Vai al contenuto

Salzano (VE) - Linyphia sp.

Messaggi raccomandati

Data:20 Agosto 2009

Luogo:Salzano (Venezia)

Habitat:su una pianta tra un boschetto

Dimensioni:2 cm (tutto)

Dove l'ho trovato era parecchio umido tanto che il terreno era bagnato...e lui stava con la sua ragnatela

su una pianta apparentemente acquatica cioe quelle che si possono trovare ai margini dei fossi e degli stagni.

p8200040.jpg

mi affido alle vostre esperienze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare, penso che quando qualcuno esperto ti dirà che specie sia ti dirà anche quali siano le condizioni ideali...per il momento puoi metterlo in un contenitore con un po' di substrato e qualche rametto per vedere se tesse.

La tela sulla quale l'hai trovato com'era fatta? Ordinata o disordinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che fosse disordinata potrebbe confermare l'ipotesi Theridiidae.

Premettendo che ne siamo sicuri di che ragno sia, e che io personalmente non mai allevato questi tipi di ragni, se vuoi tentare: puoi provare a creare un "micro-habitat" simile al posto in cui l'hai trovato, magari preleva substrato dal posto, sterilizzalo (io di solito lo faccio in microonde), e aggiungi rametti per dargli appigli su cui tessere; ovviamente cerca di dargli abbastanza spazio (puoi basarti sulle dimensioni della tela sulla quale l'hai trovato). Quando avrà tessuto la tela puoi provare a dargli qualche insettino, magari qualche dittero (mosca) o qualche lepidottero (farfalle o falene) e provare a vedere se mangia. Due o tre volte a settimana nebulizza un po' d'acqua così che il ragno possa bere. Spero di esserti stato utile...e spero che qualcuno intervenga per darti conferme...

Link al commento
Condividi su altri siti