Vai al contenuto

P.irminia a digiuno

Messaggi raccomandati

Se vuoi che si metta a mangiare la devi spostare da quel barattolo, non

si e' minimamente ambientata. Inoltre e' troppo grande per una P.irminia di quelle dimensioni.

Io se fossi in te farei cosi', mi procurerei per prima cosa un barattolo piu' piccolo, meglio plastica che vetro per ora,

sviluppato in altezza, poi la lasci ambientare per una settimana. Vedrai che telera' e si costrura' da sola una tana

sotterranea (gli sling lo fanno).

A quel punto puoi ricominciare a somministrare cibo e vedrai che accettera'. Le prede vanno appoggiate sulla tela,

con il movimento richiameranno il ragno. Nel tuo barattolo di tela non ne vedo nemmeno un filo e questa cosa non e' normale.

Se riesco nei prossimi giorni ti faccio vedere come ho stabulato i miei sling.

Telano talmente tanto da non riuscire a volte ad aprire il barattolo.

Vado contro corrente, per gli sling la corteccia per arrampicarsi non serve a nulla, tanto da piccole si infossano e non si arrampicano praticamente mai, quindi puoi anche non metterla. Questo discorso pero' e' valido solo se le dimensioni del barattolo sono corrette. E' sbagliato fornire troppo spazio alle migali, fanno fatica poi a procacciarsi il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Premetto che ho visto la foto solo per un attimo,poi m'è scomparsa,non so perchè ed ho appena potuto intravedere il ragnetto..Comunque posso già dirti che manca un elemento fondamentale per stabulare un arboricolo... :rolleyes: ... non hai fornito appigli!!!! l'hai stabulato come un terricolo...!!! Inserisci un pezzetto di corteccia di sughero e un pò più di torba,in modo da consentirgli di arrampicarsi e scavarsi la tana...che P.irminia lo fa,non solo da sling .

:P

Certo che si arrampica senza difficoltà.E' un arboricolo !!!!!!!!!!!!!!

Tuttavia degli appigli sono sempre utili e graditi,per non dire fondamentali.Anche in questa fase,dove il ragno avrà tendenze più fossorie che arboree.

Si può evitare di fornire appigli quando l'animale è praticamente neonato,ma poi servono sempre.Evita magari la pianta finta,molto più funzionale un pezzetto di sughero.

:)

e si costrura' da sola una tana

sotterranea (gli sling lo fanno).

Vado contro corrente, per gli sling la corteccia per arrampicarsi non serve a nulla, tanto da piccole si infossano e non si arrampicano praticamente mai, quindi puoi anche non metterla.

Perchè controcorrente nick? Abbiam detto esattamente le stesse cose :P ! Ho anche specificato che questa specie,per essere un arboricolo,tende a sfruttare molto il terreno per costruirsi la tana,anche da adulta.Chiaramente non intendo un tronco..bensì un semplice pezzettino infossato che aiuti il ragno a scavare e ad arampicarsi un pochino se lo vuole.Anche perchè,non mi sembra proprio piccolissimo.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Controcorrente nel senso che non ho mai fornito appigli, solo per il semplice fatto che il ragno non sembrava averne bisogno, quasi tutti gli esemplare tendevano a scavare fino al fondo del barattolo. Tutto quello che era sopra il livello della torba veniva sistematicamente ignorato . Ho notato anche che questa specie, per crescere con successo, necessita di spazi piuttosto piccoli, come ho poi consigliato al nostro amico. Io uso tutt'ora per esemplari di 3 cm di corpo dei bicchieri di plastica come quelli per la birra con risultati soddisfacenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche che questa specie, per crescere con successo, necessita di spazi piuttosto piccoli, come ho poi consigliato al nostro amico. Io uso tutt'ora per esemplari di 3 cm di corpo dei bicchieri di plastica come quelli per la birra con risultati soddisfacenti

Su questo non v'è dubbio,infatti gli ho consigliato anch'io di aumentare lo spessore di torba,sia per consentire al ragno di scavare, sia per ridurre lo spazio all'interno del barattolo.Per quella che è la mia esperienza con i piccoli arboricoli,che fuor di dubbio tendono a interrarsi,mi sento di ribadire il consiglio di posizionare appena una puntina,un pezzetto insomma,di legno infossato al centro del barattolino,che fornisca appigli e faciliti lo scavo.Di certo non guasta :) . Questa però è una decisione che prenderà lui,tanto ormai avrà capito nel complesso il da farsi :P .

