Vai al contenuto

Info su Theraphosa apophysis


Messaggi raccomandati

Mi intrometto anche io. Sempre in merito a differenze fra le due specie, ho sempre saputo la T. blondi essere enorme (l'ho anche vista una adulta ^_^ ). La T.apophysis come dimensioni differisce considerevolmente o può essere considerata simile anche nelle dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte discussioni sul forum o su altri forum stranieri, ma non si arriva mai ad un punto di incontro certo. Il tutto perche la dimensione degli esemplari dipende dall'età e da come hanno vissuto tutta la vita. Per fare le cose bene bisognerebbe paragonare due o piu esemplari delle due specie, dello stesso sesso, vissute per lo stesso tempo e allevate/nutrite alla stessa maniera, e con le stesse mute alle spalle. 

 

Facendo un discorso generale, ed escludendo esemplari da record che non sono certo la norma, la T.blondi è decisamente piu massiccia come struttura, e anche probabilmente come lunghezza del corpo. L'addome espanso dal cibo o durante una gravidanza diventa smisurato ^_^ Le zampe sono decisamente piu massicce. La T.apophysis ha invece un legspan notevole e generlamente piu grande di T.blondi a parità di bl. In pratica quindi la T.apophysis risulta piu snella e slanciata, sempre se se il termine snello si può attribuire a questi giganti :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Laguna, come avrai evinto dalle risposte degli altri, parliamo di un ragno difficile che ti sconsiglio di prendere a breve, anche se ti sarai informato. E' davvero delicato e richiede a mio avviso un pò più di esperienza pratica di quella tua attuale :blush: .

 

Riguardo al resto, posso confermarti che effettivamente parliamo di un animale davvero interessante e particolare ; per circa i primi due anni di vita, all'incirca tra le 10 e le 15 mute, permarranno le caratteristiche pigmentazioni di colore bianco e ( successivamente ) rosa sbiadito su metatarsi e tarsi dei primi due paia di zampe, da cui oltretutto si orgina il nome gergale americano della specie . Il colore generale della livrea, invece, presenta divergenze cromatiche relativamente considerevoli rispetto alla " cugina " . Il verde metallico che caratterizza slings e juveniles infatti, viene perduto da T.apophysis con certo anticipo in confronto a T.blondi , presentando, la prima, setae e colorazione generale di fondo decisamente più rossicce al confronto del marrone più scuro e compatto della seconda . Tale maggiore tendenza al rosso e al "chiaro" in generale, è presente anche negli esemplari adulti. Da notare inoltre come, nei giovani esemplari della migale oggetto del topic, compaiano due striature, o incanalutre che dir si voglia, di un colore rosato nel cefalotorace e che si dipartono dalla fovea fino al gruppo oculare dell'animale.

 

A livello comportamentale ho sempre notato un' aggressività e un nervosismo decisamente maggiori in T.apophysis che in T.blondi . Inoltre, aggiungo una personalissima osservazione,relativa per lo meno ai miei esemplari : ho notato che in fase di muta, oltre alla consueta dispersione di setae urticanti sul tappetino di tela da parte di entrambe le specie e d'altronde comune a molti altri generi di Theraphosinae, T.apophysis si ricopre copiosamente delle suddette setae anche la parte ventrale del corpo, andando a creare una vera e propria " coperta " di peli , che , in cattività, non essendo necessario respingere eventuali intrusi predatori durante quelle fasi estremamente delicate per il ragno, hanno il solo scopo di rendere difficoltoso il prelievo dell' esuvia all' allevatore di turno ^_^ .

 

RIguardo a parametri, biotopo e stabulazione in cattività, ti è stato detto tutto ; personalmente cerco di non farle stare mai al di sopra dei 24,5 gradi, con una media di 22-23, non di più . In natura infatti, all'interno dei cunicoli sotterranei in cui vivono, complice l'assenza di luce e sole tipica dei bassifondi delle foreste pluviali e l' elevatissima umidità delle stesse, si rilevano temperature spesso non superiori ai 20 C . E proprio in relazione ai valori igrometrici da fornire, il consiglio è di non scendere mai al di sotto del 90 % . Tassi inferiori, se non monitorati, potrebbero portare a spiecevoli conseguenze .

Quoto inoltre il consiglio di Carlo sulla preparazione dei rifugi : tanto substrato , legno a copertura e scavo accennato . Un esemplare adulto dovrà essere alloggiato in un 40x30x30 , 35x35x30 o in un 45x25x30 . Più o meno siamo lì insomma .

 

Per le dimensioni 00xyz00 docet : "alla fine della fiera" T.bolndi è infatti più grande, visto che il dato da considerare è la massa corporea, non l' apertura- zampe . Ciò non toglie che anche T.apophysis sia una migale davvero enorme, per certi versi impressionante, soprattutto in relazione al leg-span offerto da alcuni maschi maturi superiore ai 30 cm !!

 

A livello riproduttivo, partendo del presupposto che sia un genere davvero complesso da riprodurre in entrambe le sue specie, T.apophysis sembra essere un pochino più abbordabile e facile da fare, ragion per cui , e qui dissento da Carlo B) , trovo che sia più facilmente reperibile ed economica proprio T.apophysis , che pur avendo prezzi elevatissimi per un ragno , si presenta come più accessibile che non T.blondi , più rara e più cara.

 

Detto tutto ciò, rinnovo il consiglio affinchè desista dal cimentarti ; anche ora che possiedi tutte queste nozioni in più, una maggiore esperienza sul campo sarebbe necessaria prima di un ragno simile.

 

Voto personale sulle due specie : T.apophysis 8 : ragno stupendo, che sa dar soddisfazioni ; un gigante che non dovrebbe mai mancare in una collezione.

 

T.blondi : 10 . La blondi è la blondi . :D

 

Saluti.

 

Perdonate eventuali orrori grammaticali ma ho gli occhi più cjoiusi che aperti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..