Jump to content

Muta, o si fa scoppiare il didietro?


 Share

Recommended Posts

Salve, sentite qua...

La mia Brachypelma klaasi (circa 7 cm) dopo l'ultima muta ha mangiato come una porcellina, tanto da farsi venire un addome di proporzioni ridicole. Ha iniziato a digiunare circa 30-40 giorni fa, per accertarmi che fosse in pre-muta, ho provato comunque a offrirle un grillo a settimana circa per i primi 20-25 giorni di digiuno, ma lei non pappava. Dopo i suddetti 40 giorni di digiuno le spelacchiature sul suo addome ipertrofico sono ancora color pelle... ieri ho provato a darle un grillo nero e lei... lo ha pappato![;)] allora com'è possibile? ha digiunato senza dovere andare in muta pur avendo un addome ENORME, o si è fatta uno spuntino in pre-muta? A voi è mai capitato che un ragno in muta abbia mangiato? Perchè i sintomi dello stadio di premuta ci sono tutti: perdita dei colori vivaci, inattività, digiuno ecc... mah...

 

Rik.

Link to comment
Share on other sites

A me è successo qualke mese fa:la mia seemanni aveva già l'addome spelakkiato ma ho voluto lo stesso provare a dargi un grillo(Acheta domestica nel mio caso).Sono stato un pò li a vedere se lo mangiava ma...niente così(conoscendo la mia bestiola ke è un pò timida e ci tiene alla sua privacy) ho spento la luce e me ne sono andato per 2 minuti.Quando sono tornato (per prelevare il grillo ke ero sicuro non lo mangiasse) se lo stavo mangiando...[:0] ma la mia bestia è pazza quindi non farci caso[:(]

Skerzi a parte cmq è veramente strano.

Ciao

Marco[;)]

Link to comment
Share on other sites

Guest data_morph

Capita che esemplari in premuta fecciano degli "spuntitni", giusto ieri una delle mie T.Blondi ha mutato senza dare preaviso di nessun tipo e si alimentava normalmente.

 

Raoul

Link to comment
Share on other sites

Se si tratta di Brachypelma e di altri ragni dal metabolismo lento, è facile che facciano lunghi digiuni senza mutare, se poi sono stati "ingozzati" prima, penso che abbiano bisogno di un po' di tempo per "samaltire".

Link to comment
Share on other sites

Rik,

 

il ragno potrebbe aver digiunato semplicemente perché era davvero pieno.

Poi,dopo una piccola sosta,ha ripreso a mangiare.

Ti consiglio comunque di non esagerare con la sovralimentazione,soprattutto quando dici che ha un addome di proporzioni ridicole.

Un addome turgido come un uovo può essere pericoloso.

Metti il caso che il ragno decida di arrampicarsi da qualche parte,una caduta rovinosa farebbe letteralmente scoppiare l'addome.

Oppure un grillo che tu gli hai offerto potrebbe ferirlo(a volte succede che i grilli,soprattutto i maschi,voltino le spalle alla minaccia e scalcino con le zampe posteriori,dotate di minuscole spine).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, e grazie mille.

Io forse esagero un po' con le descrizioni, comunque tranquillizzo tutti che il ragno non è stato ingozzato come un oca, semplicemente aveva un grande appetito.

Per tenervi aggiornati, dopo quello spuntino non ha più mangiato, riproverò tra qualche giorno ancora, credo comunque sia abbastanza vicino alla muta. Non sarebbe la prima volta che fa la muta qui a casa mia, lo presi qualche mese fa quando misurava circa 4.5 cm, anche l'altra volta aveva un addome simle però aveva sempre rifiutato il cibo dopo aver iniziato il digiuno, quando avevo provato a offrirglielo per accertarmi della muta imminente, il fatto che sta volta abbia mangiato di nuovo mi aveva un po' meravigliato, stiamo a vedere vi farò sapere.

 

Rik.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.