sceliphron Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Ciao a tutti, vi segnalo la presenza di Cheiracanthium spp. in un paio di zone viticole del basso Monferrato Astigiano. Due ritrovamenti, entrambi maschi, nell'estate 2008. Del primo (finito accidentalmente nel retino entomologico mentre cercavo cicaline fra l'erba alta) ho solo la foto che allegherò appena possibile, e il genere mi è già stato confermato da Migdan (che ringrazio) su un altro forum. Il secondo esemplare (errante in vigneto) è attualmente in una provetta nelle mani di Marco Isaia per la determinazione specifica. Stando al catalogo ragionato dei ragni di Piemonte e Lombardia (Isaia et al., 2007) questa mi risulta la prima segnalazione del genere Cheiracanthium per la provincia di AT (poi magari ho toppato alla grande...). Un saluto, Federico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 7 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Il secondo esemplare è stato determinato da Marco Isaia (che ringrazio): Cheiracanthium elegans, nuova segnalazione per il Piemonte Dimenticavo i dati di cartellino, rimedio subito Località: Calliano (AT) Data: 12 giugno 2008, h. 10.00 circa Habitat: vigneto, interfila parzialmente inerbito; nei dintorni scarpate e scoline colonizzate da vegetazione ruderale (Urtica, Cornus, Solidago, etc.) Comportamento: errante Legit: Federico Lessio (il sottoscritto) Cheiracanthium elegans Thorell, 1875 (maschio), determinavit Marco Isaia Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati