Ospite Kato Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Ho uno spiderling di Chromatopelma di 1 cm ls in una scatola di cm 10x8x8 circa. Per colpa di una cattiva areazione del contenitore si è formato qualche puntino di muffa sulla torba quindi vorrei cambiarla prima che danneggi il ragno. La domanda è questa: come faccio a prendere il ragnetto? Ho notato che è molto veloce e al primo disturbo scatta velocissimo, qualche consiglio? « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 nel mio caso ho rimosso la torba muffata e se lo volevo spostare lo accompagnavo con delle pinzette in un nuovo barattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Puoi sempre spingerlo in un contenitore più piccolo. Solitamente quando ho da spostare uno sling "capriccioso" utilizzo una scatoletta porta rullino fotografico e mi aiuto con uno scovolino (quei bastoncini flesibili e "morbidosi" che si usano per pulire le pipe) per spingerci dentro l'esemplare. Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 evntualmente puoi usare un cottonfiocco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Si anche io uso il portarullino e un pennello per spostare gli sling, eventualmente se i puntini di muffa sono pochi e hai risolto il problema areazione puoi provare a rimuovere solo quelli. Gli sling di chroma sono veloci ma tendenzialmente non saltano a differenza di alcuni di poecilotheria o avicularia, quindi non dovresti avere troppe difficoltà nello spostamento. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Ok, grazie delle risposte, oggi pomeriggio provo! « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 ok operazione effettuata con successo. E' stato facile: in ragnetto però non era per niente infastidito dal cottonfiocco, anzi, voleva a tutti i costi salirci sopra La parte difficile è stata fare uscire lo 'sling dal rullino, si vede che gli andava a genio. Ora se ne sta felice e contento nella sua casetta ripulita. Peccato che ho dovuto disfare le tele che stava facendo... speriamo si rimetta a lavoro il più presto possibile. ciao! « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Bene, vedrai che si rimette presto al lavoro. Se usi barattolini trasparenti di solito poi è piu facile farli uscire, in quelli neri si sentono protetti [] *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Era trasparente « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 l'importante è che tutto è andato per il verso giusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 16 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2003 Per ovviare al problema "far uscire il ragno dal barattolino", puoi praticare un piccolo foro sul fondo di quest'ultimo e soffiarci leggermente dentro (non c'è bisogno che ci appoggi la bocca []). Questo sistema funziona "quasi" tutte le volte e puoi applicarlo anche per gli esemplari adulti (utilizzando una bottiglia di plastica tagliata invece del porta rullino). Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 17 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2003 buon idea anche se io pereferisco il cottonfiocco perche' ho maggior controllo con la mano e poi io per gli spostamenti uso le coppe da gelato non i portarullini perche' piu' basse e trasparenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 17 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2003 be anche io ho spoatato ieri sera il mio sling di Crhomatopelma, leggermente più grande del tuo Kato ;-) , usando appunto un barattolino e stato semplice e se gestito con calma il ragno non fà scatti incontrollati. RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 17 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2003 se usate i barattolini delle diapositive (che sono semitrasparenti) li potrete tagliare sul bordo (in modo da abbassarlo, quanto vi serve). Comunque ogni strumento va bene, purchè a logica il ragno non ci si possa far male. Anche solo un bicchierino da limoncello... [] [] Teo PS: lavato... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 17 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2003 quote:Originally posted by Matteo Grotto cut..Anche solo un bicchierino da limoncello...lavato... id="quote">id="quote">Altrimenti sai che bevuta! Povero ragnetto, così piccolo e già alcolizzato [][] « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati