Jump to content

Muta piccolo ragno Thomisidae


Recommended Posts

Ciao ragazzi, allevo un piccolo esemplare specie Thomisidae, trovato nella legna giù nel Cilento. Ora, ha sempre mangiato e cacciato le sue prede, da circa 10 giorni però non mangia più. La prima cosa che ho pensato è che trattasi di un periodo di premuta. Oggi ho visto nel contenitore e non l ho visto, probabilmente è nascosto sotto la torba, verificherò. La cosa molto strana e che vi assicuro che prima non c'era, è la formazione sotto un pò di torba di una specie di pallina bianca. Non ho verificato bene di cosa trattasi, però mi sembra molto strano. Domanda da ingenuo, che può essere ? Come si verifica la muta di questo esemplare a differenza delle migali ? Bisogna fare qualcosa ?

Grazie e scusate se ciò che chiedo è banale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao :D

 

Ci vorrebbe una foto, sia dell'esemplare e sia della "pallina bianca". Alcuni prediligono stare su piante e fiori, altri sono prettamente terricoli.

Nell'attesa delle foto potresti fornirci le dimensioni dell'esemplare, colore, ecc?

 

 

Ps: Thomisidae è la famiglia non la specie :lol:

Link to comment
Share on other sites

Il ragno dovrebbe essere Ozyptila sp. (posta la prima foto ingrandita in modo che si possa vedere la tibia del ptimo paio di zampe, se sono presenti solo 2 spine è Ozyptila sp., se sono presenti 4 è Xysticus sp.).

Quello bianco è un ovisacco :)

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo farà tutto lei.. sinceramente non saprei dirti quanto tempo ci vuole per la schiusa, ma lascia che i piccoli escano li nel terrarietto e poi liberali nel giardino.

Comunque confermo, Ozyptila sp. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi ciao, mi è stato detto di non preoccuparmi sulla gestione del cocoon del mio esemplare di Ozyptila sp.

Ho lasciato che lei facesse tutto. Ora è stata sotto una sorta di matassa di torba sul cocoon da quando vi ho scritto l'ultima volta. Da un pò di giorni è uscita mettendo il cocoon sulla parte laterale della scatolina, è come se fosse incollato. Lei sempre su e tranquilla. Ieri sera ho inumidito la torba e stamattina non ho trovato più il ragno sull'ovisacco e a dire il vero credo si sia nascosto da qualche parte. Come mai ? Cerca del cibo ? Che devo fare ?

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ricorda che basta poca umidità. Non inumidire tanto. Comunque non saprei dirti altro se non quello di aspettare e studiare cosa combina la madre. Credo che sia questa la cosa bella, scoprire e capire i vari comportamenti da soli. Quindi aspetta ed osserva.. altro non saprei consigliarti... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.