Jump to content

La punta di diamante

cris
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! :) ... è un pò che non scrivo sul forum.

L'altro giorno un mio amico è venuto a trovarmi, e dopo aver visto le mie (assolutamente oggettivo :rolleyes: ) stupende migali,mi ha fatto le solite domande di rito che già potete immaginare...

Però poi continuando a parlare di ragni mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo dare risposta... percui la giro a voi :)

Se si potesse scegliere, quale sarebbe il ragno da mettere in cima a tutti gli altri? la punta di diamante dei ragni italiani!

grazie in anticipo!

Saluti Cris

beh semplicemente guardando le caratteristiche... se ci sono specie con caratteristiche migliori di altre?

una che si possa dire che sia la specie migliore.... ammesso che ci sia :)

Caratteristiche differenti possono portare a specializzazioni differenti. Personalmente non ti saprei rispondere e non sono sicuro che si possa affermare oggettivamente che una specia sia "migliore" di altre.

E' ovviamente una domanda che non ha una risposta.

Intanto perche, come per i velenosi, non si può stilare una classifica univoca..ma si dovrebbe esaminare le varie caratteristiche peculiari di ogni aracnide. Insomma, un Salticidae non sarà il ragno piu grande, ma magari è quello che salta di piu; Tegenaria è magari il ragno con piu grande legspan in italia, ma non è certo il piu massiccio, o il piu bello cromaticamente. 

In secondo luogo perche ognuno di noi ha delle preferenze :) dovute da una parte all'esperienza avuta con determinate specie, dall'altra con il solo sogno di poterle un giorno osservare in cattività. 

Quindi riassumendo...sono tutti diamanti, nel loro essere :)