Jump to content

riconoscimento ragni manca località

Recommended Posts

Salve a tutti,

questa è la prima discussione che apro!

Questo weekend sono stata nella mia casa in toscana dove ho trovato due ragnetti che mi piacerebbe allevare: il primo penso sia un Hogna radiata, il secondo non lo so.

Chiedo ai piu' esperti se possono dirmi di che specie sono in modo da poterli allevare nel miglior modo possibile!

Grazie in anticipo

Daria :)

Scusate per la bassa qualità delle foto...se servono particolari, fatemi sapere

a15rba.jpg

aahf6b.jpg

21ch63n.jpg

vikx9x.jpg

Va bene Textrix, le filiere sono troppo lunghe per essere un Lycoside

;) grazie a tutti per le risposte...

ora mi guardo un po' di schede su internet così allestisco i terrari: il primo si è già costruito la ragnatela nel barattolino dove lo tenevo!

Solo un'ultima domanda: ogni quanto si nutrono? al Zoropsis spinimana l'altro giorno ho dato un moscone che ha prontamente divorato ma il Textrix è piu' piccolo...devo dargli cibi di taglia minore?

Grazie

Lycosoides è un Agelenidae, nonostante il nome.

Sì, devi sempre usare prede adeguate alla dimensione del ragno, è una buona regola, anche se è vero che alcune specie non si fanno problemi a catturare prede molto più grandi di loro.

Hai ragione Piergy nella fretta di leggere il messaggio avevo letto Lycoside anziché Lycosoides

ok, solo una cosa non mi è chiara, girando su vecchi post del sito ho trovato foto di esemplari maschi e femmine di Zoropsis spinimana e il mio esemplare sembra piu' una femmina...

Metto foto piu' dettagliate del ragno

xdf1py.jpg

2edxie8.jpg

potete dirmi con sicurezza di che sesso è?

E come faccio a sapere se è adulto?

Molto probabilmente hai ragione. Mi pareva di intravedere i bulbi palpali ingrossati nella prima foto (forse erano macchie scure sulla corteccia ;) ) e il corpo snello mi aveva ulteriormente depistato. Sì, direi femmina o immaturo... Esemplare molto magro comunque.

xdf1py.jpg

2edxie8.jpg

Molto magro e forse c'è di più: spero di sbagliarmi ma nella parte sinistra dell'opistosoma vedo un rigonfiamento "anomalo", non vorrei che fosse sintomo di nematodi o altre problematiche.

Comunque magari è solo un effetto ottico o colpa dell'opistosoma eccessivamente esiguo..

ok, solo una cosa non mi è chiara, girando su vecchi post del sito ho trovato foto di esemplari maschi e femmine di Zoropsis spinimana e il mio esemplare sembra piu' una femmina...

Non ce la fai a fare una foto più dettagliata dei palpi? Perchè dall'ultima foto mi dà l'impressione che abbia i palpi ingrossati..

Solo un'ultima domanda: ogni quanto si nutrono? al Zoropsis spinimana l'altro giorno ho dato un moscone che ha prontamente divorato ma il Textrix è piu' piccolo...devo dargli cibi di taglia minore?

Grazie

é molto semplice...non ci sono tempi prestabiliti. Osserva bene e capirai da solo  :rolleyes:

Piccolo e raggrinzito (pronto ad esser nutrito come la tua Hogna radiata nelle foto)

Sazzio e voluminoso (sistemato e pronto a tassere kilometri di ragnatele come la tua Textrix)  ;)

Spero di esserti stato di aiuto  ^_^ ciaooooo e buona fortuna con gli allevamenti  :) :lol:

Grazie

é molto semplice...non ci sono tempi prestabiliti. Osserva bene e capirai da solo  :rolleyes:

Piccolo e raggrinzito (pronto ad esser nutrito come la tua Hogna radiata nelle foto)

Sazzio e voluminoso (sistemato e pronto a tassere kilometri di ragnatele come la tua Textrix)  ;)

Spero di esserti stato di aiuto  ^_^ ciaooooo e buona fortuna con gli allevamenti  :) :lol:

Ecco i particolari che mi avevate chiesto...

mljrqg.jpg

2m27wbl.jpg

L'opistosoma mi sembra se non altro simmetrico, ma la mia esperienza nulla in fatto di ragni non mi rende adatta a pronunciarmi su queste questioni...

Fatemi sapere perfavore...

Quanto alla denutrizione del mio esemplare sto cercando di rimediare ma ho paura di ingozzarlo troppo, va bene se lo nutro per un po' una volta ogni due giorni, o è ancora troppo poco?

La simmetria dell'opistosoma mi lascia ben sperare, anche se in effetti ha una forma alquanto singolare, spero appunto dovuta a malnutrimento.

Per il nutrimento all'inizio va benissimo ogni due o tre giorni ^_^