Riccardo Posted January 19, 2003 Report Share Posted January 19, 2003 Salve, sentite qua... La mia Brachypelma klaasi (circa 7 cm) dopo l'ultima muta ha mangiato come una porcellina, tanto da farsi venire un addome di proporzioni ridicole. Ha iniziato a digiunare circa 30-40 giorni fa, per accertarmi che fosse in pre-muta, ho provato comunque a offrirle un grillo a settimana circa per i primi 20-25 giorni di digiuno, ma lei non pappava. Dopo i suddetti 40 giorni di digiuno le spelacchiature sul suo addome ipertrofico sono ancora color pelle... ieri ho provato a darle un grillo nero e lei... lo ha pappato![] allora com'è possibile? ha digiunato senza dovere andare in muta pur avendo un addome ENORME, o si è fatta uno spuntino in pre-muta? A voi è mai capitato che un ragno in muta abbia mangiato? Perchè i sintomi dello stadio di premuta ci sono tutti: perdita dei colori vivaci, inattività, digiuno ecc... mah... Rik. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted January 19, 2003 Report Share Posted January 19, 2003 A me è successo qualke mese fa:la mia seemanni aveva già l'addome spelakkiato ma ho voluto lo stesso provare a dargi un grillo(Acheta domestica nel mio caso).Sono stato un pò li a vedere se lo mangiava ma...niente così(conoscendo la mia bestiola ke è un pò timida e ci tiene alla sua privacy) ho spento la luce e me ne sono andato per 2 minuti.Quando sono tornato (per prelevare il grillo ke ero sicuro non lo mangiasse) se lo stavo mangiando...[:0] ma la mia bestia è pazza quindi non farci caso[] Skerzi a parte cmq è veramente strano. Ciao Marco[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest data_morph Posted January 19, 2003 Report Share Posted January 19, 2003 Capita che esemplari in premuta fecciano degli "spuntitni", giusto ieri una delle mie T.Blondi ha mutato senza dare preaviso di nessun tipo e si alimentava normalmente. Raoul Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted January 19, 2003 Report Share Posted January 19, 2003 il mio P. murinus mangio un a tarma e nello stesso giorno a distanza di 10 ore muto'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted January 19, 2003 Report Share Posted January 19, 2003 Se si tratta di Brachypelma e di altri ragni dal metabolismo lento, è facile che facciano lunghi digiuni senza mutare, se poi sono stati "ingozzati" prima, penso che abbiano bisogno di un po' di tempo per "samaltire". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted January 20, 2003 Report Share Posted January 20, 2003 Rik, il ragno potrebbe aver digiunato semplicemente perché era davvero pieno. Poi,dopo una piccola sosta,ha ripreso a mangiare. Ti consiglio comunque di non esagerare con la sovralimentazione,soprattutto quando dici che ha un addome di proporzioni ridicole. Un addome turgido come un uovo può essere pericoloso. Metti il caso che il ragno decida di arrampicarsi da qualche parte,una caduta rovinosa farebbe letteralmente scoppiare l'addome. Oppure un grillo che tu gli hai offerto potrebbe ferirlo(a volte succede che i grilli,soprattutto i maschi,voltino le spalle alla minaccia e scalcino con le zampe posteriori,dotate di minuscole spine). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted January 20, 2003 Author Report Share Posted January 20, 2003 Ciao a tutti, e grazie mille. Io forse esagero un po' con le descrizioni, comunque tranquillizzo tutti che il ragno non è stato ingozzato come un oca, semplicemente aveva un grande appetito. Per tenervi aggiornati, dopo quello spuntino non ha più mangiato, riproverò tra qualche giorno ancora, credo comunque sia abbastanza vicino alla muta. Non sarebbe la prima volta che fa la muta qui a casa mia, lo presi qualche mese fa quando misurava circa 4.5 cm, anche l'altra volta aveva un addome simle però aveva sempre rifiutato il cibo dopo aver iniziato il digiuno, quando avevo provato a offrirglielo per accertarmi della muta imminente, il fatto che sta volta abbia mangiato di nuovo mi aveva un po' meravigliato, stiamo a vedere vi farò sapere. Rik. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Giordano-Bruno Posted January 23, 2003 Report Share Posted January 23, 2003 INFORMAZIONE:ma prima della muta i ragni dotati di peli urticanti si spelacchiano?! Cargnel Giordano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mr_Globus Posted January 23, 2003 Report Share Posted January 23, 2003 Non e necceseario... Le mie una volta lo fanno una latra no... Ste donne[] ***SloWWWenia RULZ*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Giordano-Bruno Posted January 23, 2003 Report Share Posted January 23, 2003 ah....e perche' avviene questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts