agr10pe Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Salve a tutti, il mio portico nuovo deve esere il paradiso degli insetti e dei loro predatori perchè ci trovo sempre di tutto. Dopo la mia prima Hogna (c'è sempre una prima Hogna...) ho trovato questo simpatico ragnetto che, come sto imparando da neofita, dovrebbe essere un Salticidae. Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che potrebbe essere un Philaeus chrysops. Potete confermarmelo? Non sono mai stato un amante dei ragni, verso i quali provo una specie di attrazione/repulsione, ma mi è sempre piaciuto osservare i salticidi ....e questa livrea "in rosso" non l'avevo mai vista. Data del ritrovamento: fine luglio Luogo: portico di casa Località: Pavia Dimensioni: un centimetro circa di lunghezza Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elragno Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Si, sembrerebbe un Philaeus chrysops. I Salticidae sono spettacolari! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Si è lui, maschio adulto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agr10pe Inviato 11 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Per curiosità, sono andato a vedere com'è fatta la femmina, è decisamente più "dimessa" e mimetica. Il colore sgargiante del maschio me lo rende più simpatico! Grazie come sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati