Guest Shelob Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 ieri ho provato a mettere una cavalletta nella tana dell'usumbara red e quasta anzichè attaccarla o scacciarla è scappata dalla tana arretrando di fornte alla cavalletta... è normale? l'altro giorno ne aveva mangiata una di uguali dimensioni perchè quasto strano comportamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 Non ho ancora mai provato a dare cavallette ai miei ragni, ma il comportamento della tua piccola non mi sembra molto strano: - le hai dato una cavalletta anche l'altro giorno, magari era sazia e non avrebbe mangiato cmq; - le cavallette non sono piccole e quindi se il tuo ragno se l'è vista precipitare nella tana è possibile che si sia spaventato (i ragni spesso fuggono prima che mordere); Io evito di mettere le prede direttamente nella tana del ragno. Preferisco lasciarla nel terrario e se vuole mangiare che esca a cacciare (così se non lo fa la risposta è chiara e tolgo la preda) e specialmente con la mia Usumbara evito ogni possibile disturbo all'interno della tana perchè ne è molto gelosa... l'ultima volta che le è finito accidentalmente un grillo sopra la tana si è inkazzata come una biscia e ha cominciato a dar giù botte da orbi al poverino (nonchè alle mie bacchette quando ho cercato di toglierlo). Ad ogni modo prova a offrigli nuovamente la cavalletta tra un paio di giorni e come personale consiglio, non mettergliela nella tana. So che dovrai attendere un po' di più, ma penso sia meglio. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 Bhe non sempre i ragni predano immediatamente (magari non ha fame) o uccidono tutto quello che gli passa vicino, è capitato anche a me che alcuni dei miei arretrassero davanti ad alcune prede (sopratutto se queste sono abbastanza grosse rispetto alle dimensioni della migale) o se in qualche modo avvertono la mia presenza o sono stati disturbati (magari dall'apertura del terrario o da un movimento maldestro) e quindi già sulla difensiva. Poi di solito è meglio non mettere la preda direttamente nella tana, meglio lasciarla nel terrario, sarà poi lui a cacciarla [] ps: Se ti tiro un pollo arrosto attraverso la finestra della tua camera, magari ti spaventi anche tu, mica lo mangi subito[] (esempio surreale) visto cosi non mi sembra un comportamento strano. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Shelob Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 grazie in effetti sono stato un pò irruente... infatti ora la cavalletta se ne stà tranquillamente nel terrario in attesa della propria inesorabile sorte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 Vedrai che non tarderà ad arrivare veloce e inevitabile. Buon appetito! ... al ragnetto naturalmente[] Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 Anche se sembra impossibile, i ragni sentono benissimo un insetto, anche piccolo, che cammina per il terrario. I miei, quando hanno fame, se metto un grillo a 30 cm dalla tana e questo sciagurato si muove, dopo pochissimo escono e se lo pappano, catturandolo a colpo sicuro. Hanno una sensibilità molto sviluppata, forse per compensare il fatto che praticamente non vedono un tubo. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest johnny Posted January 22, 2003 Report Share Posted January 22, 2003 Hai mai provato con un paio di occhiali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted January 22, 2003 Report Share Posted January 22, 2003 Hai provato a metterci un tubo per vedere se lo vedono o no???? Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Satanika Posted January 22, 2003 Report Share Posted January 22, 2003 x Shelob: Non ho nulla da aggiungere a quanto già detto, ma voglio darti un consiglio. Quando arrivò a casa il mio primo Pterinochilus sp."usambara" era parecchio denutrito ma, malgrado tutto, non sono riuscito a sovralimentarlo. Questa specie (almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale) è parecchio lunatica e si alimenta solo quando ne ha voglia. Quindi ti consiglio di lasciare la preda nella teca e di non preoccupartene più di tanto. Solitamente lei esce durante la notte e si spazzola via tutto quello che le hai offerto. Saluti Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted January 22, 2003 Report Share Posted January 22, 2003 Chiedo scusa: non ho provato ne' con gli occhiali ne' con un tubo. La prossima volta sarò più attento e riflettrò molto a lungo prima di usare frasi metaforiche. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts