Vai al contenuto

Vedova nera??

Ospite max_21

Messaggi raccomandati

Ospite max_21

id="Century Gothic">

Salve, non so molto di ragni ma mi diletta ugualmente allevarli. Ho da poco catturato due ragnetti sotto casa mia, i due si assomigliano molto, ma uno dei due in particolare ha attirato la mia attenzione. I due ragni hanno il torace di dimensioni abnormi rispetto il cefalotorace, sono lunghi più o meno 2cm, escluse le zampe con cui arriveranno si e no a 4cm. Infatti sono provvisti di zampe corte. Li ho trovati sotto dei sassi, ma appena li ho inseriti nel terrario si sono trovati subito a loro agio sopra un ramoscello. Tutti e due i ragni sono neri, ma quello che più ha attirato la mia attenzione è di un nero perla, nero da cima a piedi apparte una striscia orizzontale arancione che attraversa la parte anteriore del suo torace. Non sarà per caso una vedova nera??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una ricerca sul web per:

Latrodectus Tredecimguttatus

e vedi se corrisoponde al ragno di cui parlavi.

Se corrisponde, strai allevando due Malmignatte, le vedove nere italiane... araneidi bellissimi.

un saluto

Matteo Grotto

PS: Attenzione a non farti mordere perchè fanno abbastanza male.

malmi.jpg

Occhio che i puntini possono essere anche molto più piccoli....

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite max_21

id="Century Gothic">

Il ragno assomiglia alla foto, presenta infatti il corpo molto più grande rispetto il cefalotorace e di forma sferica, proprio come la foto, eppure non sono sicuro che sia della stessa specie, anche perchè il mio ragno non presenta quelle macchie rosse sul corpo, ma solamente una striscia arancione orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per definire con (quasi) assoluta certezza l'identità di un ragno è necessario ucciderlo, e poi passarlo al microscopio per osservare gli organi genitali. Il che non è auspicabile nel tuo caso....

Sempre andando per tentativi (ma un po' alla buona) vedi:

http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm

Può darsi che tu abbia una folgorazione. Comunque buon allevamento.

Matteo Grotto

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite max_21

Finalmente ho trovato la foto, peccato che non me l'allega. Comunque

il ragno si chiama: Steatoda paykulliana.

Avete per caso qualche informazione su questo ragno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Smithi

la Steatoda paykulliana è un Theridide, parente per famiglia della famosa vedova nera, stai attento perche il suo morso può avere delle conseguenze,non come la vedova, ma questo splendido animaletto è stato oggetto di spiacevoli incidenti.

Se il tuo scopo è quello di allevarlo il suo terrario ideale deve avere dei nascodigli come delle pietre o legni, dove l ragno trova riparo durante il giorno mentre per il cibo accetta qualsiasi artropode sia alla sua portata.

Se vuoi sapere qualcosa in più contattami!!

Ciao G.luca

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite max_21

Grazie, terrò conte dei tuoi suggerimenti. Comunque ho già provveduto a fornirgli un bell'abitat aderente ai suoi bisogni, con pietre acqua e tutto quello di cui ha bisogno. Sembra però che gli piaccia molto più starsene per aria tra le sue ragnatele e per quanto riguarda il cibo non sembra sgradire grilli e mosche.

E' davvero un bel ragnetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io un pò di tempo fa avevo fatto ricerche sulla malmignata !!!! bellissima foto e da tempo che ne cercavo una grazzie matte!!

Per quanto riguarda i ragni rinvenuti a pare mio non sono assolutamente dei L. Tredicengutatus!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao,bellissimi ragni le steatopode.quello ke hai trovato è di sikuro 1 esemplare adulto,poikè i piccoli di questa specie differiscono dai genitori x il colorito ke inizialmente è marrone e x via del fatto ke sull'addome nn hanno la banda arancione bensì bianca(ke negli adulti raramente può anke esser giallognola)e in + hanno anke 1 banda a zigzag x l'intero torace.nn ti preoccupare poichè nn son x niente aggressivi e il morso nn è x niente doloroso...qualcuno di voi sa dove potrei vedere delle malmignatte?nn son mai riuscito a vederne 1 in + di 20 anni!io abito a savona,anni fa qua in riviera c'era stato tutto un gran movimento x 1 incidente 'dicevano' causato da tale ragno,ma io pur girando in largo e lungo niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emix,

la Steatoda paykulliana è vero che ha un morso indolore ma per quanto riguarda gli effetti postumi io non sarei tanto tranquillo, è vero che non è mortale ma io starei attento a tranquillizzare la gente nel maneggiarla, potrebbero farsi del male!

Ciao

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianluca,sì è vero ke in qualke caso in persone allergiche potrebbero esserci delle complicazioni,ma penso sia davvero 1 cosa davvero rara!x quanto riguarda gli effetti postumi ti dico personalmente ke nn ce ne sono,è dall'età di 4 anni ke allevo ragni italiani e di morsi ne ho presi tantissimi...eppoi maneggiandola è davvero difficile che morda,almeno ke 1 nn la schiacci.pensa ke x mia moglie è stata proprio 1 steatopoda paykulliana a farla avvicinare al mondo dei ragni!è nata 5 mesi fa,nn è ancora 1 esemplare adulto ma l'ha aiutata tantissimo ad apprezzare questi animali,ke son odiati soprattutto dal gentil sesso.sconsiglierei vivamente di maneggiare le segestrie,quelle sì che son veramente intrattabili ed il morso parecchio doloroso. ( dici ke se son ridotto kosì a 30 anni è x colpa di tutti sti morsi?!?[:D] ) mi fa piacere trovare persone interessate ai ragni nostrani,qua da me in zona nn ce n'è neanke l'ombra.mi farebbe piacere scambiare 2 kiakkere kon te,magari in privato.se ti va la mia mail è emix73@jumpy.it ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti