rastaman Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 Ciao ragazzi, allevo un piccolo esemplare specie Thomisidae, trovato nella legna giù nel Cilento. Ora, ha sempre mangiato e cacciato le sue prede, da circa 10 giorni però non mangia più. La prima cosa che ho pensato è che trattasi di un periodo di premuta. Oggi ho visto nel contenitore e non l ho visto, probabilmente è nascosto sotto la torba, verificherò. La cosa molto strana e che vi assicuro che prima non c'era, è la formazione sotto un pò di torba di una specie di pallina bianca. Non ho verificato bene di cosa trattasi, però mi sembra molto strano. Domanda da ingenuo, che può essere ? Come si verifica la muta di questo esemplare a differenza delle migali ? Bisogna fare qualcosa ? Grazie e scusate se ciò che chiedo è banale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 Ciao Ci vorrebbe una foto, sia dell'esemplare e sia della "pallina bianca". Alcuni prediligono stare su piante e fiori, altri sono prettamente terricoli. Nell'attesa delle foto potresti fornirci le dimensioni dell'esemplare, colore, ecc? Ps: Thomisidae è la famiglia non la specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
rastaman Posted January 25, 2009 Author Report Share Posted January 25, 2009 Ecco le foto, come potete vedere il ragno è sopra la "pallina bianca", chiedo scusa per la svista specie - famiglia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 Il ragno dovrebbe essere Ozyptila sp. (posta la prima foto ingrandita in modo che si possa vedere la tibia del ptimo paio di zampe, se sono presenti solo 2 spine è Ozyptila sp., se sono presenti 4 è Xysticus sp.). Quello bianco è un ovisacco Link to comment Share on other sites More sharing options...
rastaman Posted January 25, 2009 Author Report Share Posted January 25, 2009 Caspita un ovisacco, per questo non mangiava più ? Ed ora che devo fare ? Quando tempo deve passare per la schiusa delle uova e a quel punto ? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 Tranquillo farà tutto lei.. sinceramente non saprei dirti quanto tempo ci vuole per la schiusa, ma lascia che i piccoli escano li nel terrarietto e poi liberali nel giardino. Comunque confermo, Ozyptila sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rastaman Posted January 26, 2009 Author Report Share Posted January 26, 2009 Ok, neanche per quanto rigarda il cibo devo preoccuparmi ? Magari manterrò la torba umida e se ci sarà anche la tela ? O non tocco niente ? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
rastaman Posted February 7, 2009 Author Report Share Posted February 7, 2009 Ragazzi ciao, mi è stato detto di non preoccuparmi sulla gestione del cocoon del mio esemplare di Ozyptila sp. Ho lasciato che lei facesse tutto. Ora è stata sotto una sorta di matassa di torba sul cocoon da quando vi ho scritto l'ultima volta. Da un pò di giorni è uscita mettendo il cocoon sulla parte laterale della scatolina, è come se fosse incollato. Lei sempre su e tranquilla. Ieri sera ho inumidito la torba e stamattina non ho trovato più il ragno sull'ovisacco e a dire il vero credo si sia nascosto da qualche parte. Come mai ? Cerca del cibo ? Che devo fare ? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted February 9, 2009 Report Share Posted February 9, 2009 Ricorda che basta poca umidità. Non inumidire tanto. Comunque non saprei dirti altro se non quello di aspettare e studiare cosa combina la madre. Credo che sia questa la cosa bella, scoprire e capire i vari comportamenti da soli. Quindi aspetta ed osserva.. altro non saprei consigliarti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts