra questione che nn ho ben chiara è quella delle tane, ho letto che è meglio fornirgliene più d'uno.. come glie li costruisco? basta anche solo una finta caverna creata da un mezzo vaso in terracotta? per sceglierne la posizione mi conviene aspettare di vedere dove loro scaveranno e quindi usare i posti già scelti da loro? Scusate se posso sembr paranoico ma voglio che tra 2-3 giorni quando me li affideranno io possa farli stare al meglio..! grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 Ciao Erode e benvenuto nel forum. Allora assolutamente leva il tappetino dal fondo, è sbagliatissimo perche come hai detto i Pandinus spesso scavano gallerie per costruirsi la tana in modo che a loro interno si mantenga una temperatura più bassa e un umidità più alta, se non lo levi rischi di lessarlo. Solitamente va messo su un lato o nel retro del terrario attaccato al vetro. Quindi modifica il terrario e poi ricontrolla le temperature. E' meglio fornire più di una tana in modo che se in un punto fa troppo caldo o freddo lui può spostarsi e scegliere quella con i parametri che preferisce, quindi ne puoi mettere due, fatte di coccio vanno benissimo, una nella zone calda e una in quella fredda. I parametri indicativi sono tem. giorno 28° notte 24° umidità 80% Comunque se usi il tasto cerca troverai diverse informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erode Inviato 23 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 Ok, grazie dei consigli, adesso nel pomeriggio devo comprare una mensola in legno su cui tenere la teca e dopo avergli cambiato posto cambierò anche la posizione del tappetino, poi ricontrollerò le temperature.. le misure della teca sono 60x30x30, dovrò posizionarvi una coppia di sub-adulti, mi è stato detto che dovrebbe andar bene, però vorrei anche un vostro parere.. per quanto riguarda le tane pensavo a 3-4 grotte,spero bastino per evitare che si scannino x le tane.. Riguardo all'umidità,per mantenerla mi conviene chiudere quasi completamente il lato superiore, questo mi aiuterà anche per il mantenimento del calore..tanto immagino che gli basti una fessura di 1-2 cm lungo tutto il lato corto come ricambio d'aria no?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 ciao Erode... visto che gia sai le problematiche che potresti affrontare nel mettere 2 esemplari nella stessa teca eviterei di metterli. anche perchè è vero che se metti molte tane e abbondi con il cibo doversti dimezzare la percentuale di rischio che i due si attacchino.ma non la faresti del tutto scomparire. Per cui opterei per due teche grandi 30x30x30 e andrei sul sicuro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 Anche io ti consiglierei di lasciarli separati . Una percentuale di rischio vi sarà sempre e le probabiità di svegliarsi e trovare un solo scorpione non si azzereranno mai. Inoltre tu sei alla prima esperienza, e gli errori per un neofita sono inevitabili . Ragion per cui non cimenterei in una situazione già difficile di suo . Per il resto , segui i consigli dati . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati