Jump to content

Calliano (AT) - Cheiracanthium elegans

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi segnalo la presenza di Cheiracanthium spp. in un paio di zone viticole del basso Monferrato Astigiano.

Due ritrovamenti, entrambi maschi, nell'estate 2008. Del primo (finito accidentalmente nel retino entomologico mentre cercavo cicaline fra l'erba alta) ho solo la foto che allegherò appena possibile, e il genere mi è già stato confermato da Migdan (che ringrazio) su un altro forum. Il secondo esemplare (errante in vigneto) è attualmente in una provetta nelle mani di Marco Isaia per la determinazione specifica.

Stando al catalogo ragionato dei ragni di Piemonte e Lombardia (Isaia et al., 2007) questa mi risulta la prima segnalazione del genere Cheiracanthium per la provincia di AT (poi magari ho toppato alla grande...).

Un saluto,

Federico

• 3 weeks later...

Il secondo esemplare è stato determinato da Marco Isaia (che ringrazio): Cheiracanthium elegans, nuova segnalazione per il Piemonte ;)

Dimenticavo i dati di cartellino, rimedio subito

Data: 12 giugno 2008, h. 10.00 circa

Habitat: vigneto, interfila parzialmente inerbito; nei dintorni scarpate e scoline colonizzate da vegetazione ruderale (Urtica, Cornus, Solidago, etc.)

Comportamento: errante

Legit: Federico Lessio (il sottoscritto)

Cheiracanthium elegans Thorell, 1875 (maschio), determinavit Marco Isaia

Ciao

• 00xyz00 changed the title to Calliano (AT) - Cheiracanthium elegans