GaMbA Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 Salve mi chiamo Francesco e vivo a Cagliari, primo post di presentazione e già parto con le domande Proprio questa mattina ho trovato per strada questo piccolo amico (dimensioni circa 2 cm) non ho competenza in materia quindi chiedo aiuto a voi esperti che specie è? questo piccolo tesoro è velenoso? come và alimentato? ringrazio tutti per le risposte che spero arriveranno :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 Cavolo in Sardegna sono all'ordine del giorno gli incontri con migalomorfi ! Guarda, mi sembrerebbe un bel maschietto di Cteniza sp., ma ci vado molto cauto perché le foto son alquanto piccole... E, si, è velenoso, come quasi tutti i ragni... Alimentazione? Guarda, ora l'unico suo interesse è cercare una bella femmina con la quale accoppiarsi... Tanto è vero che ha abbandonato il suo rifugio per errare, non per niente l'hai incrociato così facilmente per strada. Magari fai qualche foto migliore e postala, dopodiché potrai anche liberarlo Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GaMbA Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 ti ringrazio per la risposta, il mio "è velenoso?" era più che altro una richiesta del tipo " posso prenderlo in mano senza rischiare di dover finire al pronto soccorso ? " le foto non avevano quella dimensione, ma imageshack ha deciso di ridurle ^^' questa mattina comunque, con un pò più di luce, scatto tutte le foto del caso. devo anche rinunciare quindi al metterlo all'interno di un terrario? grazie ancora :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Benvenuto! posso prenderlo in mano senza rischiare di dover finire al pronto soccorso? La risposta è NO. Bisogna sempre evitare di prendere in mano i ragni, più che altro perchè si rischia di danneggiarli o causare loro stress inutili. Inoltre se si tratta di Cteniza sp. il morso non è di certo piacevole.. Aspettiamo nuove foto. Ajò :rolleyes: Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GaMbA Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 come promesso ecco qui le nuove foto del piccolo ( non sò se c'è un limite di foto e/o dimensione io provo a postare ) spero di non aver esagerato ^^'' le foto non sono il massimo ma non avevo a portata di mano un obbiettivo macro grazie ancora per le risposte!! a presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Ragno molto bello! Peccato che sia maschio. Non sono convinta che si tratti di Cteniza sp., forse Nemesia? Aspettiamo il parere degli esperti! Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Non si vede bene la fovea, il carattere chiave per distinguere Nemesiidae e Ctenizidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GaMbA Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 spulciando nel web dopo aver letto il commento di Mara, utilizzando come criterio di ricerca "NEMESIA+maschio" ho trovato questo http://digilander.libero.it/ilragnonero/sc...scono5-pag1.htm il ragno corrisponde perfettamente al mio il maschio, da quanto ho capito ha vita breve, quindi devo liberarlo velocemente giusto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 ciao gamba, non bastano delle semplici foto per arrivare ad una corretta identificazione, quindi come dice piergy non possiamo capire se sia Nemesiidae o Ctenizidae senza una foto dettagliata della fovea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Allora, fai una foto ravvicinata e dall'alto del cefalotorace... La fovea è quella depressione presente al centro del cefalotorace, dietro la regione cefalica (che appare più rilevata). Se guardi nelle chiavi che ti ho linkato, vedrai la fovea evidenziata in grassetto nei disegni. A seconda di come è orientata è possibile distinguere Nemesiidae e Ctenizidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GaMbA Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 non appena ho un minuto scatto delle foto della fovea e posto al volo!! ps: ci sono delle altre cose che mi interesserebbe sapere, ad esempio dove solitamente vivono, di cosa si nutrono, ambiente luminoso/buio vi ringrazio ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Le femmine adulte e gli esemplari giovani vivono in un cunicolo profondo svariati centimetri (a seconda della specie e delle dimensioni del ragno) e che all'estremità in superficie presenta un "tappo" di terriccio e seta. Il ragno è in grado di percepire le vibrazioni sulla superficie e quando una preda si muove in prossimità del tunnel, il predatore fuoriesce fulmineo catturandola. La nicchia trofica ruota attorno a insetti e artropodi camminatori e dai movimenti piuttosto lenti. Guarda qui... Per chiarirti (o confonderti, a seconda dei casi ) le idee, googla per "trapdoor spider". E' evidente che è difficile imbattersi in femmine adulte o giovani, tranne in casi di forti piogge che obbligano i ragni ad abbandonare le tane. Tali cunicoli sono costruiti solitamente in zone con terreno argilloso e poco drenante. Viceversa, i maschi adulti sono erranti, non si nutrono o mangiano pochissimo. Di notte vanno in cerca di femmine da fecondare, di giorno si riparano sotto sassi o terriccio; a volte costruiscono modesti ripari "a sacca" con seta e terra umida e trascorrono il giorno e le ore calde al suo interno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 secondo me e un cteniza sawvagesi però non sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Come avrai capito,si,lo devi liberare.Scatta le foto necessarie e poi lascialo andare . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati