roby64 Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Salve, non so se si tratta sempre dello stesso, o se in casa mia si è *insediata* una famigliola di queste *bestiole*, fatto stà che una settimana fa (diciamo fine Luglio 2009), andando a bere di notte sul pavimento della cucina ho trovato questo esemplare che ho provveduto a *buttare fuori casa* per evitare un infarto a mia moglie. L'altro giorno è riapparso, questa volta nel piano seminterrato. La *schedatura* fotografica questa volta era d'obbligo (prima dell'ennesima espulsione). Il soggetto più *simile* che ho trovato sul web è stato scartato perchè rispondeva a caratteristiche tipo *saltatore* e *pescatore*. Saltare ... saltava ( o almeno si muoveva a scatti velocissimi) ma quanto al *pescare* ..... La zona è la provincia di Pavia. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Hogna radiata maschio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby64 Inviato 7 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Domanda da vero *principiante* .... Ho guardato la foto presente in questo sito relativa alla scheda di Hogna radiata e mi sorge un dubbio: L'ordine dei ragni (Araneae) si divide in tre sottordini di cui Araneomorphae si distingue dagli altri per la disposizione dei Cheliceri; dovrebbero essere incrociati a mò di pinze mentre negli altri sottordini vanno parallelli da *sù a giù*. Ora ... nella foto di Hogna radiata classificata come: Aracnida - Araneae - Araneomorphae - Lycosidae ... i cheliceri ... non vanno appunto dall'alto al basso? Cosa mi sono perso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Ti premetto che solo genere e specie vanno in corsivo, gli altri taxa puoi scriverli normalmente... Allora, non devi guardare l'intero chelicero... Ma solo la zanna terminale (fang): in un ortognato il movimento della zanna è parallelo all'asse del corpo del ragno, in un labidognato è più o meno perpendicolare. Per capirci ecco com'è il chelicero di un Araneomorfo o labidognato (a sinistra) confrontato con quello di un ortognato (a destra): http://www.insects.ucr.edu/ebeling/figures/fig209.jpg Vi sono alcuni casi in cui il movimento della zanna del chelicero è abbastanza "ambiguo", i cheliceri degli Hypochilidae - ad esempio - sono intermedi tra le due tipologie. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fai pure altre domande. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Ciao e Benvenuto! Mi fa davvero piacere che tu abbia questo approccio di particolare interesse verso questo "campo" Confermo l'identificazione di Printer, Hogna radiata maschio. E' probabile che non sia lo stesso rinvenuto da te pochi giorni prima dato che i maschi nel periodo riproduttivo sono soliti vagare in cerca di femmine, e sfortunatamente "sbagliano strada" entrando nelle case. Per la classificazione non serve mettere il sottordine (Araneomorphae); è comunque correttissimo, ma il più delle volte lo si omette. Comunque Hogna radiata appartiene al sottordine Araneomorphae. Una caratteristica, come hai detto tu, per distinguere subito un araneomorfo da un migalomorfo (sarebbe più corretto scrivere: distinguere i Labidognatha dagli Orthognatha, dato che in questo caso ci riferiamo al caratteristico movimento dei cheliceri, ma va benissimo lo stesso così), è l'osservazione del movimento dei cheliceri. I Labidognati muovono i cheliceri a mò di "pinze": Labidognatha link Gli Ortognati muovono i cheliceri "verticalmente": Orthognatha link Ciao Edit: Piergy mi ha preceduto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby64 Inviato 7 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Grazie a tutti per le risposte :rolleyes: ... in effetti avevo frainteso guardando Qui nella seconda immagine *sembra* che l'intero chelichero sia disposto *a pinza* ma in effetti parla di *zanne* Mi rendo conto che Wikipedia non sia il posto più *rigoroso* per imparare ma è sicuramente il più *rapido* ... e per iniziare credo vada bene così :rolleyes: ... peccato però, vedere le zanne ... è più *difficile* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Vi sono alcuni casi in cui il movimento della zanna del chelicero è abbastanza "ambiguo", i cheliceri degli Hypochilidae - ad esempio - sono intermedi tra le due tipologie. Ho cercato un pò di informazioni a riguardo, si tratta di "cheliceri proclivi" o sono un'altra cosa ancora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Con "proclivi" si intende che sono chiaramente rivolti in avanti e visibili dall'alto, come in un Segestriidae o un Dysderidae per capirci. I cheliceri dei ragni del genere Hypochilus vengono definiti in "Spiders of North America" (da Ubick et al.) come "diaxial", ossia inclinati perpendicolarmente di pochi gradi rispetto all'asse del corpo del ragno, il movimento della zanna è però quasi del tutto in linea con l'asse del chelicero. Chiudiamo qui l'off-topic dài, se sei curioso e hai altre domande in merito apri un topic in una sezione idonea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati