farfallone Inviato 28 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2009 Salve.Vorrei conoscere il nome e le caratteristiche di questo strano ragno piuttosto comune in montagna, da me fotografato sul muro di una casa in provincia di Belluno. Non penso che tessa nessun tipo di ragnatela e la gente del posto lo chiama col nome dialettale di '' ragno barca ''. Vi ringrazio per una vostra risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2009 E' un Opilione e non un ragno.C'è una bella differenza . Da questi differisce per struttura anatomica e biologica.Sono aracnidi per lo più saprofagi,che si nutrono di carcasse e materia inorganica,ma anche di sostanze vegetali.Come hai potuto notare,questi aracnidi non producono tela in quanto sprovvisti delle ghiandole apposite per tessere nonchè di quelle velenifere.Il loro coropo inoltre,è composto di un unico blocco a differenza di quello dei ragni che comprende due segmenti.Questo solo per fornirti un brevissimo accenno sulle loro caratteristiche . Sulla specie non mi pronuncio,aspetta qualcuno degli "identificatori" -. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2009 Ha detto bene Jak... Sposto la discussione nella sezione giusta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 29 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2009 Come già detto è un opilione ma identificarlo da una foto del genere è praticamente impossibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati