Guest mauritius Posted January 23, 2003 Report Share Posted January 23, 2003 Ciao a tutti/e, mi chiamo Maurizio e da qualche giorno ho scoperto questo forum dedicato agli scorpioni, tra parentesi complimenti, è molto ben fatto; premetto che sono un perfetto profano e quindi cercate di essere comprensivi.[] Sono 2 mesi e mezzo che posseggo un pandinus i. regalatomi dalla mia fidanzata, ora ex, e devo ammettere che non credevo di appassionarmi così alla Bestia (nome all'inizio provvisorio ora definitivo) non avevo mai avuto animali domestici figurarsi un animale "esotico".[] Prima di tutto alla mia ex non gli hanno dato il certificato cites, che ora ho richiesto dopo aver letto su internet della sua necessità, la teca è di plastica dalle dimensioni 25cm. x 20cm. h. 21cm. sicuramente poco adatta e troppo piccola, spero di provvedere al + presto, ci sono 2 tane e una vaschetta x l'acqua; ho inoltre preso un termometro e un'igrometro di quelli che si incollano.[}] La lettiera è composta da circa 3 cm. di segatura grossa e come cibo x ora gli ho sempre dato dei vermetti visto che di grilli con 'sto freddo non li trovo proprio, abito in prov. di TO. All'inizio mangiava un vermetto alla settimana (ho scoperto che è mancina) però ora è un mesetto che non mangia +.[|)] Ho letto che se il clima non ello giusto lo scorpione tende a diventare apatico[V], devo dire che la temperatura riesco a mantenerla abbastanza alta 24-28°C. mentre, purtroppo l'umidità è sempre molto bassa 40-max 70%, come posso fare x aumentarla e mantenerla?[] Ho detto mancina xchè sono riuscito a vedere i 2 pettini e non superano l'addome ed inoltre è abbastanza cicciotta, bene, mi pare di aver detto tutto, spero di poter contare su molti consigli, grazie in anticipo.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted January 23, 2003 Report Share Posted January 23, 2003 Bhe per l'umidità, cambia substrato, credo che con della torba avrai molti meno problemi rispetto alla segatura. Se non hai problemi di spostamento a Torino i grilli li recuperi senza troppi problemi (anche io sono di TO), per il resto mi pare che stai già prendendo la giusta strada, aumento delle dimensioni della teca in primis, magari quella nuova falla tu in vetro (non è difficile) e risparmi parecchio. Per l'alimentazione leggendo i precedenti post dovresti chiarirti diversi dubbi. ciao e buona fortuna con la Bestia [] *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted January 24, 2003 Report Share Posted January 24, 2003 E' importante per il Pandinus tenere l'umidità molto alta, quindi è meglio mettere un buono strato di torba da mantenere sempre umida (non fradicia) e se puoi ogni tanto nebulizzare. Saluti Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mauritius Posted January 24, 2003 Report Share Posted January 24, 2003 id="size2">id="black"> Grazie amici x gli utili consigli, cercherò subito la torba e mi darò da fare x una teca migliore, nel frattempo mi metto subito a nebulizzare l'habitat.[] Saluti a tutti. Maurizio[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 Visto ke ank'io sono di Torino...: puoi trovare la torba anke all' Auchan e costa relativamente poco. Ciao Marco[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mauritius Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 id="black">id="size3">id="Comic Sans MS"> Ehi!, ancora grazie a tutti[], scusate la domanda: è una mia impressione o siamo in parecchi da To?[)], mi fa piacere sapere che non sono il solo matto[8D] che tiene in casa uno scorpione; i miei amici e colleghi strabuzzano tutti gli occhi (di solito 2...[]) quando capita di parlare della mia Bestia, anzi, nessuno che voglia venire a casa mia a vederLa! E pensare che è così carina. Vabbè, salutoni a tutti, ci sentiamo. Maurizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ripepi Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 Ciao Maurizio ! Anche io sono di Torino, a dire il vero sono di Collegno... Combinazione la mia "specialità" sonoproprio gli scorpioni... Ciao Giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iciocava Posted February 4, 2003 Report Share Posted February 4, 2003 IO non sono di Torino, ma mi chiamo Maurizio[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mauritius Posted February 4, 2003 Report Share Posted February 4, 2003 id="Comic Sans MS">id="black"> Riciao a tutti,[] Ho aspettato qualche giorno x vedere come reagiva Bestia alla 2a tana, alla torba e alla nebulizzazione; bhè vedo che ora resta sempre nella nuova tana ma continua a non mangiare,[] e come avevo letto in qualche scheda la forzata mancanza di spazio l'ha resa parecchio inattiva, devo trovarmi il prima possibile una nuova ragazza che mi regali una teca molto + grande[)] Saluti da Mauritius. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 5, 2003 Report Share Posted February 5, 2003 Aspetta ancora un po', probabilmente si deve ancora ambientare. O forse la temp. è troppo bassa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts