Jump to content

usumbara fifona


Guest Shelob
 Share

Recommended Posts

ieri ho provato a mettere una cavalletta nella tana dell'usumbara red e quasta anzichè attaccarla o scacciarla è scappata dalla tana arretrando di fornte alla cavalletta... è normale? l'altro giorno ne aveva mangiata una di uguali dimensioni perchè quasto strano comportamento?

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora mai provato a dare cavallette ai miei ragni, ma il comportamento della tua piccola non mi sembra molto strano:

- le hai dato una cavalletta anche l'altro giorno, magari era sazia e non avrebbe mangiato cmq;

- le cavallette non sono piccole e quindi se il tuo ragno se l'è vista precipitare nella tana è possibile che si sia spaventato (i ragni spesso fuggono prima che mordere);

 

Io evito di mettere le prede direttamente nella tana del ragno. Preferisco lasciarla nel terrario e se vuole mangiare che esca a cacciare (così se non lo fa la risposta è chiara e tolgo la preda) e specialmente con la mia Usumbara evito ogni possibile disturbo all'interno della tana perchè ne è molto gelosa... l'ultima volta che le è finito accidentalmente un grillo sopra la tana si è inkazzata come una biscia e ha cominciato a dar giù botte da orbi al poverino (nonchè alle mie bacchette quando ho cercato di toglierlo).

 

Ad ogni modo prova a offrigli nuovamente la cavalletta tra un paio di giorni e come personale consiglio, non mettergliela nella tana. So che dovrai attendere un po' di più, ma penso sia meglio.

 

Dany

Link to comment
Share on other sites

Guest volothar

Bhe non sempre i ragni predano immediatamente (magari non ha fame) o uccidono tutto quello che gli passa vicino, è capitato anche a me che alcuni dei miei arretrassero davanti ad alcune prede (sopratutto se queste sono abbastanza grosse rispetto alle dimensioni della migale) o se in qualche modo avvertono la mia presenza o sono stati disturbati (magari dall'apertura del terrario o da un movimento maldestro) e quindi già sulla difensiva. Poi di solito è meglio non mettere la preda direttamente nella tana, meglio lasciarla nel terrario, sarà poi lui a cacciarla [:)]

ps: Se ti tiro un pollo arrosto attraverso la finestra della tua camera, magari ti spaventi anche tu, mica lo mangi subito[:D] (esempio surreale) visto cosi non mi sembra un comportamento strano.

 

*Enrico*

Link to comment
Share on other sites

grazie in effetti sono stato un pò irruente... infatti ora la cavalletta se ne stà tranquillamente nel terrario in attesa della propria inesorabile sorte...

Link to comment
Share on other sites

Anche se sembra impossibile, i ragni sentono benissimo un insetto, anche piccolo, che cammina per il terrario. I miei, quando hanno fame, se metto un grillo a 30 cm dalla tana e questo sciagurato si muove, dopo pochissimo escono e se lo pappano, catturandolo a colpo sicuro.

Hanno una sensibilità molto sviluppata, forse per compensare il fatto che praticamente non vedono un tubo.

 

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Guest Satanika

x Shelob:

Non ho nulla da aggiungere a quanto già detto, ma voglio darti un consiglio.

Quando arrivò a casa il mio primo Pterinochilus sp."usambara" era parecchio denutrito ma, malgrado tutto, non sono riuscito a sovralimentarlo. Questa specie (almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale) è parecchio lunatica e si alimenta solo quando ne ha voglia. Quindi ti consiglio di lasciare la preda nella teca e di non preoccupartene più di tanto. Solitamente lei esce durante la notte e si spazzola via tutto quello che le hai offerto.

 

Saluti

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.