Vai al contenuto

Piccole domande sulla A.Versicolor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una piccola Avicularia Versicolor di 4a muta.

Come substrato do deciso di usare le fibre compresse di buccia di cocco (quella che vendono a mattoni e si bagna per usarla) perchè morbida e sopratutto perchè mantiene un'alto tasso di umidità costante senza bisogno di particolari "spruzzate" e varie e gli ho fatto dare la forma di anfiteatro (per fare la tana).

I problemi che mi sorgono sono:

ho provato a dargli una piccola blatta e anzichè attaccarla scappava,ho ucciso la blatta (perchè ho letto che all'inizio possono essere timide) e non la guarda proprio...

cosa potrei fare? ce l'ho da sabato e con me non ha mai mangiato

L'ho messa in un barattolino di circa 10X15 cm e sta sempre tra il barattolo e il tappo

qualche consiglio?

grazie in anticipo

ps la temperatura si mantiene sui 23/25 la sera,per ora,senza riscaldamenti diretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La fibra di cocco può andare bene in quanto l'esemplare è arboricolo. E' sempre meglio utilizzare la torba acida piuttosto che altri materiali in quanto, dall'esperienza di decine e decine di allevatori, e in anni e anni di utilizzo, si è dimostrata la miglior soluzione.

Avicularia (a proposito dei nomi scientifici, leggi qui grazie :huh: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701) è un genere abbastanza delicato e necessita di abbondante ricambio d'aria. Quindi nel tuo barattolo fai piu prese d'aria possibili. Se è di plastica potrai tranquillamente forarlo. Un igrometro ti aiuterà a mantenere il giusto tasso di umidità.

Metti un pezzo di sughero (corteccia di sughero) in verticale in modo che possa costruirsi la tana. E' normale che stia nella parte alta del barattolo, è arboricola :angry:  

Una volta stabulata una migale la si deve lasciar ambientare, fare la tana, mettere a proprio agio. A volte la cosa avviene in un paio di giorni, altre volte serve piu tempo. In questo frangente è importante lasciarla tranquilla e non offrire cibo...probabilmente non lo accetterà e questo diverrà ulteriore fonte di stress. Non preoccuparti quindi per il cibo, lasciala ambientare e tra qualche giorno riprova a fornire una blatta di taglia idonea. Se dopo una notte non l'avrà consumata la togli e riprovi dopo qualche giorno.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille moooolto esauriente

alcuni dubbi sono diventati certezze (circa stare nella parte alta del barattolo)

il tappo è super forato (un buco ogni 1/2 mm) domani provvedo a rubare un pezzo di corteccia :huh:

ps scrivo Avucularia perchè google mi suggerisce così se scrivo avuculara (avicularia versicolor è scritto anche in questo sito nelle schede)

grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita la corteccia di alberi nostrani...ammuffisce subito o quasi. Cerca pezzi di corteccia di sughero, resistentissima all'umido.

Tiè :huh:

2015_02_16-18_12_06_c3e83.jpeg

Scommetto che non hai nemmeno letto il link che ti ho postato. :D http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Leggilo e cerca di adeguarti alle disposizioni del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si l'ho letta prima di registrarmi (forse meglio rileggerla :D )

cortecce di sughero da me non se ne trovano,la rubo a mia zia che ne ha parecchie di queste cortecce

ps quindi è corretto scrivere A.versicolor e/o Avicularia versicolor?

chiedo scusa per l'OT,essendo nabbo meglio chiedere prima di imbattermi in altri errori :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sul forum...qualche topic fa se n'è parlato di nuovo. Stesse domande e stesse risposte ovviamente. 

Le blatte sono le migliori nel tuo caso in quanto si arrampicano anche sulla corteccia arrivando a tiro della migale, cosa che i grilli eviterebbero di fare e che le camole del miele e della farina non faranno di certo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,soprattutto finchè sta in un barattolino e quindi con poco spazio a disposizione, dei piccoli grilli puoi somministrarli tranquillamente ;) .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh i grilli...

mi ricordano il mio primo serpente (opheodrys aestivus) morto dopo aver deposto le uova (con le uova ho molta fortuna...vedi Hogna radiata)

Grazie per il consiglio ^^

ps leggendo i vecchi topic ho visto che anche i bigattini

sinceramente ho paura perchè a volte ho avuto a che fare con bigattini terribili (alcuni,con i denti,mi mordevano e dovevo ricordargli che in fondo ero ancora vivo) non vorrei che il bigattino mi mangia Versy(nome dato alla mia A.versicolor)

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bigattini possono essere pericolosi per un ragno in muta al massimo,ma per una migale arboricola,che quindi sta in alto,è pericoloso quanto per te sia pericoloso un astuccio posizionato in cima al tuo armadio...

Detto questo rinnovo il consiglio di usare le blatte perchè,come già detto sia bigattini che camole non sono a portata di un ragno come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

I bigattini non sono pericolosi per i ragni. lo sono solo per quei vertebrati che li ingeriscono interi. Non mordono!! :rolleyes: Certo è che anche un grillo, o una blatta, o una camola della farina risulterebbero pericolose per un ragno in muta. Ma non credo sia questo l'argomento.

Di solito la preda da utilizzare si sceglie in funzione delle caratteristiche dimensionali del ragno, delle sue tendenze a predare a terra o in volo o sulle pareti, della disponibilità del negozio di rettili vicino casa. 

Per grandi esemplari adulti si sceglieranno blatte di taglia ragguardevole o locuste, per terricoli giovani ci si orienterà su blatte o grilli che raggiungono taglie intorno ai 3 cm e per i piccoli si utilizzeranno neanidi di blatte, di grilli o camole. Io credo che sarebbe bello veder predare gli esemplari che alleviamo, e non dargli da mangiare come si farebbe con un cane. Quindi meglio utilizzare prede che stimolino le loro capacità predatorie.

Nel caso di specie una blatta di taglia adeguata, abile ad arrivare con le proprie forze nella tela della Avicularia, sarebbe l'ideale. Altrimenti dovrai prendere la camoletta o il bigattino e metterlo direttamente all'imbocco della tana della migale. Insomma, divertimento nullo.

Vedi tu come muoverti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le camole della farina adulte (quindi quando sono diventate coleotteri) si arrampicano su corteccia e quant'altro.

Tecnicamente anche quelle andrebbero bene anche perchè non sono grandi. Hanno solo la maledetta abitudine di interrarsi se trovano un minimo spiraglio nella torba specie se vedono luce.

Certo dipende dalla taglia della versicolor che devi nutrire, fatti un po' il calcolo insomma, ma, come ti è stato detto, meglio dare al ragno la possibilità di cacciare anche e sopratutto per quello che si può imparare sulle tecniche predatorie di ogni animale diverso.

Ti dico solo che il mio sling di versicolor l'ho visto letteralmente saltare per acciuffare una Drosophila che non aveva tanto voglia di collaborare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione,

l' Hogna radiata che ho trovato era una macchina da guerra,quando attaccava mi sembrava un esperimento scappato dall'area 51

la differenza era che per l'H.radiata,anche se le cambiavo teca,se ne fregava di dove stava ed attaccava come una dannata...mentre Versy (posso usare il nome che gli ho dato per chiamarla? onde evitare di essere ripetitivo) ancora non vuole saperne...

e fidatevi,con queste blatte sto facendo un sacrificio...le odio in maniera assurda

Link al commento
Condividi su altri siti