hOlOedrOn Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2009 Vi posto un link in italiano su uno studio che è stato effettuato sulla colla che compone la ragnatela di una Nephila clavipes. Qui c'è l'articolo originale dello studio. E' inglese e molto tecnico più avanti però può essere interessante leggerlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2009 Molto interessante; sicuramente, i materiali prodotti dai ragni hanno prestazioni eccezionali. Però, per quel che ne so io, anche quest'articolo contiene un errore: non mi risulta che la colla sia presente in un "sottile strato" sui fili portanti, ma sempre in forma di goccioline (che immagino siano prodotte da filiere separate e specializzate). Allego due foto della ragnatela della "nefila nostrana" Argiope bruennichi, che avevo scattato a distanza ravvicinata perché volevo evidenziare gli Argyrodes sp. parassiti. Allego anche una foto fatta in terrario dove si vede il filo difensivo che si lascia dietro la Steatoda paykulliana quando è inseguita e minacciata, che contiene palline vischiose particolarmente grandi. Mi confermate che la colla è applicata sempre in forma di palline? Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati