hOlOedrOn Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 Mi intrometto anche io. Sempre in merito a differenze fra le due specie, ho sempre saputo la T. blondi essere enorme (l'ho anche vista una adulta ). La T.apophysis come dimensioni differisce considerevolmente o può essere considerata simile anche nelle dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 Ci sono molte discussioni sul forum o su altri forum stranieri, ma non si arriva mai ad un punto di incontro certo. Il tutto perche la dimensione degli esemplari dipende dall'età e da come hanno vissuto tutta la vita. Per fare le cose bene bisognerebbe paragonare due o piu esemplari delle due specie, dello stesso sesso, vissute per lo stesso tempo e allevate/nutrite alla stessa maniera, e con le stesse mute alle spalle. Facendo un discorso generale, ed escludendo esemplari da record che non sono certo la norma, la T.blondi è decisamente piu massiccia come struttura, e anche probabilmente come lunghezza del corpo. L'addome espanso dal cibo o durante una gravidanza diventa smisurato Le zampe sono decisamente piu massicce. La T.apophysis ha invece un legspan notevole e generlamente piu grande di T.blondi a parità di bl. In pratica quindi la T.apophysis risulta piu snella e slanciata, sempre se se il termine snello si può attribuire a questi giganti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 Salve a tutti. Laguna, come avrai evinto dalle risposte degli altri, parliamo di un ragno difficile che ti sconsiglio di prendere a breve, anche se ti sarai informato. E' davvero delicato e richiede a mio avviso un pò più di esperienza pratica di quella tua attuale . Riguardo al resto, posso confermarti che effettivamente parliamo di un animale davvero interessante e particolare ; per circa i primi due anni di vita, all'incirca tra le 10 e le 15 mute, permarranno le caratteristiche pigmentazioni di colore bianco e ( successivamente ) rosa sbiadito su metatarsi e tarsi dei primi due paia di zampe, da cui oltretutto si orgina il nome gergale americano della specie . Il colore generale della livrea, invece, presenta divergenze cromatiche relativamente considerevoli rispetto alla " cugina " . Il verde metallico che caratterizza slings e juveniles infatti, viene perduto da T.apophysis con certo anticipo in confronto a T.blondi , presentando, la prima, setae e colorazione generale di fondo decisamente più rossicce al confronto del marrone più scuro e compatto della seconda . Tale maggiore tendenza al rosso e al "chiaro" in generale, è presente anche negli esemplari adulti. Da notare inoltre come, nei giovani esemplari della migale oggetto del topic, compaiano due striature, o incanalutre che dir si voglia, di un colore rosato nel cefalotorace e che si dipartono dalla fovea fino al gruppo oculare dell'animale. A livello comportamentale ho sempre notato un' aggressività e un nervosismo decisamente maggiori in T.apophysis che in T.blondi . Inoltre, aggiungo una personalissima osservazione,relativa per lo meno ai miei esemplari : ho notato che in fase di muta, oltre alla consueta dispersione di setae urticanti sul tappetino di tela da parte di entrambe le specie e d'altronde comune a molti altri generi di Theraphosinae, T.apophysis si ricopre copiosamente delle suddette setae anche la parte ventrale del corpo, andando a creare una vera e propria " coperta " di peli , che , in cattività, non essendo necessario respingere eventuali intrusi predatori durante quelle fasi estremamente delicate per il ragno, hanno il solo scopo di rendere difficoltoso il prelievo dell' esuvia all' allevatore di turno . RIguardo a parametri, biotopo e stabulazione in cattività, ti è stato detto tutto ; personalmente cerco di non farle stare mai al di sopra dei 24,5 gradi, con una media di 22-23, non di più . In natura infatti, all'interno dei cunicoli sotterranei in cui vivono, complice l'assenza di luce e sole tipica dei bassifondi delle foreste pluviali e l' elevatissima umidità delle stesse, si rilevano temperature spesso non superiori ai 20 C . E proprio in relazione ai valori igrometrici da fornire, il consiglio è di non scendere mai al di sotto del 90 % . Tassi inferiori, se non monitorati, potrebbero portare a spiecevoli conseguenze . Quoto inoltre il consiglio di Carlo sulla preparazione dei rifugi : tanto substrato , legno a copertura e scavo accennato . Un esemplare adulto dovrà essere alloggiato in un 40x30x30 , 35x35x30 o in un 45x25x30 . Più o meno siamo lì insomma . Per le dimensioni 00xyz00 docet : "alla fine della fiera" T.bolndi è infatti più grande, visto che il dato da considerare è la massa corporea, non l' apertura- zampe . Ciò non toglie che anche T.apophysis sia una migale davvero enorme, per certi versi impressionante, soprattutto in relazione al leg-span offerto da alcuni maschi maturi superiore ai 30 cm !! A livello riproduttivo, partendo del presupposto che sia un genere davvero complesso da riprodurre in entrambe le sue specie, T.apophysis sembra essere un pochino più abbordabile e facile da fare, ragion per cui , e qui dissento da Carlo , trovo che sia più facilmente reperibile ed economica proprio T.apophysis , che pur avendo prezzi elevatissimi per un ragno , si presenta come più accessibile che non T.blondi , più rara e più cara. Detto tutto ciò, rinnovo il consiglio affinchè desista dal cimentarti ; anche ora che possiedi tutte queste nozioni in più, una maggiore esperienza sul campo sarebbe necessaria prima di un ragno simile. Voto personale sulle due specie : T.apophysis 8 : ragno stupendo, che sa dar soddisfazioni ; un gigante che non dovrebbe mai mancare in una collezione. T.blondi : 10 . La blondi è la blondi . Saluti. Perdonate eventuali orrori grammaticali ma ho gli occhi più cjoiusi che aperti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 21 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Grazie a tutti per le risposte esaurienti che mi avete dato.. ps: Se devo essere proprio sincero spero di desistere quando mi verrà messa davanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati