Gabriele Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2009 Prima di cominciare, ed essendo questo il mio primo post, vorrei dare un doveroso saluto a tutto il forum, che leggo regolarmente da un pò di tempo a questa parte e che è una vera miniera di informazioni! Grazie a tutti! Premetto anche che amo osservare gli aracnidi in natura, non ne allevo alcuno, quindi alcune cose che per voi saranno quasi "scontate", per me, che non ho mai avuto sott'occhio l'intero ciclo di vita di un ragno non lo sono affatto Ecco la domanda: Riflettendo sull'enorme differenza dimensionale che corre tra uno sling ed un ragno adulto, mi chiedo: Ma quante mute compie un ragno nel corso della sua vita? Capisco che sarà un dato variabile da specie a specie, mettiamo quindi il caso di un ragno molto comune, un Araneus diadematus, quante ne fà? (in questo modo mi farei anche un'idea di quanto cresce ad ogni muta) Ovviamente se qualcuno ha informazioni al riguardo di qualche altra specie va benissimo! Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simone94 Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2009 io non mi son messo a contarle penso che siano una al mese coregetemi se sbaglio mediamante per quelli cho ho in giardino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2009 penso che siano una al mese Allora, non si può generalizzare. Dipende dal metabolismo e dal ciclo vitale del ragno in questione e - non ultimo - dalla temperatura, da eventuale riposo invernale e dalla possibilità del ragno di alimentarsi più o meno spesso. Inoltre i tempi tra una muta e l'altra aumentano con l'accrescersi del ragno. Alcuni ragni stagionali (e A. diadematus è proprio tra questi) hanno uno sviluppo velocissimo, visto che l'intero ciclo vitale non dura che qualche mese... Riguardo al numero non saprei dirti, non ho mai allevato Araneidae (tranne qualche specie da adulta). Dall'altro estremo ci sono migali che impiegano svariati anni prima di maturare e le femmine adulte in questo caso continuano a mutare. Anche il numero è quindi variabile, indago in merito comunque. Benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati