Vai al contenuto

Ravenna (RA) - Malthonica sp.

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti... oggi ero al lavoro con la macchina fotografica e ho scovato questo ragazzuolo sotto un tombino...

Eccolo:

1

2

3

Data:14/10/2009

Luogo: Castiglione di Ravenna (RA)

Posizione e microhabitat: Sotto un tombino di un pozzetto di raccoglimento dell'acqua piovana

Dimensioni del ragno: 15-20 mm BL, 35-40mm LS (Dimensioni prese con un metro a stecche con il ragno un pò irrequieto... quindi non molto accurate)

E' stato un caso che avessi la macchina e sono contento di aver trovato questo ragazzo (o ragazza)...

Le foto sono fatte con una digitale compatta, quindi la qualità non è ottimale... anche se ha la funzione macro... e in più le ho dovute ridurre su imageshack...

Spero che l'esemplare in questione sia almeno un pò interessante... Io questo tipo di ragno non l'avevo mai visto...

Comunque credo che quando sarà possibile porterò più spesso al lavoro la macchina fotografica... sono sempre in giro per i cantieri edili e ne vedo di tutti i colori...

Vi ringrazio anticipatamente e spero che le foto vadano se non bene, almeno benino :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere Malthonica è molto affine a Tegenaria, tanto è vero che di recente alcune specie appartenenti a quest'ultimo sono state spostate in esso.

Dal pattern caratteristico, però, mi sento di affermare che si tratti di Malthonica :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vista la somiglianza con la mia She non posso che concordare col Reaper sull'identificazione.

E il ragnetto sullo sfondo cosa sarà? sembra quasi uno sling....

Per me le foto non son niente male comunque :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio... essere banale non mi piace :lol: ;)

Approfitto della tua disponibilità per farti un'altra domanda... le foto erano accettabili? i mezzi sn quelli che sono ma stavolta mi sono impegnato :ph34r:

Certo che erano accettabili, sennò avresti subito visto burbere precisazioni del tipo:

"dalla foto più che dirti che"

"la foto non è di grandissimo aiuto"

"potresti postare una fot.. ah è quella lì? scusa pensavo fosse un errore nella skin del forum"

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"potresti postare una fot.. ah è quella lì? scusa pensavo fosse un errore nella skin del forum"

:ph34r:

:lol:

Le foto vanno bene!! Spesso si pensa che debbano essere fatte con chissa quali strumenti professionali. Nel 90% dei casi bastano invece delle foto nitide, anche non molto ravvicinate, che permettano di vedere la fisionomia dell'esemplare, il pattern e i colori. Solo in alcuni casi piu ostici servono foto della disposizione oculare etc..

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... che dire... grazie a tutti per le risposte... Sinceramente non vedevo l'ora di trovare un esemplare degno di nota con la digitale a portata di mano per cominciare ad avere vita attiva nel forum... Vi leggo ormai da un anno abbondante e con passione sempre crescente... Spero di poter trovare qualcos'altro il prima possibile :lol:

Il ragnetto sullo sfondo non so se fosse uno sling... so solo che come è arrivato è andato via... un fulmine... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Ravenna (RA) - Malthonica sp.