Vai al contenuto

Le mie prime 2 migali

Messaggi raccomandati

Salve a tutti apro una discussione che riguarda la costruzione di due piccoli terrarietti per sling di P.irminia. Per quanto riguarda la torba ho letto che consigliate quella irlandese, io da poco ne ho acquistato un sacco chiamato Torba Plus che contiene diversi tipi di torba:

1) Torba bionda di sfagno

2) Torba bruna irlandese

3) Torba nera palustre

4) Fibree lignee certificate

Chiunque abbia avuto esperienza personale con questo tipo di torba gradirei sapere se adatta a questi esemplari e come sterilizzarla a dovere prima di inserirla nel terrarietto (15x10x13h credo sia abbastanza per uno sling). Approffitto per fare un'altra domanda :) : per quanto riguarda l'umidità per questo esemplare mi è stato consigliato di nebulizzare ogni 3 o 4 giorni, e per la temperatura dovrebbe andare bene quella di casa purchè non scenda sotto i 15 gradi.. questi parametri possono essere affidabili? (premetto che il mio amico ne ha gia allevati parecchi in questa maniera e dici di non aver avuto problemi.. )

Attendo vostre risposte e ringrazio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao. Non ho mai usato la torba che tu indichi quindi non posso darti pareri in merito. Ti dico però che ho sempre usato la torba Nordtorf senza mai un problema. Il fatto che la tua contenga fibre di legno mi fa pensare ad una torba non molto granulare ma filamentosa, il che non è il massimo per ragni che scavano. Comunque sia puoi abbattere la presenza di organismi mettendola in microonde per 15 minuti, stando attento ache non si bruci, e poi lavorandola con acqua.

Uno sling di P. irminia non necessita di molto spazio quindi è consigliabile fornirgli un terrario (o anche contenitore alimentare...o barattoli) sviluppato in altezza piu che in larghezza. Un 10*10*15 sarebbe ottimale, con ovviamente il suo pezzo di corteccia inclinato e dei fori di areazione ben disposti.

Il consiglio di nebulizzare ogni 4 giorni può essere corretto o del tutto sbagliato. Infatti dipende dalla dispersione di umidità che il terrarietto avrà. Io ti consiglio, dovendogli fornire una umidità intorno all'80%, di mantenere il substrato moderatamente umido e di nebulizzare quando la superficie della torba inizia ad asciugarsi. Ovviamente con un igrometro tarato potresti valutare meglio l'umidità e farti un'idea piu precisa. Ti consiglio quindi l'acquisto.

Temperatura: é vero che sono ragni abbastanza resistenti e che possono resistere alla temperatura di casa ma tenerli sotto i 20 gradi, a mio parere, significa farli stentare...è pur sempre un ragno venezuelano. E' consigliabile invece una temperatura attorno ai 25 gradi celsius ottenibile con un cavetto o una piccola piastra riscaldante posta lateralmente ai terrari, e misurabile con un termometro.

Molti di questi argomenti puoi approfondirli usando il tasto "cerca" in alto a destra, altrimenti siamo qua..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la torba è granulare infatti di fibree lignee cè poco che niente, inoltre ragni locali come Hogna radiata sono riusciti benissimo a scavare, quindi non penso ci siano difficoltà per una migale ;)

Per sterilizzarla, è un processo che non ho mai fatto e tenerla 15 minuti nel forno a microonde sarei capace ma, non saprei a quale temperatura..

Mentre per il cavo termico, dovrei comprarne uno per ogni terrarietto? o va bene anche se lo lascio fuori e tengo in comunicazione i due terrarietti?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul microonde si utilizza la potenza, non la temperatura. Mettilo a potenza massima e vedi che succede...quando la torba fuma perche è caldissima, allora basta.. :)

Un cavetto da 25W ti basta per entrambi. Fai un pannello di polistirolo e inseriscici il cavetto (sul come e perche cerca nel forum, ci sono molte discussioni). Poi lo avvicini ai terrarietti. Occhio a non lessare i ragni, controlla la T.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque,l'ideale sarebbe se riuscissi a procurarti uno dei tipi di torba universalemnte consigliati,andresti sul sicuro . Perchè complicarsi la vita ?! ;)

Riguardo al contenitore,aggiungo solo che le dimensioni dipendono dallo stadio di crescita del ragno..

COsa intendi per sling?? Se parliamo ad esempio di un microbo di seconda o terza muta,quella che vorresti fornire sarebbe una caserma! Decisamente troppo.Accertati di ciò prima,potresti aver bisogno di porta - rullino più che di un terrarietto ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora lascia stare terrarietti,10x15 e quant'altro. Procurati una scatolina,un barattolino, bicchierino o quello che è , e alloggia lì lo sling. Tutto il resto sarebbe eccessivo per un esemplare così.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sling di P.irminia mutano a cadenza mensile o poco piu se alimentati e tenuti caldi. Io credo che un terrarietto 10*10*15 con dentro 3 o 4 cm di torba e un bel pezzo di corteccia sia ottimale per gli esemplari che hai/avrai.  In piu un contenitore cosi fatto ti permette di monitorare umidità e temperatura con gli strumenti, cosa che un contaglobuli (o barattolino che dir si voglia) non ti permette di fare. Vista la tua inesperienza non è cosa da poco.

Le misure che dici, 30*20*40 sono per esemplari adulti....

Link al commento
Condividi su altri siti

La si trova nei negozi di animali o di acquari oppure in fiera. Ha il pregio di non ammuffire se è ben pulita...quindi prendi pezzi abbastanza regolari. La si può sanitizzare in microonde per una decina di minuti sempre facendo attenzione che non bruci oppure facendola bollire per una ventina di minuti. Tanto te ne serve poca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xyz cercherò in negozi di animali sperando di trovare la corteccia ;)

Inoltre mi chiedevo per quanto riguarda il cibo vivo mi conviene comprarlo da redbug?

se si, per un esemplare come il mio di soli 2 cm cosa mi converebbe prendere blatte, grilli o altro?

una dose quanti "animaletti" comprende?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corteccia di sughero la trovi anche in quei negozi che vendono cose per presepi ecc. Certo li vendono pezzi più grossi che ti devi modellare però c'è. Dico questo perchè in tutti i negozi di animali in cui sono stato fin'ora...ci fosse stato anche solo un tappo di sughero ;)

Da internet non so se ti conviene per soli due ragnetti. La confezioni che ti mandano contengono un bel po' di animaletti e ci paghi pure le spese di spedizione. Prova prima a vedere se trovi qualcosa nei negozi di animali in cui andrai.

Con quella dimensione il cibo che gli dovrai somministrare dovrà essere della dimensione adeguata. Non gli puoi dare un grillo o una blatta almeno che non siano micro grilli o le blatte piccoline da poco nate. Tecnicamente anche se riuscissi a trovare le tarme della farina piccole anche se purtroppo, queste ultime, essendo articoli principalmente da pesca, non si trovano nei negozi (anche quelli di animali) in taglia piccola, sono sempre abbastanza lunghe.

Poi se non riesci a trovare niente puoi ordinare anche online anche se spesso la disponibilità è limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti