AraknoShock Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2009 Guarda, anche io all'inizio pensavo che i miei due Pterinochilus murinus essendo usciti dallo stesso cocoon, quindi consanguinei, sarebbero cresciuti in parallelo, ma poi tra dimensione e distanza di mute si sono differenziati molto. Per gli sling quando sono piccolini se alimentati con le stesse quantità dovrebbero crescere forse in parallelo per un periodo, ma poi più crescono e più le mute non saranno più in parallelo, soprattutto se si riveleranno un maschio e una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2009 Beh, vi è sempre l'eventualità che non siano dello stesso sesso e che quindi il ciclo vitale si evolva in maniera differente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2009 Beh, vi è sempre l'eventualità che non siano dello stesso sesso e che quindi il ciclo vitale si evolva in maniera differente. Proprio quello che al 90% è successo a me, ed è quello che intendevo infatti (non l'avevo scritto sopra perchè non sono ancora sicuro al 100% del sesso di un esemplare) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 15 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2009 Va bene se provo ad alimentarla 7 giorni dopo la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2009 Si, 7 giorni per gli sling sono abbastanza!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 16 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Ragazzi nei negozi per acquari ho trovato un particolare legno, la manila, potrebbe essere sostituita alla corteccia di sughero? Essendo per acquari non penso proprio che marcisca o sia adatta a fare proliferare qualche tipo di muffa una volta sterilizzata.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Completamente inutile. Sono rami o radici, indi inutili a fungere da riparo. Costano quanto l'oro e, a differenza di quel che si pensa, ammuffiscono e producono odore sgradevole. Non comprarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Posto aggiornamenti,Una settimana dopo la muta della Gaia, anche la Viola ha fatto lo stesso, ecco una piccola foto: Ho deciso di collezionare tutte le loro mute fino al raggiungimento dell'età adulta ( per ora le sto tenendo nelle pagine del diario con del nastro adesivo, spero si mantengono )L'opistosoma della Viola è molto piccolo circa un terzo del cefalotorace.. pensate sia normale? Mi conviene del resto aspettare una settimana per alimentarla?Dopo tutto è un ragno e non credo soffra per l'alimentazione !Inoltre essendo passata una settimana ho provato ad alimentare la Gaia con una camola della farina tagliata in due, ed ha accettato la preda con molto piacere! Sono contento perchè è la prima volta che provo ad alimentarla, ora si spiega perchè non le mangiava prima era in pre-muta Piccolo appunto, il mio mini allevamento di camole della farina sta proseguendo bene, molte di quest'ultime si stanno impupando e ho letto che diventeranno scarafaggi, andranno bene per le mie migali? o meglio aspettare che si accoppiano per poi dare le larvine appena nate come pasto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 - Inutile conservare le exuvie in questa maniera, quelle delle mute successive si distruggeranno in un attimo se fissate con lo scotch. Molto meglio riporle in contenitori di plastica e via. - L'opistosoma di Purple è ovviamente piccolo visto che ha appena compiuto il processo di muta, e di sicuro non è stata nutrita esageratamente prima di entrare in premuta. Quindi non ti devi preoccupare di nulla, attendi i giorni necessari e poi somministrale il cibo. L'hai detto tu, è un ragno, sa digiunare. Meglio un ragno a digiuno che uno coi cheliceri rotti, you know what I mean. - Bravissimo! - Fai delle prove, alcuni miei ragni mangiano pure i fantasmi, altri fan gli schizzinosi pure con le blatte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Concordo in toto con quanto detto da The_Reaper. Cerca di vivere i tuoi animali osservandoli e cercando di capire le loro necessità. Se ogni volta vieni a chiedere anche la minima informazione tanto valeva leggere solo il forum senza allevare Capisco che tu possa essere in apprensione per loro ma credimi,non serve. Alla fine questi animali non sono molto esigenti: temperatura, umidità e prede di taglia adeguata. Inoltre il nostro forum è gia pieno di informazioni...basta fare qualche ricerca e ottieni il mondo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 25 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Ragazzi da piccolo interessamento, la mia sta diventando una vera passione :rolleyes: Dico questo perchè ho deciso di allevare anche due piccoli slings di P.murinus, ho voluto tuffarmi in questo mondo per vedere le differenze tra due migali, una prevalentemente arboricola, mentre l'altra maggiormente terricola, anche per osservare il comportamento delle due specie, purtroppo sono cosciente dell'aggressività dell'usumbara red ma starò attento e mi comporterò con massima cautela. Detto questo, non ho esitato a scrivervi in quanto ho qualche domandina da fare riguardo il riscaldamento: 1) Essendo 4 e non più 2 i barattoli da riscaldare, pensavo se era sufficiente il cavetto da 25 W come avevate consigliato, oppure meglio uno da 50 W (questo già ce l'ho così risparmiavo, dato che dovrei comprare quello da 25, ma non è importante preferisco spendere quella ventina di euro se necessari a garantire il massimo comfort). 2) Visto che devo andare a fare la spesa, mi manca il termostato, l'igrometro e il termometro, mi chiedevo se di questi ultimi due devo comprarne due paia, pensavo di mettere rispettivamente nei barattoli della prima specie, un termometro in uno e un igrometro nell'altro, e lo stesso con l'altra specie. Se secondo voi basta un solo termometro e un solo igrometro, immagino che dovrò fare lo spostamento da barattolo a barattolo per controllare i parametri di ogni specie. 3) Ultima alternativa, dispongo anche di 2 tappetini riscaldanti da 10 W, potrebbero essere utili? Attendo vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 25 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Dico questo perchè ho deciso di allevare anche due piccoli slings di P.murinus, ho voluto tuffarmi in questo mondo per vedere le differenze tra due migali, una prevalentemente arboricola, mentre l'altra maggiormente terricola, anche per osservare il comportamento delle due specie Bè i P.murinus da piccoli scavano molto, ma con l'andare avanti nel tempo perderanno molto probabilmente questa loro caratteristica diventando per lo più semi-arboricoli. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Ciao. Secondo me avresti fatto bene ad attendere qualche mese visto che non sei ancora per niente pratico di aracnidi tropicali (e le tue continue domande lo dimostrano). Ovviamente è normale che le cose si imparino con il tempo e per questo sarebbe stato piu saggio evitare di acquistare una nuova specie a cosi breve distanza dalla tua prima migale. Leggi e cerca sul forum, ti risparmierai molte domande basilari che son state approfondite piu e piu volte. Come poi ti ho gia detto 25W possono bastare ma dipende sempre da molti fattori che dovrai valutare tu. DIpende ad esempio dalla temperatura che, in inverno, tu avrai in casa. Quindi si dovrà acquistare e fare delle prove. Semplice. Le due specie richiedono temperature molto simili quindi sarà comodo procurarsi un terrario di vetro e inserire tutti i terrarietti dentro. Scaldando soltanto il terrario esterno (anche con i due tappetini che gia hai) si fornirà la giusta temperatura a tutti e 4 gli esemplari. Nel caso la cosa non ti piaccia dovrai realizzare un pannello di polistirolo espanso con la serpentina e fare delle prove per valutare la distanza a cui dovrai posizionare i 4 terrarietti. Sugli strumenti: valuta quali comprare, economicamente parlando. Gli igrometri a molla(quelli tipo orologio con la lancetta) costano relativamente poco e fanno il loro lavoro (se di marca valida), ma sono ovviamente ingombranti in un terrario 10*10*10. Esistono digitali con la sonda, ma dal costo molto piu alto. I termometri vanno bene quelli per acquari, simili ai classici termometri per la temperatura corporea. Di spunti te ne ho dato tanti, non posso certo star qui a scrivere una guida sull'allevamento di una migale. Sfoglia il forum e troverai tutte le risposte che cerchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2009 Quoto tutti. Soprattutto in merito alla tempistica. Non avresti dovuto lasciarti prendere dalla frenesia, soprattutto con un ragno dal simile temperamento. Ti sei scelto , inoltre, il più arboricolo tra i terricoli( personalmente neanche lo considero tale, pensa.. ) . Non potrai quindi notare nulla di particolarmente differente rispetto agli esemplari che già hai . P.irminia è infatti tra gli arboricoli più terricoli , tende molto a stare a terra e ad integrare la costruzione della tana con la terra. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 28 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Ho scelto il P.murinus perchè è stato di facile reperibilità, l'allevatore voleva disfarsene in fretta di questi sling, ma oltre per questo motivo anche perchè riguardo la temperatura di cui necessita è simile a quella della P.irminia. Tornando alle bellissime P.irminia, ieri ho alimentato Viola dopo una settimana dalla muta e ha felicemente divorato una camola adulta, l'allevamento sembra procedere bene, anche se molti di questi scarabei sono marroni e solo uno nero, non so il perchè.. pure Gaia ha mangiato una camola adulta e si è costruita una bellissima tana utilizzando il sughero come appiglio per la tela e riparo, infatti, appena ho somministrato il piccolo scarabeo, subito si è impigliato ed è stato attaccato e portato nei meandri più oscuri della tana Un quesito, voi avete mai provato a utilizzare della vermiculite come substrato, ho letto su un libro che è molto adatta per l'allevamento delle migali, poi io non saprei.. Domando a voi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati