Vai al contenuto

Informazioni su pholcus

Messaggi raccomandati

Premetto che apro questo topic consapevole dell'esistenza del tasto "cerca" ma nonostante questo non sono riuscito a trovare quello che effettivamente cercavo: riguardo a questo comunissimo genere di ragno mi sono posto una serie di domande prima della effettiva "cattura" e quindi onde evitare problemi di qualsiasi genere all'esemplare.

Cercherò di essere chiaro e semplificare con una serie di domande numerate:

1) per quanto riguarda il terrario penso non ci sia bisogno di un substrato di torba o altro, o mi sbaglio? visto che questo ragno fa la tela in alto ed è sedentario..

2) l'età, ecco questo è un punto che non ho mai capito se dipende dal tipo dell'esemplare o in generale bisogna catturare ragni giovani o adulti, quindi spero di trovare una risposta al mio dubbio. L'unica cosa che sono riuscito a capire è che i maschi adulti vanno liberati perchè vagano erranti in cerca di femmine, e quindi come identificare il maschio dalla femmina in particolare in questa specie (Pholcus).

3) ciclo vitale, quanto vivono in media questi esemplari, e soprattutto se ne catturo uno in questo periodo (estate inoltrata) può essere giusta come stagione o no?

4) una volta fatta la tela e quindi essersi ambientato come nutrirlo? Io per ora sto facendo un piccolo allevamento di camole della farina, possono andare bene? o le future farfalle saranno il pasto migliore?

5) un ultima domanda, i ragni di principio ho letto che devono essere sempre separati, un ragno un terrario, ma ho notato nel mio garage che due ragni (Pholcus, non ho identificato di preciso la classe, se si può chiamare così) convivono, insomma due in una stessa tela comunicante e ho notato la differenza dei due che uno ha un "corpo" piccolo mentre l'altro grande, saranno maschio e femmina?

ringrazio anticipatamente per le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per il terrario può andare bene, se l'esemplare è giovane, un vasetto di vetro...

ma attenzione bisogna girarlo poiché il ragno in questione piace fare la sua tela nei punti più alti e quindi se fa la tela vicino al tappo ogni volta che gli dai da mangiare la puoi rompere...

può andare anche bene un fauna box con un pò di torba e qualche rametto

io so che le femmine tengono il sacco con le uova "in bocca" ma per il resto non saprei cosa dirti...

per il cibo io ti consiglio delle mosche oppure le farfalle: mi sembrano più indicate poiché fanno la tela in posti più o meno in posti alti...

io ti consiglio un ragno in un terrario , ma se vuoi provare non c'è nessun problema...

per il ciclo vitale io non saprei ma credo che alla fine dell'estate gli esemplari adulti passino a miglior via ma non so quanto durino…

spero di essere stato d'aiuto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :P

Non voglio essere antipatico se torno sulla questione "tasto cerca".

Ti assicuro che risponde a moltissime domande.

Per curiosità ho fatto cerca mettendo semplicemente "pholcus" come chiave: 14 risultati tra cui ad esempio questo, che già risponde a parte delle tue domande.... affinando la ricerca sicuramente sarebbe andata anche meglio.

A volte ci vuole un po' di pazienza, e molta lettura dei topic vecchi. Cosa oltretutto molto interessante ed avvincente, te lo assicuro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo, però non mi sembri risponda a tutte le domande ma solo ad una di queste.. quindi anzichè dirmi che devo cercare meglio potresti rispondere così non risparmi tempo solo te ma anche io visto che ci sono 2000 topic.. non ti sembra una cosa ragionevole??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si dice "La tera l'è bassa".

Mi sembra di stare alle elementari, quando non si vuole fare la fatica di andare a cercare il significato di un termine sul vocabolario.

Ti invito a tenere un atteggiamento più consono: invece di rispondere in modo così maleducato, ringrazia visto che nessuno qui è obbligato a risponderti!

Io stessa ho provato a cercare "Pholcus" nella sezione degli aracnidi locali e ho trovato questo alla prima pagina, altro che 2000 topic!!!

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=11546&hl=

Se hai voglia di imparare e di "ricercare" sei il benvenuto, se invece cerchi delle risposte preconfezionate alle tue domande, temo che molti utenti si stancheranno presto di darti retta.

Non ti sembra una cosa ragionevole??

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo al primo post, alcune precisazioni:

1) Pholcus è il genere e va scitto in corsivo (utile la discussione in rilievo nella sezione "presentazioni e primo aiuto").

2) Inoltre la Classe è Arachnida, quella che intendevi tu è la specie (credo).

3) I maschi e le femmine condividono spesso per un periodo piuttosto lungo la stessa tela. Probabilmente quelli che hai visto tu erano una coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso della mia risposta un pò troppo avventata, sbagliavo a mettere la parola chiave nel tasto cerca è per questo motivo che non ho trovato niente, tornando a noi mi rimane solo un quesito, al momento della cattura, è meglio prelevare un ragno piccolo o grande, maschio o femmina per un buon allevamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non allevo ragni ma li lascio in pace nel caso vogliano "installarsi" a casa mia.

Ho un Pholcus in un angolo della camera da letto da almeno tre mesi. Fino a un mese fa è sempre stato immobile, ma quando sono tornata dalle vacanze a metà agosto, ho notato che si era spostato di circa 40 cm dal suo solito posto.

Dopo qualche giorno, ho notato degli strani puntini neri nel punto in cui si trovava prima. Sono salita con la scala e ho trovato una tela molto fine in cui si trovavano numerosi sling ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non allevo ragni ma li lascio in pace nel caso vogliano "installarsi" a casa mia.

Ho un Pholcus in un angolo della camera da letto da almeno tre mesi. Fino a un mese fa è sempre stato immobile, ma quando sono tornata dalle vacanze a metà agosto, ho notato che si era spostato di circa 40 cm dal suo solito posto.

Dopo qualche giorno, ho notato degli strani puntini neri nel punto in cui si trovava prima. Sono salita con la scala e ho trovato una tela molto fine in cui si trovavano numerosi sling ^_^

Chissà se l'altro ragno maschio o femmina è li vicino e "convivono" oppure si sono separati :-)

Andando off topic: posso trovare ragni in una pineta?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai frainteso. C'è un solo ed unico ragno (femmina) che si è spostato da un punto ad un altro.

Anche se, devo ammettere, in cucina, c'è un altro Pholcus (sono invasa) che credo abbia un cocoon perché intravedo una cosina bianca ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti