Emanuela Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 ciao, sono nuova, non sono un'esperta di ragni, ma mi stanno simpatici. Mi sono iscritta appositamente per chiedere informazioni su un ragno che occasionalmente si fa vivo nel condominio in cui vivo. purtroppo dispongo solo delle foto del cadavere , io l'ho visto vivo la notte prima, ma qualcuno ha pensato bene di farlo secco. Ne chiedo l'identificazione soprattutto per poter tranquillizzare i condòmini e magari evitare che altri esemplari facciano la stessa fine, quando ero bambina ce n'erano molti di più, i miei amici li catturavano e li mettevano nei barattoli. Era da tanto che volevo identificarlo, ma non avevo più avuto occasione di vederne uno. mi è parsa insolita la forma della testa, con quella sorta di depressione che si puo' vedere nella foto. Data: 15 settembre Luogo: Oristano Posizione e microhabitat:passeggiava a passo spedito di notte sulle piastrelle del portico condominiale intorno c'è un giardino con qualche albero da frutto e un prato. Dimensioni del ragno: 1 cm (forse) ho messo una foto con metro accanto così potete valutare voi la dimensione spero di poterne fotografare qualcuno vivo prima o poi. p.s. i ragni mi erano già simpatici e sono spesso soggetti delle mie foto, ma sfogliando il vostro forum ho trovato siano davvero affascinanti...magari frequentandolo più spesso riuscirò a superare quegli ultimi straschichi di (rubo il termine da un vostro post) "aracnofobia femminile" che mi bloccano di fronte a ragni di una certa dimensione e aspetto. intanto vi ringrazio Ciao a tutti Emanuela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Ciao A me sembrerebbe un Mygalomorphae, per la disposizione dei cheliceri. Non sono esperto, e specie di questo sottordine non sono presenti dove abito, per cui li conosco poco. Dai riscontri fotografici che ho fatto però mi sembrerebbe più Nemesiidae che Ctenizidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Ciao Emanuela benvenuta, siamo anche concittadini Come dice bene Hell Cat si tratta di un migalomorfo, direi Cteniza sp...guarda anche nel mio condominio capita di trovarne, ma sono animali molto schivi che trascorrono la loro vita in botole sotterranee..hai maggiori possibilità di trovare maschi erranti in questi periodi anche se in questa foto non vedo i palpi per poter sessarlo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Benvenuta. Schedina completa e foto dignitosissime...ottimo post Son certo che approfondendo la conoscenza di questo splendido ordine supererai qualsiasi tuo timore o repulsione. Concordo su Cteniza sp. ...lo si vede anche dalle grandi sigille appena accennate in foto. Certo che gli ultimi ritrovamenti, qui sul forum, a tutto fanno pensare tranne che ce ne siano solo 3 specie segnalate in italia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 mi è parsa insolita la forma della testa, con quella sorta di depressione che si puo' vedere nella foto. è normale,è la fovea che è presente in tutti i ragni....nei Mygalomorphae si presenta come una depressione mediana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 16 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Ciao Emanuela benvenuta, siamo anche concittadini Come dice bene Hell Cat si tratta di un migalomorfo, direi Cteniza sp...guarda anche nel mio condominio capita di trovarne, ma sono animali molto schivi che trascorrono la loro vita in botole sotterranee..hai maggiori possibilità di trovare maschi erranti in questi periodi anche se in questa foto non vedo i palpi per poter sessarlo.. ciao, che coincidenza! magari siamo pure dello stesso quartiere e vicini di condominio ho guardato su google le immagini del ragno Cteniza sp... il mio pero' era più "magrolino", anche da vivo non aveva quell'addome prominente e ciccione. Dipende dall'età... dal sesso...o dal digiuno? è normale,è la fovea che è presente in tutti i ragni....nei Mygalomorphae si presentacome una depressione mediana grazie... bellissimo questo forum già mi piace! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Le foto che vedi sul web raffigurano femmine, piu cicciotte e robuste, con arti piu corti in quanto la loro vita è confinata nella loro tana. I maschi erranti, ovvero quello che hai trovato (anche se non ci sono i palpi a provarlo è quasi ovvio sia un maschio adulto errante) hanno zampe piu lunghe e corporatura meno massiccia. Si spostano freneticamente in cerca di qualche tana femminile, per accoppiarsi... Con Cteniza sp. si indica una specie indefinita all'interno del genere Cteniza, le varie specie ovviamente possono essere diverse ( per quanto non speciabili ad occhio) e da qui la varietà di forme e colorazioni. P.S. Leggi qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati