Ste Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 Con questo post(complimenti a Fabio)possiamo proprio chiudere il topic,direi. Più esauriente di così,l'esperienza di anni di allevamento e riproduzioni ha portato a questa conclusione. Che non è "contraria" alla vermiculite,semplicemente è "più favorevole" alla torba. Non si vuole dire che la vermiculite sia dannosa alle tarantole,ma certo non porta nessun vantaggio reale al loro allevamento,al contrario della torba. Ripeto,esperienze personali a livello internazionale e non confermano questa ipotesi,soprattutto in chiave riproduttiva. Quindi in definitiva,ognuno è libero di usare il substrato che vuole, appurato che la vermiculite non è velenosa né nociva e appurato anche che i maggiori riproduttori preferiscono la torba per le ragioni esaurientemente spiegate da Fabio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 a questo punto visto che mi ritrovo 1 sacco e mezzo da utilizzare, volevo sapere se in un terrario da 70x 60x55 metto i contenitori degli slings con dentro la torba muschiosa irlandese, posso all' esterno dei contenitori usarla come substrato per mantenere le giuste condizioni ambientali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 Grazie per le dritte Fabio... Come già detto, io stesso ho lasciato la vermiculite per la torba da molto tempo, relegandola - al limite - ai soli arboricoli "secchi", in genere non theraphosidi, ragni che stanno esclusivamente sulla tela e il substrato non lo toccano.... A fronte di quello che dici, rivedrò anche questa decisione... non mi ero infatti mai preoccupato che effettivamente la cosa potesse comportare una cessione anomala dell'umidità! Matteo G º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 Salve a tutti. A causa di esperienze personali, la penso totalmente come Fabio. Specialmente a riguardo dell'umidita! Matteo, ti/vi consiglio un semplice esperimento. Inumidisci della vermiculite e con un igrometro monitora l'umidità all'interno del contenitore nella quale è posta. Ti/vi renderai conto che quello che dice Fabio è TOTALMENTE vero. Ti assicuro che per ottenere una "risposta" da tale "esperimento", ci vorrà molto, molto poco... Chiaramente detto ciò è superfluo aggiungere che ognuno opererà una scelta armonica con le proprie esigenze. Regards. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 Non l'avevo mica messo in discussione, infatti... e non ho nemmeno bisogno di fare esperimenti. Mi fido di quanto detto da Fabio, a priori. [] Matteo PS: forse non si era capito, ma non ho grande stima della vermiculite º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 Salve a tutti. Scusa Matteo, ma credo di aver capito che non sei un "pro-vermiculite"... ...solo che, magari, tu o qualcun'altro vorrebbe poter sperimentare "empiricamente" la VERITA' espressa da Fabio... ...magari, potrebbe essere una cosa carina. Ovviamente senza offesa, ehe. ...pure perchè mi sembra che ci sia qualcuno che sarebbe curioso di capire perchè secondo molti la torba "dovrebbe" essere migliore della vermiculite...magari questo potrebbe essere un modo simpatico per poter "spezzare una lancia" (un'altra...) a favore della torba. Non trovi? Regards. Diego Nannuzzi. P.S. per la cronaca utilizzo la torba da quasi otto anni e mi trovo molto bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 31 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2003 infatti... ma il "luuuungo" topic in questione ha già visto numerose prese di posizione (alcune anche piuttosto durette, una delle quali mi ha addirittura costretto a "chiudere" un thread [xx(]) e la cosa mi ha un po' spossato... [!] (odio chiudere i thread!)id="size1"> Per cui, visto che da entrambe le parti, si sono tirate fuori mille questioni (pro-contro), io lascierei fare all'esperienza personale (sia quella propria che quella delle persone di cui ci si fida, a priori). In linea di massima i ragni non muoiono nella vermiculite, né saltano di gioia nella torba... ma se i principali allevatori l'hanno preferita (la torba) ci saranno dei motivi, no!? Probabilmente sono gli stessi motivi per cui già da anni ho fatto la medesima scelta, abbandonando l'alternativa.... Lascio dunque a ognuno la propria decisione, e continuo a usare la torba... sperando che tra questo (e altri) topic ci siano buone possibiltà di trarre delle conclusioni intelligenti, magari anche senza stare a fare i test con l'igrometro, che forse è eccessivo. [] Certo, volendo... ognuno può fare i test, anche se non so se i risultati dell'igrometro siano così facilmente collegabili alla netta sensazione che i ragni stiano meglio e si comportino in modo più naturale (specie i terricoli). Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 1 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2003 Salve a tutti. Matteo, se ho proposto un certo tipo di "esperienza diretta", l'ho fatto solo perchè molti "sostenitori" della vermiculite, ritengono che uno dei vantaggi di tale materiale, sia quello di poter mantenere a lungo l'umidità; rilasciandola in maniera graduale. In realtà questa credenza è un "abbaglio". Ovviamente non è mia intenzione convincere qualcuno con le parole; però, visto che molte persone richiedono motivazioni "tangibili" per avvalorare una tesi propostagli; magari questa innocente e semplicissima "esperienza", potrebbe essere "illuminante". Il classico "uovo di Colombo"...ovviamente scherzo... Poi, detto ciò...ognuno continuerà GIUSTAMENTE a fare come meglio crede. Magari ci può essere qualcuno come te; che si fida assolutamente dei consigli di un ottimo allevatore nonchè ottima persona (grande Fabio). O magari c'è qualcuno di stampo più "freghiano" ( o "neowittgensteiniano"...of course...); il quale potrebbe preferire il ricercare la (propria) verità nell'esperienza "attiva" e diretta. Non trovi? Francamente, io, non voglio, proponendo questo "esperimento" (di cui si sta parlando fin troppo...), fornire una risposta "generale" contro la vermiculite (cosa di cui non credo mi possa interessare di meno...), ma come già detto, è una argomentazione contro la tesi secondo cui tale materiale mantiene ottimamente l'umidità...tutto qui. Per il resto "fate vobis". Regards. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2003 Per il resto "fate vobis". Ecco, il sunto del discorso, è questo... il forum ha esaurito il suo compito, "permettere di scambiare argomentazioni ed esperienze". Non vuole essere un luogo in cui per forza si arrivi a soluzioni "univoche". Il dubbio che la vermiculite possa essere poco adatta è venuto? no!? ora fate vobis... Matteo G PS: non credo che sperimentazioni "fatte in casa" siano in grado di stabilire qualche cosa, almeno in questo caso. Il fatto che un secchiello di vermiculite perda più o meno velocemente della torba umidità è poco significativo (non è come la temperatura che chiaramente incide -per esempio- sulla fame dei ragni). E' per me più significativo se qualcuno che ha avuto una saccata di ragni, riprodotti o no (e non parlo solo di Fabio, ma anche di Stefano e altri) mi dice che a livello di umidità si è trovato meglio con la torba. Ciò, unito alla mia esperienza personale in merito, mi fa optare per lasciare la vermiculite al consorzio agrario.... (e comunque l'unico uso che ne facevo era di fondo-teca a una Latrodectus mactans che manco si avvicina per sbaglio al terreno, semplicemente ci sbatte gli avanzi... che io prontamente tolgo...). Stop. º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Giordano-Bruno Inviato 3 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2003 Complimenti davvero a fabio....finalmente qualcuno ha capito il mio punto di vista che non ho saputo spiegare a dovere...il successo che ho ottenuto nell'allevamento di ragni e di anfibi è stato dato dal fatto che come prima cosa ho cercato di rispettare la natura degli animali stessi,che, stressati dalla cattura, non riuscirebbero a vivere dignitosamente in un ambiente diverso da quello naturale...la prima cosa che mi è stata insegnata è stata quella del rispetto reciproco tra animali e uomini: l'uomo vive in simbiosi con tutti gli animali e questo principio basilare viene a mancare quando manca il rispetto nei confronti dell' animale stesso....siete daccordo?In quanto a satanika,credo tu abbia avuto risposte convincenti da persone piu' preparate di me.....hola E 'L DUCA LUI:"CARON NON TI CRUCCIARE,VUOLSI COSI' COLA' DOVE SI PUOTE CIO' CHE SI VUOLE E PIU' NON DIMANDARE" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 3 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2003 Tirato in causa ci tengo a motivare le mie argomentazioni. Io utilizzo per il 90% TORBA! E' chiaro ? (e non allevo solo Terafosidi). Il mio dicorso "la vermiculite è un buon substrato" (e non "la vermiculite è meglio della torba") era motivato dalle letture che ho fatto a questo proposito. E ci tengo ad evidenziale: - Mygales Découverte...