Vai al contenuto

Segestria florentina, idratazione problematica

Messaggi raccomandati

Ho una paranoia con la mia amata S.florentina, da pochi giorni le ho rifatto il terrario e poco fa ho spruzzato un pò di goccioline che lei non disdegna mai, il problema è che per reggere un pezzo di cartoncino ho dovuto usare del nastro adesivo di carta e la Segestria pare predirigere le gocce poste sul nastro adesivo.

Ho paura che bevendo tali gocce possa intossicarsi (l'acqua si può mischiare alla colla) e così morire, potete darmi delle risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che nello stabulare ragni si debbano evitare complicazioni inutili.

Cartoncino appeso, nastro di carta...mi sembrano gia di troppo per Segestria che necessita solo di un substrato secco sul quale tessere il proprio imbuto, al massimo un pezzo di mattone per edilizia come riparo (sempre se si decide ad utilizzarlo). Niente di piu. (e se cerchi sul forum troverai che migdan e altri consigliano esattamente un terrario minimalista)

Non so dirti se la colla del nastro di carta sia solubile in acqua (probabile), ne se possa essere problematica...quel che so con certezza è che eviterei certi artefatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, mi diletterò nel rifarlo (mi spiace solo di doverla disturbare ulteriormente :S )

Ti posto la foto del terrario, mi pento ancora adesso della scelta del cartoncino perchè senza sarebbe più o meno come me lo hai consigliato tu.

Grazie della risposta e dei consigli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un po di torba sul fondo, magari la preferisce al mattone. E poi lasciala in posto tranquillo che si adatti alla nuova sistemazione e tessa la tela... goccioline d'acqua di tanto in tanto e prede in prossimità della tana. Sul forum se n'è parlato spesso, c'è una scheda sul sito (dalla qualche credo tu abbia recepito la cosa del cartoncino) e insomma, ulteriori informazioni da dare non ce ne sono.

Tienici informati :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sul fatto che sono esemplari che necessitano di tranquillità sapevo già molto (ed ho imparato bene il carattere di questa specie avendo a che fare con lei), hai detto bene su dove ho preso l'idea del cartoncino, che effettivamente ci poteva pure stare se non fosse stato per lo scotch, ti ringrazio, soprattutto per i consigli sul terrario, ora sta mangiando dunque attenderò di trovare l'esuvia spolpata in giro per il terrario prima di sfrattarla e rifare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,mantengo,ho mantenuto e riprodotto questa specie con successo senza fornire assolutamente nulla,nè ripari nè substrato.Il ragno costruirà la sua tana tubolare a prescindere da appigli vari.Fidati.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,mantengo,ho mantenuto e riprodotto questa specie con successo senza fornire assolutamente nulla,nè ripari nè substrato.Il ragno costruirà la sua tana tubolare a prescindere da appigli vari.Fidati.

ciao.

A confermare ciò c'è il fatto che non ha mai usufruito dei "ripari" che gli avevo fornito ma ha sempre fatto la tana dove non me lo sarei aspettato :S

Link al commento
Condividi su altri siti