JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Data:20 Agosto 2009 Luogo:Salzano (Venezia) Habitat:su una pianta tra un boschetto Dimensioni:2 cm (tutto) Dove l'ho trovato era parecchio umido tanto che il terreno era bagnato...e lui stava con la sua ragnatela su una pianta apparentemente acquatica cioe quelle che si possono trovare ai margini dei fossi e degli stagni. mi affido alle vostre esperienze... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Ciao, potrebbe far parte della famiglia dei Theridiidae...ma aspetta pareri più esperti :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 ok...grazie lo stesso avrei un ultima domanda: è possibile allevarlo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Puoi provare, penso che quando qualcuno esperto ti dirà che specie sia ti dirà anche quali siano le condizioni ideali...per il momento puoi metterlo in un contenitore con un po' di substrato e qualche rametto per vedere se tesse. La tela sulla quale l'hai trovato com'era fatta? Ordinata o disordinata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 era disordinata... era costruita orizzontalmente e si appoggiava a più foglie di più piante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 se vuoi ti posso procurare anche una foto del suo habitat e della sua ragnatela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Il fatto che fosse disordinata potrebbe confermare l'ipotesi Theridiidae. Premettendo che ne siamo sicuri di che ragno sia, e che io personalmente non mai allevato questi tipi di ragni, se vuoi tentare: puoi provare a creare un "micro-habitat" simile al posto in cui l'hai trovato, magari preleva substrato dal posto, sterilizzalo (io di solito lo faccio in microonde), e aggiungi rametti per dargli appigli su cui tessere; ovviamente cerca di dargli abbastanza spazio (puoi basarti sulle dimensioni della tela sulla quale l'hai trovato). Quando avrà tessuto la tela puoi provare a dargli qualche insettino, magari qualche dittero (mosca) o qualche lepidottero (farfalle o falene) e provare a vedere se mangia. Due o tre volte a settimana nebulizza un po' d'acqua così che il ragno possa bere. Spero di esserti stato utile...e spero che qualcuno intervenga per darti conferme... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 grazie mille e ascoltero alla lettera i tuoi consigli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Se la tela era orizzontale, non era disordinata.. E' un Linyphiidae del genere Linyphia sp. Io lo libererei.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati