Vai al contenuto

Oristano (OR) - Menemerus semilimbatus

Messaggi raccomandati

questo simpaticone lo metto on line perchè fin'ora tra tutti i ragni che ho fotografato è il mio preferito.

Non avrei mai pensato di poter pensare che un ragno fosse adorabile, ma questo mi ispira una simpatia incredibile.

Ho scoperto che vive nella cassetta della posta dei miei genitori, sembra quasi che gli piaccia essere fotografato! lo vado a salutare tutti i giorni ed è buffissimo perchè solitamente è indaffarato a setacciare sui mattoncini di cotto della facciata, vorrei capire che cosa fa con i palpi: li muove continuamente tra la polvere del muro, sembra quasi grufolare, frugare, spazzolare tra la polvere in cerca di qualcosa.

credo che a lui metterò anche un nome perchè mi è troppo simpatico

Data: dal 3 ottobre ad oggi lo vedo tutti i giorni.

Luogo: Oristano

Habitat: Cassetta della posta in acciaio e facciata di casa esposta ad ovest...si sposta anche di diversi metri

Dimensioni: il corpo circa 2 millimetri

3969057778_d0416ab855.jpg

3969058194_017e955dc2.jpg

3969058058_7d8e370f1e.jpg

3969058364_273c942bbc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maschio di Menemerus semilimbatus. Belle foto comunque :D .

Grazie mille ...adesso il mio amico ha anche un nome :blush:

quanto alle foto...effettivamente è merito del ragno che come ho detto è un ottimo fotomodello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh si Emanuela,non sei l'unica a cui i Salticidae ispirano tali sentimenti. Sono adorabili, nonchè quasi espressivi ! Non esiterei a dirlo :blush: .

Link al commento
Condividi su altri siti

una parte del link si era cancellata...io avevo capito trattarsi della mia foto. anche se su Flickr ci sono certi capolavori su questo ragno che in confronto le mie foto fanno pena.

comunque ho capito che è un ragno molto gettonato dai fotografi... probabilmente non è solo il mio amico Ubaldo (si, l'ho battezzato così) ad essere un buon fotomodello!

guardate queste: sono un sogno... presa da Flickr, doveroso specificare trattarsi della farina del sacco dell'utente macroshinsky

3929484012_848eba4840.jpg

3891762149_eb30759d6f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti