Jump to content

termostato: consigli

Recommended Posts

ciao ragazzi[:)]!ho appena acquistato un termostato a capillare e bulbo, vorrei dei consigli su come installarlo, premetto che non ho mai usato termostati, perchè avevo le mie migali in camera con me, ora che ho dovuto " traslocare" ( in garage) sono obbligato a riscaldare i terrari[8D].

Volevo sapere:

- dove collocare il termostato e il bulbo[?];

- come collegarlo con il cavetto riscaldante;

- e altri consigli sono ben accettati...

Grazie per la vostra attenzione ciao vincenzo.

p.s. Scusate per la mia ignoranza[^][^][^]

Guest volothar

Se è il termostato ceh ho capito io (quello che somiglia ad un riscaldatore da acquario x intenderci) va piazzato all'interno del terrario, settando la temperatura che si vuole in quel punto.

Il termostato (collegato al sistema di riscaldamento che sia cavetto o tappetino) provvederà a staccare il riscaldamento quando la temperatura raggiunge i gradi settati e a farlo riaccedere quando questa scende.

Come piazzamento direi che sarebbe opportuno metterlo su uno dei lati (in corrispondenza con la fonte di riscaldamento) in modo da far creare nel terrario una zona più calda e una piu fresca.

Quello ceh uso io per i rettili si collega alla presa elettrica, e ha un'altra presa cui viene collegato il cavetto o il tappetino riscaldante.

spero di essere stato utile ;)

*Enrico*

Ti ringrazio molto Enrico, ma non è quel tipo di termostato che dici (a forma di provetta)...è formato da un corpo (che è il termostato vero e proprio, dove si regola la temperatura) e da capillare di rame avvolto su se stesso che all' estremità ha un bulbo...

ciao vincenzo,

Aspetto vostre risposte.

Bhè,il capillare di rame và sistemato nel punto in cui si desidera una determinata temperatura,mentre il resto appoggialo dove ti è più comodo...per le impostazioni ogni modello ha le sue,comunque leggendo le istruzioni non dovrebbe essere complicato...Luka.