L'importante è che cambi l'attuale stabulazione che sicuramente è inadatta!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche che questa specie, per crescere con successo, necessita di spazi piuttosto piccoli, come ho poi consigliato al nostro amico. Io uso tutt'ora per esemplari di 3 cm di corpo dei bicchieri di plastica come quelli per la birra con risultati soddisfacenti

Varie cose le ho già modificate come da consiglio, per ridurre lo spazio aspetto domani senza magari stressare troppo l'animale.

Speriam bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa avevo messo da parte alcuni bigattini da far mutare. Poco fa, anche se non ci speravo molto, ho provato ad offrire allo sling una mosca carnaria che ha predato con successo, lasciandomi incredulo e parecchio sorpreso (nonchè contento ovvio :P ).

Potrebbe essere che una migale arboricola come P. irminia favorisca più predare una grossa mosca piuttosto che un bigattino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono amante dei bigattini e non li ho mai usati per i miei sling, le mosche sono senz'altro delle

prede molto gradite da qualsiasi ragno. Scusa ma perche' non provi a sentire da Effeci (e' un utente di questo forum, e l'amministratore di Entoforum) se ha delle blattine disponibili, le lateralis a mio avviso sono le migliori, i ragni ci vanno matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo alla fine del post..ma volevo dire la mia!La mia H.maculata di quasi un centimetro di corpo ha mutato il 19/05/09 e poi ha rimutato il 16/06/09 a temperature alte(28°) e sovralimentato,ma ha mutato comunque in meno di un mese...come e possibile se voi avete detto che come minimo devono passare una quarantina di giorni??

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo alla fine del post..ma volevo dire la mia!La mia H.maculata di quasi un centimetro di corpo ha mutato il 19/05/09 e poi ha rimutato il 16/06/09 a temperature alte(28°) e sovralimentato,ma ha mutato comunque in meno di un mese...come e possibile se voi avete detto che come minimo devono passare una quarantina di giorni??

:blink:

Nessuno ha detto "minimo" . Abbiam detto proprio l'opposto.Ossia pompando un ragno,soprattutto se sling,con temperature alte e cibo molto frequente,in circa un mese può mutare.Abbiam detto minimo un mese,non 40 gg.Anche perchè,ed aracnoshock ha ragione,non c'è una legge precisa.Sono animali con tanto di metabolismo.Può esserci l'esemplare che a parità di condizioni muti prima o dopo di un altro.Quello che cresca meno ecc.Ad esempio un maschio , in linea di massima,è sempre più rapido nella crescita risetto a femmine di pari età.Nel tuo caso quindi,27 gg per uno sling di una specie con metabolismo assai rapido e oltretutto pompata ci possono stare.

Riguardo alle mosche deduci bene.Chiaramente per un ragno arboricolo giovane sono il massimo ;) .Senz'altro più appetite di una larva. Sarà istintivamente portato a nutrirsi di insetti volanti.Anche se ciò non vuol dire che rifiuti altro cibo.Anzi,,,come ti ha detto nick le blatte sono graditissime..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle mosche deduci bene.Chiaramente per un ragno arboricolo giovane sono il massimo :blink: .Senz'altro più appetite di una larva.

Ho notato! E non solo a P.irminia sono più gradite rispetto ai bigattini! :rolleyes: Comunque sto provvedendo già per qualche piccola blatta. Nel frattempo che arriveranno alzerò un po' il valore proteico delle mosche alimentandole.

Vi ringrazio calorosamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti