Vai al contenuto

Hogna radiata ed eventi strani.

Messaggi raccomandati

Ho notato delle grosse differenze tra il pattern ventrale di due esemplari di circa 2 cm di legspan di Hogna radiata.

Uno dei due ha una banda nera lungo tutta la zona addominale inferiore, l'altro esemplare ha invece una specie di ornamento geometrico (con simmetria lungo l'asse maggiore). La madre (che ho spillato una volta morta) ha il patter come il primo.

Sono gli unici sling a me rimasti e non posso confrontarli con altri.

Qualcuno ha mai notato se queste differenze possono indicare qualche caratteristica una volta adulti (come per esempio il sesso) o se sono solo una variazione di colore (io sapevo che la banda nera ventrale era un modo di identificare tra i Lycosidae l'Hogna radiata)?

Gli esemplari sono fratelli.

Qui ci sono le foto:

http://img9.imageshack.us/gal.php?g=abcd0006hjw.jpg

Inoltre è da un pò di tempo che ha fatto una barricata/trincea all'ingresso della tana, fin qui tutto normale, ma poi si è scavato un buco nella terra lontano dalla tana.

Io pensavo fosse in muta, ma dopo un bel pò di giorni era ancora lì.

Qualche giorni fa ho deciso di guardare meglio per cercare di capire cosa stesse facendo: l'ho attirata con una microtarma fuori dalla fossa e ho visto che c'era una piccola pallina bianca nel buco!

Era un cocoon? Impossibile! E' al 100% uno sling di Hogna radiata!

Ho prelevato il "coso" e ho cercato di capirci qualcosa.

E' una pallina bianca di circa mezzo cm di diametro, molto dura. Ho provato quindi ad aprirla. Dentro c'era, sotto uno strato di tela molto fitto (tipico dei cocoon), una sostanza gialla solida. Cosa può essere?

Qui ci sono le foto:

http://img142.imageshack.us/gal.php?g=abcd0013fv.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/8158/abcd0011n.jpg

Le prime due sono dove è stazionato il ragno, le altre sono state fatte in successione durante l'apertura del presunto cocoon.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello della foto non è un esemplare di Hogna radiata , che non scala superfici lisce.

Pertanto, data la tipologia del ricovero che hai descritto e il bozzolo rinvenuto,possiamo concludere che effettivamente hai disturbato una femmina gravida distruggendone l'ovisacco.

Tu li hai visti nascere i due esemplari??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un Hogna radiata al 100%, la foto è stata fatta da sotto, non riesce ad arrampicarsi sul liscio, ho la madre dello sling spillata ed è una bestia di 6 cm di legspan!

La madre con i figli sul dorso me l'ha portata mio padre. L'ho allevata fino a che non è morta, ho tenuto gli sling assieme per fargli compiere la prima muta, poi li ho liberati, tenendone 10.

Solo 2 sono sopravvissuti, gli altri sono morti giovanissimi.

Quindi gli sling in mio possesso non li ho visti proprio nascere, ma erano già sulla madre...

Ho sentito parlare di Hogna radiata minor, potrebbe essere questo il caso?

Ma è possibile che nasca una minor da una normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la tua domanda anche su altri forum...quello che mi chiedo è: possibile che nel 2009 (quasi finito) non sia possibile fare una foto decente? Cioè, cosa dovrei vedere io del pattern addominale in quella foto sfocata? Non si vende nemmeno se è una Hogna o un altro genere...  :rolleyes:

Fai foto decenti e ne riparliamo...cosi stiamo parlando di aria fritta e qualsiasi discussione perde valore.

Hogna radiata minor non presenta, che io sappia, differenze cromatiche...ma solo dimensionali. E non è nemmeno detto che si possa parlare di sottospecie esistendo comunque esemplari di grandezza intermedia. 

Ripeto...foto dignitose e ne riparliamo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti