Vai al contenuto

preoccupazione umidità....

Messaggi raccomandati

Ciao, sono un pò preoccupato per il mantenimento dell'umidità. Ho letto della pellicola trasparente forellata sotto il coperchio del fauna box... Il mio problema è che per 9 ore io non sto in casa. Io abito a Genova che di per se è una città molto umida. Se mi prendo un nebulizzatore di quelli classici secondo voi riesco a mantenere l'umidità fino a quando non ritorno dal lavoro oppure è meglio prendere uno di quegli aggeggi che spruzzano ogni tot.

Grazie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso un igrometro e un termometro analogici visto che il fauna box è momentaneo. Poi quando crescerà e prenderò il terrario prendo anche un termoigrometro digitale. Cmq per ora il termoigrometro nella mia stanza da 65% di umidità... funziona perchè ho alitato sul sensore ed è aumentato e poi è ritornato a 65. la temperatura senza niente è di 20-21 gradi, allora ho preso un tappetino da 6w e secondo me arrivo a 25. Comunque la cosa più dura da trovare per me è stata la tana... visto che non ne trovavo una ho preso nel negozio di animale una corteccia di sughero e sto provando a intagliarla un pò... vedremo.... <_< :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso un igrometro e un termometro analogici visto che il fauna box è momentaneo. Poi quando crescerà e prenderò il terrario prendo anche un termoigrometro digitale. Cmq per ora il termoigrometro nella mia stanza da 65% di umidità... funziona perchè ho alitato sul sensore ed è aumentato e poi è ritornato a 65. la temperatura senza niente è di 20-21 gradi, allora ho preso un tappetino da 6w e secondo me arrivo a 25. Comunque la cosa più dura da trovare per me è stata la tana... visto che non ne trovavo una ho preso nel negozio di animale una corteccia di sughero e sto provando a intagliarla un pò... vedremo.... ;) ;)

ma la corteccia di suchero è già una tana :P perhcè intagliarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse prima di prendere il ragno avresti dovuto pensare a comprare tutte le cose che servono e poi dopo il ragno! ;)

Tanto per non far si che mi arrivino più questi messaggi io in questo momento ho: 2 fauna box, 1 cavetto riscaldante, 2 tappetini riscaldanti, 5kg di torba, il cibo, le pinzette, la tana di sughero fatta e intagliata da me, un nebulizzatore, un igrometro ed un termometro ho stampato tutte le informazione sull'allevamento della Brachypelma, le ho lette e rilette, ho copiato, incollato e stampato molti messaggi del forum con varie informazioni. La Signorina ancora non è arrivata. Scusa se ho chiesto solo qualche informazione in più del dovuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Vediamo di rispondere un pò a tutti in modo chiaro.

1-Riscaldamento: Non dare per scontato che la temperatura possa salire di 5 o 6 gradi.Tappetini non ne ho mai usati,ma 6 watt mi sembrano decisamente pochi,anche se forse per un fauna bastano.Considera che Brachypelma ama molto il caldo,quindi se ti assesti più intorno ai 30 è meglio.

2-Accessori: collegandomi al punto di prima aggiungo che è sensata la scelta di attrezzi analogici in mancanza di strutture definitive come terrari e spazi che ti permettano di poggiare strumenti digitali,però devi sempre considerare che i suddetti rivelatori analogici non saranno mai precisi,soprattutto gli igrometri,quindi non fare troppo affidamento sulla prova dell' "alito...."

3-Umidità: nebulizzare con i terricoli non è appropriatissimo,si finisce solo per macchiare di calcare le pareti del terrario.Più oppurtuno inumidire una parte del substrato e magari aiutarsi con una ciotolina d'acqua..questa aiuterà a mantenere più costante l'umidità e al ragno di bere qualora ne avesse voglia..Per la specie in questione ciò andrà fatto in minima parte.

4-Tana: il sughero è di per sè una tana ,si,ma non sempre presenta forme e dimensioni adatte all'uso immediato..Quindi se opportuno andrà intagliato e rimodellato dall'allevatore in base alle esigenze del momento.A mio avviso è il materiale migliore per creare rifugi ai nostri beniamini.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Riscaldamento: Non dare per scontato che la temperatura possa salire di 5 o 6 gradi.Tappetini non ne ho mai usati,ma 6 watt mi sembrano decisamente pochi,anche se forse per un fauna bastano.Considera che Brachypelma ama molto il caldo,quindi se ti assesti più intorno ai 30 è meglio.

2-Accessori: collegandomi al punto di prima aggiungo che è sensata la scelta di attrezzi analogici in mancanza di strutture definitive come terrari e spazi che ti permettano di poggiare strumenti digitali,però devi sempre considerare che i suddetti rivelatori analogici non saranno mai precisi,soprattutto gli igrometri,quindi non fare troppo affidamento sulla prova dell' "alito...."

3-Umidità: nebulizzare con i terricoli non è appropriatissimo,si finisce solo per macchiare di calcare le pareti del terrario.Più oppurtuno inumidire una parte del substrato e magari aiutarsi con una ciotolina d'acqua..questa aiuterà a mantenere più costante l'umidità e al ragno di bere qualora ne avesse voglia..Per la specie in questione ciò andrà fatto in minima parte.

4-Tana: il sughero è di per sè una tana ,si,ma non sempre presenta forme e dimensioni adatte all'uso immediato..Quindi se opportuno andrà intagliato e rimodellato dall'allevatore in base alle esigenze del momento.A mio avviso è il materiale migliore per creare rifugi ai nostri beniamini.

Promosso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Vediamo di rispondere un pò a tutti in modo chiaro.

ciao.

Grazie mille per le risposte. Allora userò il cavetto più una piccola ciotolina d'acqua. Per il sughero mi è venuta abbastanza bene come tana ho preso il pezzo più arricciato della lastra che mi sono comprato e l'ho intagliato con il coltellino.

Grazie ancora! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse prima di prendere il ragno avresti dovuto pensare a comprare tutte le cose che servono e poi dopo il ragno! :blush:

Tanto per non far si che mi arrivino più questi messaggi io in questo momento ho: 2 fauna box, 1 cavetto riscaldante, 2 tappetini riscaldanti, 5kg di torba, il cibo, le pinzette, la tana di sughero fatta e intagliata da me, un nebulizzatore, un igrometro ed un termometro ho stampato tutte le informazione sull'allevamento della Brachypelma, le ho lette e rilette, ho copiato, incollato e stampato molti messaggi del forum con varie informazioni. La Signorina ancora non è arrivata. Scusa se ho chiesto solo qualche informazione in più del dovuto...

scusa avevo capito male :lol: ....se hai già fatto tutto questo rpima di avere il ragno fai bene

Link al commento
Condividi su altri siti