Vai al contenuto

arboricolo che scava!


Messaggi raccomandati

ciao, ce un piccolo o forse grande problema, il mio ragno nell'ultimo periodo si dava alla pazza gioia scavando, e per un arboricolo penso sia una cosa un pò strana, non faceva altro che scavare dentro il suo tronco di sughero e buttava fuori la terra che sembrava avesse ragnatela. il problema e che penso si stia preparando per la muta e stava tappando l'entrata della sua tana con raganatela e terra , solo che talmente a scavato e arrivata al vetro :D .

quello che volevo chiedervi io e, ci possono essere dei problemi durante la muta se dentro il tronco di sughero nel fondo non ce piu' terra ?

 

ps:ho guardato bene con una lampadina e ho visto che da una parte si vede il vetro, mentre l'altra parte e ancora coperta di terra, però se continua a portare via terra tra un pò si vedra il vetro in tutto il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che un arboricolo scavi non è strano soprattutto in stadi giovanili. La mia Poecilotheria pederseni ha fatto la stesa cosa e mi hanno detto che questo comportamento si riscontra anche nel genere Avicularia.

Per il fatto che la terra sia finita non è certo il massimo ma anche la mia A.geniculata ha scavato tanto che alla fine ha mutato sul vetro senza nessun problema...soprattutto se l'umidità è adeguata!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'umidità e tutto ok. che poi quando avevo fatto il cambio terra, siccome avevo notato questa fissa di scavare avevo anche aggiunto piu terra di quello che serve. sembra che si metta a scavare per fare pulizia, perché la terra piu' che altro la butta fuori come fosse spazzatura, un pò come fanno quando buttano i resti di quello che hanno mangiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' un comportamento normale per quasi tutte le migali di giovane eta', comprese le specie arboricole....

 

La tua e' adulta? Noto lo stesso comportamento in tutte le Poecilotheria sp. giovani, perderanno questa abitudine con la crescita, quindi puoi stare tranqillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah :rolleyes: meno male, che poi a me non disturba, solo non vorrei che gli dia problemi per la muta. il ragno e di un anno e un paio di mesi, e da ritenere ancora piccola anche se e già una gran bestiola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque devi considerare che di sicuro il ragno non muterà in un luogo a lui scomodo o inadatto.Se è arrivato a contatto col vetro significa che gli sta bene così ;) . Non sottovalutateli mai ragazzi,non sono robot,se adottano comportamenti secondo noi anomali vorrà dire che ritengono giusto adottarli....

 

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono più tanto sicuro che voglia mutare ;) . la mattina esce sempre e sta per qualche ora ferma nel sughero e l'entrata della tana e stata chiusa solo per metà con tela e terrra. solitamente quando doveva fare la muta chiudeva tutta l'entrata e non andava in giro. però come hai detto tu non e un robot e magari non si comporta sempre allo stesso modo.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

se il ragno ha ''un anno e due mesi'' non credo sia più tanto piccolo, lo stadio di sling l'ha superato da parecchio...le mie Poecilotheria spp. scavavano solo quando erano molto piccole, ma pochissimi centimetri di profondità...io credo che la temperatura sia troppo elevata e di conseguenza il ragno cerca refrigerio scavando :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

in quel periodo (aprile) la temperatura era corretta 25 durante il giorno, che al massimo veniva leggermente superta per qualche minuto ma poi tornava a 25°, mentre la notte stava sui 20 o al massimo 22 gradi.

comunque vi volevo avvisare che circa una settimana fà ha compiuto la muta, e successo la notte (come sempre) e non sò se sia una caso ma la muta e iniziata mentre fuori arrivava un forte temporale. ho notato che dove prima si vedeva il vetro ha fatto una specie di grossa tela dove si e capovolta per compiere la muta , che fortunatamente e avvenuta con successo, le altre mute non mi avevano mai preoccupato ma questa che ha avuto tempi più lunghi e uno "strano" comportamento mi aveva fatto preoccupare! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha compiuto la muta, e successo la notte (come sempre)

Non è affatto detto questo :lol: .

 

Normalissimo anche il tappeto di seta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..