- J.M.Verdez - Pag.163 - Viene indicata come utilizzabile nell'allevamento. - The Tarantula Keeper's Guide - S.A.Shultz - Pag. 114 - Come sopra. - I Ragni Giganti - S.Caratozzolo - Pag.37 - "" - Mygales élevées en...- P.Turbang - Pag.52 - "" (penso che bastino questi) La mia tesi era basata su questi argomenti. Dopo l'intervento di Fabio e di Diego sto rivalutando anch'io se eliminare o meno la vermiculite dal mio allevamento (anche se l'utilizzo solo in una percentuale del 10% rispetto alla torba). x Giordano-Bruno ...ehm...comincio a nutrire seri dubbi sulla mia capacità di farti capire ciò che ti chiedevo. Sarò il più schematico possibile: -[TU] La vermiculite danneggia i ragni (si parlava di tossicità). -[iO] Non è vero. -[TU] Mi baso su libri quando dico queste cose -[iO] Ok, quali libri ? O prelomeno, mi dai queste prove ? Il dicorso si è fermato a questo punto...ora hai capito ? Ti prego dimmi di si ! Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 3 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2003 Oh insomma, qui i casi sono due: 1)Qualcuno qui dentro (me compreso evidentemente) non capisce l'italiano, e non riesce a esprimersi a dovere. 2)Facciamo a non capirci. Insomma Giordano-Bruno, prima sostenevi che la vermiculite fosse dannosa, senza essere capace di dire il perchè (anche perchè non lo è, come già spiegato e rispiegato) poi hai detto "Ok la vermiculite ve bene ma per un terricolo no", poi adesso siccome un allevatore spiega che la vermiculite rilascia l'umidità meglio della torba, e frana sotto i piedi del maschio che si accoppia (cosa che tu non hai MAI detto,e non dirmi che lo sapevi) ti metti a dire "ecco spiegato il mio punto di vista, viva il rispetto per gli animali". Eddaaaaaiiii![)] Guarda che starti dietro diventa da esaurimento nervoso[xx(]. Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ragazzi per favore basta con 'ste ripicche e giochetti!!! x Giordano-Bruno: il fatto che in questo caso i più grandi allevatori abbiano detto che la torba è meglio non ti da ragione per cominciare ad attaccare tutti dicendo che tu parlavi nel deserto e nessuno ti dava retta ed ora vuoi rifarti nei confronti degli altri!!! Tra l'altro le motivazioni espresse da persone ben più esperte di te mi sembrano diverse dalle tue,ora tu le fai tue. La questione sorta era sulla dannosità della vermiculite,cosa ormai stradiscussa e risolta,non ti sembra? Ora per favore ti chiedo di smetterla con queste mail tipo "io uso la torba e tu no pappappero...". Non è un gioco. Abbiamo capito tutti che la torba è meglio,abbiamo capito che anche tu la usi e abbiamo(o meglio avrai,spero)capito che la vermiculite non può essere considerata nociva per un ragno,nemmeno nel caso limite di un ragno fresco di cattura. x Satanika: i libri che menzioni dicono che la vermiculite può essere utilizzata,ma come prima scelta mi sembra proprio che richiamino alla torba. E questo,lo ripeto per la millesima volta,è stato provato da allevatori ben più esperti di noi a livello mondiale. Mi fa un po' girare il fatto che quando te l'ho detto io non mi hai dato granché retta,quando te l'ha detto Matteo idem,quando te l'ha detto Fabio hai cominciato a credere,quando te l'ha detto Diego ti sei convinto!!! [] Chi era quell'Apostolo che doveva proprio toccare per credere? Ora per favore,il topic rimandava a ben altre faccende,non a ripicche personali che siamo tutti pregati di risolvere in privato. Le altrui posizioni sono chiare,non vi sembra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Luka Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Tommaso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aracno Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ragazzi/e basta vi prego se lo sapevo non davo vita a sto topic!!! Manco da qualche giorno e che mi ritrovo: una sfilzata di batti e ribatti. Io personalmente ho preso una soluzione... riarrederò i miei terrai di torba e non se ne parla più (se la mia seemanni ora non si fa la tana vedrà come gliela canterò)[][][8D] Per la cronaca: la mia g.Spatulata sta sempre arrampicata su una parete del terrario, mi sa che la vermiculite come substrato non gli va a genio neanche a lei. Con questo topic non mi avete "illuminato" mi avete Fulminato!!!!!!![8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati