Jump to content

libri sull' aracnologia

Recommended Posts

Per la fisiologia:

R. Foelix - "Biology of spiders".

Per l'identificazione (ragni europei):

D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384

Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae.

M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383

Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio.

S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543

Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni.

Usa il cerca per approfondimenti, nella "Biblioteca scientifica" vengono citati molti altri libri anche su ragni esotici e migali.

• 3 months later...
Per l'identificazione (ragni europei):

M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383

girovagando un po' [ rassegnato all'idea di non poter trovare niente in italiano ] ho scoperto "Guide des araignées de France et d'Europe" [ Plus de 450 espèces décrites et illustrées ] sempre di M.J.Roberts ...avete idea di come sia?? magari è lo stesso ma tradotto in francese il titolo è stato cambiato, non trovando corrispondenza in lingua inglese potrebbe anche essere [ se fanno le traduzioni come qui in italia non c'è da stupirsi ]

...altrimenti credo punterò verso il Jones ;)

Spero non sia un problema se mi attacco a questo topic, non penso di andare però particolarmente off topic. Come sempre se ciò non va bene porgo le mie scuse e mi attengo ad eventuali disposizioni.

Dopo aver acquistato M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe", ottimo libro peraltro, sono intenzionato ad acquistare [a farmi anzi regalare visto il mio recente compleanno] anche D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe".

Il problema è questo: ho provato a cercarlo online, ma risulta non disponibile o fuori catalogo. Inizialmente l'ho cercato su siti italiani, visti però i risultati deludenti ho esteso la ricerca ai siti francesi, restando nuovamente deluso.

Qualche buon'anima sa consigliarmi dove poter reperire questo libro?

Se ti dicessi che, se hai il Roberts, il Jones puoi evitartelo? Il Jones è un manuale fotografico, ha qualche disegno molto utile (imprescindibili quelli con lo sternum di Tegenaria e di Ero o quelli con i pattern di Dictyna) ma resto dell'idea che ci sia di meglio a livello di libri fotografici. Ad esempio il "Kosmos Atlas Spinnentiere Europas" di Bellmann è più grande e con foto molto più belle, lo svantaggio è che non è un manuale e che è in tedesco...

C'è anche da dire un'altra cosa: rispetto al passato questo genere di libri è secondo me più superfluo perché foto valide e attendibili sono facilmente rintracciabili sul web (un sito come questo dà scacco matto al Jones). Insomma, a livello teorico il Jones non aggiunge nulla a quello che puoi trovare sul Roberts, a livello di foto puoi trovarne di migliori sul web o in altri libri. Ovviamente è solo il mio punto di vista.

Ti dico la verità: prima di acquistare il Roberts ero indeciso tra Jones e Roberts e chiesi consiglio a Carlo, che mi indirizzò appunto sul Roberts, e non mi pento assolutamente di averlo ascoltato... ero però attratto dal fatto che la versione francese del Jones tratta anche specie più mediterranee, mi sembra che anche il Roberts abbia qualche carenza sotto questo punto di vista.

E' vero che siti come il Jorgenlissner a livello fotografico sono anche meglio del Roberts, mi piacerebbe però avere anche supporti cartacei, spesso anche per un semplice discorso di tempo a disposizione. Chi ha figli piccoli forse può capirmi... ;)

Purtroppo il tedesco per me è un grosso problema, ne conosco al massimo 20 parole.... mi dispiace un po' perchè ho notato che ci sono diversi titoli che sembrerebbero interessanti scritti in questa lingua :(

Grazie per i consigli! :)

• 4 years later...

Se ti dicessi che, se hai il Roberts, il Jones puoi evitartelo? Il Jones è un manuale fotografico, ha qualche disegno molto utile (imprescindibili quelli con lo sternum di Tegenaria e di Ero o quelli con i pattern di Dictyna) ma resto dell'idea che ci sia di meglio a livello di libri fotografici. Ad esempio il "Kosmos Atlas Spinnentiere Europas" di Bellmann è più grande e con foto molto più belle, lo svantaggio è che non è un manuale e che è in tedesco...

C'è anche da dire un'altra cosa: rispetto al passato questo genere di libri è secondo me più superfluo perché foto valide e attendibili sono facilmente rintracciabili sul web (un sito come questo dà scacco matto al Jones). Insomma, a livello teorico il Jones non aggiunge nulla a quello che puoi trovare sul Roberts, a livello di foto puoi trovarne di migliori sul web o in altri libri. Ovviamente è solo il mio punto di vista.

Scusate se riporto alla luce questo vecchio post ma stavo cercando informazioni proprio sul Jones tanto per capire se potesse essere utile (ammesso che si riesca a trovarlo ad un prezzo decente...). Volevo capire a livello di specie se nel Jones ci sono effettivamente più specie mediterranee rispetto al Bellman al Roberts.

Grazie