Vai al contenuto

Eucratoscelus constrictus

Messaggi raccomandati

Proprio ieri ho fatto accoppiare queste.. Pare che sia difficile riprodurre questa specie, quindi... speriamo bene :D

Ecco qua delle foto:

2016_03_22-20_47_41_65690.jpg

​​

2016_03_22-20_48_15_8e9f1.jpg

​​

2016_03_22-20_48_25_42799.jpg

​​

2016_03_22-20_48_34_010ab.jpg

2016_03_22-20_48_43_3653e.jpg

Avevo già fatto accoppiare questa specie poco tempo fa, ma purtroppo la femmina mutò pochi dopo. In quella occasione il maschio entrò completamente nella tana della femmina, questa volta come potete vedere si sono accoppiati all'esterno.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di aracnofilia ho avuto modo di verificare come vi sia una scheda redatta molto bene su questo ragno (in realtà è una scheda sul pachypus ma la ritengo valida anche per il constrictus). La peculiarità di questo accoppiamento sta proprio nel fatto che è difficile reperire un maschio adulto (essendo quasi tutti wild caught) e una femmina fresca di muta. Il rituale è durato all'incirca 45 minuti, tempo durante il quale il ragno maschio ha cercato di approcciarsi ad una poco collaborante femmina. il primo passo è stato compiuto con il riconoscimento reciproco, il maschio ha alternato una fase di tremolio generalizzato ad un taburellio continuo (corrisposto dalla femmina). Il primo contatto vero è durato 15 minuti ma non vi è stato alcun inserimento dei palpi nell'epiginio. Dopodichè è iniziata una seconda fase dove il maschio con molto spirito di iniziativa ha bloccato in modo opportuno la femmina inserendo i palpi 6-7 volte e alternandoli. il pre inserimento dei palpi consisteva in una sorta di sfregamento frenetico degli stessi seguito da un sussulto del corpo della femmina. E' assai probabile, ma questa è una mia deduzione, che il movimento frenetico dei palpi serva ad "attivare" con beneficio il materiale spermatico da essi contenuti. rimango disponibile a domandse/dubbi/questioni ed evetuali correzioni anche se sono a conoscenza che questa specie non è mai stata riprodotta in cattività. Un grazie a Enrico (Il moderatore/amico per eccelenza) a vince per i suoi consigli a timo raab per la sua pazienza e per ultimo ma non in ordine di importanza a Fabio de Vita che in qualche modo mi ha sempre ascoltato nonostante l'argomento ragni sia una ferita ancora aperta. e MANDI!|

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Eucratoscelus, uno dei miei più grandi amori...

Posso confermarti che quanto hai descritto corrisponde alla perfezione sia come tempi che in tutto il resto all'accoppiamento dei pachypus.

quando li feci accopiare io ci misero più di un ora tra corteggiamento e varie...

Dovrei avere ancora il video di quell'accoppiamento da qualche parte nel computer (il video è del 2003), se ti interessa posso vedere se riesco a ritrovarlo e condividerlo con te.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alvise l'ho visto su youtube... favoloso.. Ora devo solo incrociare le dita e sperare che tutto vada bene. In ogni caso, giusto per togliermi ogni dubbio, ripetero' l'accoppiamento la prossima settimana magari cercando di riprendere il tutto. E' stata una piccola soddisfazione personale e devo ammettere che il corteggiamento è stato davvero emozionante. L'unico rammarico che ho è il fatto che dispongo di una sola femmina, me ne rendo conto che sarebbe stato opportuno averne delle altre. Altro dubbio: rick west riferisce che l'incubazione delle uova è di circa 25 giorni ma non ho trovato nessun dato scientifico che tratta i tempi della deposizione dall' accoppiamento. Se sai qualcosa alvise fammi sapere...mi illumineresti. MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ragazzi nessuna news... nonostante abbia ritentato l'accoppiamento in data 15 agosto e 1° settembre l'opistosoma non presenta nessun ingrossamento. Ho tentato un altro accoppiamento il 15 ottobre con un altro maschio giusto per precauzione... Aspetto consigli da gente piu' esperta di me. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuna news... nonostante abbia ritentato l'accoppiamento in data 15 agosto e 1° settembre l'opistosoma non presenta nessun ingrossamento. Ho tentato un altro accoppiamento il 15 ottobre con un altro maschio giusto per precauzione... Aspetto consigli da gente piu' esperta di me. grazie in anticipo

Non credo ci siano consigli da poter dare adesso Giordi (se non rispettare i parametri di allevamento), il grosso lo hai fatto, adesso devi solo aspettare e avere pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli africani depongono in concomitanza con la stagione umida. Una delle cose che puoi fare è aumentare un po l'umidità (nel caso fosse sui livelli normali).

Mi pare strano che la femmina non prensenti ingrossamento addominale perche, se nutrita pesantemente come è solito fare con le femmine accoppiate, dovrebbe comunque ingrandirsi se non per le uova, almeno per il cibo. :lol:

Altra cosa che mi viene da chiederti è se la femmina è certamente matura. Dalle foto mi sembra di vedere che dimensionalmente maschio e femmina sono simili ma magari è dovuto al fatto che la femmina è flessa all'indietro durante la copula.

Ero indeciso se intervenire o meno nel post perche non ho esperienza diretta con gli africani e quindi non ho da dire molto di piu di quello che si può leggere in giro.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Allora purtroppo non posso seguire giornalmente i miei ragni pero' devo ammettere che l'ultima volta che ho visto la femmina c'era un'accenno di ingrossamento. Come diceva carlo l'umidità è un valore importante, ho provato ad aumentarla... Grazie a conoscenze trasversali ho avuto modo di sapere che ingo wendt consiglia in questi accoppiamenti un abbassamento della temperatura e un altro fattore a me sconosciuto..ossia il ****. Non so che altro dirvi... Carlo la femmina è adulta e fresca di muta. La prospettiva in effetti puo' ingannare. Il dismorfismo sessuale è piu' marcato negli Eucratoscelus pachypus rispetto ai E.constrictus. A breve vi faro' sapere se ci sono evoluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente news ragazzi :4fuu9h1: Stasera ho tentato l'ennessimo accoppiamento con il secondo maschio a mia disposizione... Solita procedura, solita copula di 1 ora e mezza, insomma tutto da protocollo. Ormai non so piu' a che santo votarmi... Dopo 5 copule mi arrendo anche perchè l'ultimo maschio durera' ancora poco tempo... a questo punto bisogna solo sperare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Aggiorno solo ora con un salto temporale di circa un anno (scusate). Alcuni di voi già lo sapranno ma purtroppo l'accoppiamento non è andato a buon fine. Nonostante i 5 tentativi con due esemplari maschi la femmina non si è ingravidata. Probabilmente avrei dovuto avere piu' di un esemplare di sesso femminile per essere piu' sicuro ma, purtroppo non mi è stato possibile reperirne uno in tempi utili e soprattutto fresco di muta. Ho provato a contattare diversi allevatori sia italiani che europei rendendomi conscio del fatto che riprodurre questa specie è assai arduo. C'è da aggiungere che oltre al danno c'è stat pure la beffa... la femmina infatti è deceduta dopo qualche mese appena post-muta. A questo punto mi domando se l'esemplare fosse troppo vecchio! Nonstante tutto (soprattutto la grandissima delusione) devo ammettere che almeno sono riuscito a documentare per bene il rituale avendolo visto piu' volte, e a realizzare in parte un sogno che avevo da parecchi anni. Non demordo dal momento che ormai allevo praticamente solo la specie eucratoscelus . come si dice: "chi l'ha dura la vince!" MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti