Jump to content

Muta Xenestis Immanis

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da un pò di tempo (dopo le vacanze di pasqua) che la mia immanis ha assunto un atteggiamento sedentario, soprattutto un giorno, rannicchiata in un punto del terrario per ore. Ho poi notato che le mancano molti peli urticanti sull'addome, indi per cui ho pensato ad una fase di pre-muta. Sto tenendo l'umidità più alta e controllo che sia tutto ok. Problema, ho provato a darle da mangiare due volte da allora, l'ultima pochi minuti fa, lei continua a mangiare, anche se durante l'ultimo pasto vedo che una volta presa la blatta fa movimenti strani, cioè sembra un pò irrequieta e continua a girarsi. Tutto tranquillo ? Devo aspettare o far qualcosa ?

Grazie

se non sembra interessata alla blatta, da come scrivi e i colori si stanno opacizzando, credo che si stia approssimando alla premuta

No, la blatta l'ha mangiata, è dopo averla mangiata che continua a girarsi, (non sottosopra) non so, è come se facesse fatica. In tempi normali invece, si fiondava sulla blatta e in pochi secondi la mangiava e restava ferma. Boh, forse son mie paranoie

Ciao Luigi.

Se mangia, e la pelle che si vede nella spelatura è chiara, non credo si possa dire che è vicina alla muta o premuta.La spelatura di per se, inoltre, non indica niente se non che il ragno, infastidito, ha lanciato setae.

Il fatto che, presa la blatta, inizia a muoversi non lo vedo come una cosa strana, anzi, di solito terricoli come Xenesthis fanno un tappetino per mangiarci sopra la preda, muovendosi come in una danza. 

Segni di premuta sopno invece inappetenza(ovvero il non predare, rimanendo immobili anche se la preda gli si avvicina) e pelle dell'addome scura fino a diventare nera in prossimità della muta. 

:D

No, la blatta l'ha mangiata, è dopo averla mangiata che continua a girarsi, (non sottosopra) non so, è come se facesse fatica. In tempi normali invece, si fiondava sulla blatta e in pochi secondi la mangiava e restava ferma. Boh, forse son mie paranoie

nel rigirarsi "dondolandosi" un pò su se stessa, dopo la predazione intela? se si è normale

se sull'addome vedi una spelatura del tipo "a graffi" allora è stata sicuramente alimentata abbondantemente, quando vedrai i colori opacizzarsi e quei graffi scurirsi allora andrà in premuta