Emanuela Inviato 28 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2009 ciao a tutti, rieccomi con la foto di un ragnetto che trovo abitualmente nel mio terrazzino. E' la prima e unica foto che riesco a fargli perchè è veramente schivo. Appena ha visto l'obiettivo si è prima messo in posizione da combattimento e poi è fuggito a zampe levate. Data: 27 settembre 2009 ore 11.00 Luogo: Oristano Habitat: pavimento del terrazzino esposto a sud, sotto si trova un giardino con piante di rosa e alberi da frutto Dimensioni: il corpo circa 4 mm, le zampe circa 7 mm ciascuna (Prima che lo fotografassi era immobile al sole per parecchio tempo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 28 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Pisaura sp. (sono 2 specie segnalate in Sardegna, non distinguibili da foto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2009 Ciao, a proposito di questo genere posto due foto per evidenziare le differenze cromatiche esistenti tra i vari esemplari. Sono foto scattate sempre in Sardegna, un maschio e una femmina di quasi 1,5 cm di corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 30 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2009 ciao Davide... il tuo post mi ha fatto sorgere un dubbio... ieri notte sotto casa ho fotografato questo, che aveva delle dimensioni ragguardevoli: poco meno di 1 cm di corpo (ragguardevoli rispetto a quello fotografato in terrazza lungo pochi mm)...la forma dell'addome sembra compatibile... non è che si tratta dello stesso genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2009 Non mi sembra proprio lo stesso genere. Il tuo mi sembra piuttosto un Tetragnathidae forse Tetragnatha sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2009 Sì l'ultimo è Tetragnatha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati