hell cat Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Ciao a tutti Ero alla ricerca di Zoropsis, e mi sono imbattuto in questi due esemplari: Primo ragno: Data: 1 gennaio 2010 Luogo: Isola Vicentina (VI) Posizione e microhabitat: Errante, all'aperto Dimensioni: circa 6/7mm BL Sembrerebbe un Pisauridae... vista poi la checklist e le poche specie segnalate mi spingerei a Pisaura mirabilis, ma attendo la correzione a Pisaura sp. Secondo ragno: Data: 8 gennaio 2010 Luogo: Isola Vicentina (VI) Posizione e microhabitat: Errante, sul pavimento del garage Dimensioni: Circa 1cm BL Su questo sono meno sicuro, sembrerebbe però uno Gnaphosidae, forse Drassodes sp.? Chiudo dicendo che alla fine ho trovato anche una bella femmina di Zoropsis, e visto che è entrata nel mio personale guinness del ragno più grosso trovato in giro (1,6/1,7cm BL) ero un po' "bramoso" di mostrarvela! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Per quanto riguarda il secondo, considerando la disposizione e forma delle filiere direi anche io trattarsi di uno Gnaphosidae. La tua ricerca ha dato buoni frutti, complimenti per la Zoropsis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Concordo anche io sulle famiglie di appartenenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati