Vai al contenuto

Che ragno è? non identificabile

Messaggi raccomandati

Data: ottobre 2008

Luogo: Brescia, zona lacustre

Posizione: su ragnetela su un posacenere esterno ad un locale

Dimensione: sarà stato un cm di corpo...

2942939664_f1f6fa2ba4.jpg

Ne ho visto un altro mooolto più grosso (a occhio direi più del doppio) probabilmente dello stesso tipo, solo che aveva la ragnatela vicino ad un faretto un po' troppo in alto per fargli una foto.

Ecco... ragni tipo questo credo che siano molto comuni qui. Mordono? (scusate ma io sono quello aracnofobico)

PS: 2 mie amiche sono appena tornate da capo verde, hanno fotografato un ragno (per farmi dispetto eheh) molto grosso, piuttosto snello e grigio con delle strisce gialle, oserei quasi dire carino! Cosa poteva essere?

Ho trovato una foto su google ma dice solo ragno da giardino... cmq è proprio questo:

180px-Garden_spider_with_yellow_strips.jpg

Pericoloso?

Grazz :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i ragni,se messi alle strette e senza via di fuga,morderanno.Come extrema ratio proprio,quando cioè non avranno più alternative,altrimenti preferiranno sempre la fuga.A parte ciò,la maggior parte di essi non è pericolosa per l'uomo,soprattutto in italia.I soggetti delle foto appartengono entrambi alla famiglia Araneidae.Il primo(per identificarli di solito si postano immagini dorsali,non ventrali.. :rolleyes: !!) dovrebbe essere o un Araneus diadematus o Nuctenea umbratica (credo più la seconda ipotesi però..),entrambi innocui.

Il secondo,sembrerebbe proprio un Argiope bruennichi ..di sicuro Argiope sp. .Anch'essa innocua..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Che ragno è? non identificabile