Jump to content

Riconoscimente e allevamento scorpione

Recommended Posts

Salve a tutti.

Da qualche tempo ho un piccolo scorpione e vorrei sapere da voi di che specie si tratta e le migliori tecniche per allevarlo.

L'ho trovato in una casa abbandonata, sotto ad un mattone, ed era insieme ad altri 2 esemplari, uno più grande e uno più piccolo, quello grande non sono riuscito a catturarlo mentre quello piccolo sì e, anche se sò che non vanno tenuti insieme, ho pensato di metterli nello stesso fauna box, dato che convivevano nel proprio ambiente.

Sfortunatamente la mia intuizione si è rilevata sbagliata, infatti c'è rimasto solo il più grande dei due.

La zone della cattura è la toscana centrale, vicino Firenze.

Volevo chiedervi quali sono le prede migliori da dare in pasto allo scorpione, perchè l'altro ieri ho messo nel fauna box una forbicina, oltre a non mangiarla si è pure fatto soffiare il "posto all'ombra" e si è rifugiato in un angolo nel terreno.

Vi posto qualche foto così potete capire meglio.

1000080m.th.jpg

1000085.th.jpg

1000083.th.jpg

Ciao Jerry,

vedi a non dare retta alle persone che se ne intendono!

Comunque se ha mangiato l'altro scorpioncino aspetta una settimanella prima di ridargli da mangiare.

La preda deve essere della misura adeguata, di solito massimo la lunghezza dello scorpione meno il metasoma (la "coda"), ma meglio più piccolo.

La forbicina quanto era grande?

Poi aveva mangiato da poco il compagno, e non è detto che mangi subito...spesso capita che scappino rincorsi da una possibile preda ma poi il giorno dopo la possibile preda non c'è più!

Quindi ricorda l'adeguatezza della grandezza della preda, che può essere una forbicina, un lepisma, un onisco, un grillo, una blatta, una larva, una mosca (meglio senza un ala) ecc.

Per la specie la zona da te indicata non basta e le foto non si vedono bene quindi non posso dirti che specie di Euscorpius sia.

Cerca di fare qualche foto migliore e comunque vai a vedere questo sito spiega un pò tutto quel che dovresti sapere e anche come riconoscere le varie specie.

Per ogni altra domanda siamo quì.