Daniele21Rm Inviato 5 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Buon giorno ragazzi ormai allevo da quasi due anni questi scorpioni,ne ho osservati molti e in luoghi diversi,ma ho allevato solo questi. Vorrei provare a dedurne la specie e il sesso. Ve li mostro dunque: Euscorpius Italicus maschio Fiano Romano-Lazio 4.2 cm escluse le chele (5.5cm chele comprese) corpo nero lucido,zampe sul rosso-marrone scuro,quasi nere telson marrone rossiccio la fila di tricobotrii è molto estesa,mi pare tipica dell' E.Italicus..? riguardo il sesso dalla robustezza delle chele e dal telson gonfio mi pare un maschio. Di pettini non me ne intendo molto,eccoli: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 questo è il piu' piccolo zona Vermicino-poco a sud di Roma una femmina di Euscorpius Flavicaudis trovata da una mia amica 3 cm escluse chele corpo nero lucido,zampe marrone chiaro-giallo telson marrone chiaro-giallo solo pochi tricobotrii,grassottella,telson piccolo e coda corta eccola in Agosto dopo il parto(piccoli liberati,confermo quasi impossibili da allevare) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 altro Euscorpius Flavicaudis salvato dalla mia amica (non da lei,ma da me da lei) maschio? zona Vermicino-poco a sud di Roma 3.5 cm chele escluse corpo nero lucido,zampe marrone chiaro-giallo telson marrone chiaro-giallo solo pochi tricobotrii,allungato,chele robuste,telson medio marrone chiaro-giallo e coda lunga Ora veniamo agli scorpioni di Roma: So' che si trovano nelle cantine e nei ripostigli del centro di Roma. Ne ho trovati effettivamente molti morti in un ex club privè(divenuto magazzino) li ho presi e conservati.Avevano sparso purtoppo veleno per blatte proprio per gli scorpioni. Di colore piuttosto chiaro,rossiccio, code lunghe e telson gonfi, chele un po' robuste ma piu' allungate delle altre 2 specie precedenti. Qui' l'introduzione di un testo sugli scorpioni nell'abitato di Roma: The scorpions of the urban habitat of Rome (Italy) http://www.springerlink.com/content/t0186833788853k5/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Questo è l'unico esemplare vivo che ho trovato: Roma-S.Giovanni maschio? 3.7cm color marrone-rosso,telson giallo Questa colorazione sembra quasi una mutazione del nero ormai genetica avvenuta nei secoli.E' possibile che è dovuta al fatto che questa specie si trova esclusivamente nelle cantine dove per lo piu' è sempre buio 24 ore su 24? stranamente,in tutti gli esemplari,i tricobotrii sono perlopiu' invisibili,sembrano non essere presenti,sembra ce ne siano 2 o 3 ma non ne sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Pur non potendo accertare nessuna specie soltanto dalle colorazioni,è comunque possibile farsi una prima idea della specie piu' comuni,Italicus e Flavicaudis.. Euscorpius Italicus in genere il piu' grande,completamente nero(o con zampe marrone-rosso molto scure)e telson marrone-rosso. Euscorpius Flavicaudis piu' piccolo dell'Italicus,corpo nero e zampe marroni chiare,telson marrone chiaro. Di tutti gli esemplari che ho osservato non mi sono mai capitati esemplari di E.Italicus che sembrano Flavicaudis o viceversa. Riguardo la distinzione del sesso ho notato maschi:chele piu' robuste,code piu' lunghe,corpi piu' slanciati,telson piu' gonfi femmine:chele piu' fine,code piu' corte,telson piu' piccoli,corpi poco piu' tozzi(evidenti in gravidanza,con pance moltto gonfie). Ovviamente sono tutte caratteristiche notabili su esemplari per lo piu' adulti. Consiglio in fine,per l'allevamento,di costruire un falso muretto,o meglio..incollare con del silicone universale atossico(saratoga) dei sassolini o del ghiaino per acquari.Questo perchè ho notato una predisposizione per gli scorpioni a camminare sulle pareti verticali e rocciose,o sui muri.Oltretutto si amplierebbe del doppio lo spazio calpestabile dallo scorpione,ma nella stessa teca. Daniele Bianchino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Nel primo esemplare i pettini mi sembran tipicamente femminili, ma sinceramente non ho nessuna sicurezza circa quelli di Euscorpius sp.. L'unico riferimento visivo che ho è sui pettini di Pandinus imperator: Ah, molto bello il terrario modificato, oltretutto ben fornito di rifugi e appigli, direi eccellente Unica cosa, quella torba mi sembra poco umida, ma magari mi sbaglio io.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Grazie.. il primo non so' da cosa,pero' mi sembra proprio un maschio,e i pettini mi sembrano piu' sviluppati proprio come quelli del maschio di Pandinus Imperator delle tu foto. Riguardo i terrarietti volevo premettere che umidizzo solo meta' terrario e che la foto la feci poco prima di un altra nebulizzazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Riguardo i terrarietti volevo premettere che umidizzo solo meta' terrario e che la foto la feci poco prima di un altra nebulizzazione. Perfetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Ciao Daniele, è un pò che non ti si vede e hai fatto gran caccia eh . Allora il primo è, ti avevo già detto in passato, un E. italicus...per il sesso non sono sicuro sia femmina anzi a me pare più un maschio. Il secondo e il terzo come hai già detto tu sono E. flavicaudis femmina e maschio. Gli altri rossicci presi al centro di Roma sono dei E. tergestinus, ho girato un pò per le cantine come già saprai e ti avevo consigliato, e ho trovato solo questa specie...anche se la misura che hai dato mi sembra un pò allargata. Per quanto riguarda il sesso è una femmina. Comunque complimenti per le osservazioni e i terrari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 6 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Grazie Giorgio! per il resto gli esemplari morti e quello vivo sono su carta millimetrata,non ho esagerato,ho fatto apposta le foto cosi',per selezionarli per bene.Sono 3.7 cm se abbassi la coda. Da cosa deduci che sia E.Tergestinus ? Qui' l'introduzione di un testo sugli scorpioni nell'abitato di Roma: http://www.springerlink.com/content/t0186833788853k5/ Aspetto comunque altri pareri su sessaggio e specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Grazie Giorgio!per il resto gli esemplari morti e quello vivo sono su carta millimetrata,non ho esagerato,ho fatto apposta le foto cosi',per selezionarli per bene.Sono 3.7 cm se abbassi la coda. Da cosa deduci che sia E.Tergestinus ? Qui' l'introduzione di un testo sugli scorpioni nell'abitato di Roma: http://www.springerlink.com/content/t0186833788853k5/ Aspetto comunque altri pareri su sessaggio e specie. Mi chiamo Gioele no Giorgio! Comunque scusa non avevo misurato quello vivo, quelli morti sono tutti maschi di dimensioni più piccole, (di pochi mm eh) di quello vivo...ma la spiegazione potrebbe stare nel fatto che gli spazi tra le placche dorsali sono molto distanziati, non so se perche ha mangiato molto.Comunque rientra nelle misure ufficiali ma è di qualche mm più grande di quelli prelevati da me. Comunque come avrai letto in quel articolo, le specie a Roma e dintorni sono E. flavicaudis, E. italicuse E. carpathicus; l' E.carpathicus è stato diviso in varie specie, come E. sicanus ed E. tergestinus ecc., e in Italia non è più presente. Gli excarpathicus sono facilmente riconoscibili per grandezze(in media 30-40 mm contro i 35-45 mm del E. flavicaudis e sino ed oltre 50 mm per E. italicus) per morfologia( come hai notato anche tu i maschi hanno il telson molto più gonfio delle altre specie, sono di un colore chiaro marrone/rossiccio, hanno dai 6 ai 8 segmenti o dentini nei pettini contro i 8/11 dei E. flavicaudis ecc.)e cosa non meno importante ha 4 tricobotri che se sai dove cercarli li vedi! Comunque ho prelevato vari esemplari vivi e morti a Roma, certi li ho allevati altri liberati subito dopo solo per capire bene come erano distribuiti e da cosa si differenziavano dagli altri, osservandoli al microscopio. Al centro li ho sempre identificati come E. tergestinus metre andando verso la periferia ed oltre si trovano le altre specie e non più loro. Comunque se non sei convinto delle mie affermazioni non ho problemi ad analizzare i scorpioni morti che hai e anche quello vivo, visto che l'unico modo sicuro al 100% e scentifico è la conta dei tricobotri in queste specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 10 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 Scusa Gioele! ma non ho detto che non mi fido di quello che dici,avevo solo chiesto da cosa deducevi che erano E.Tergestinus ,tutto qui',infatti si vede che non sono ne E.Italicus ne E.Flavicaudis,e mi avevano incuriosito.. Appena sono di turno in quel negozio ne prendo qualche esemplare deceduto e te lo faccio avere.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 No ma infatti mi sono solo offerto di "tagliare la testa al toro" se non eri convito, visto che non stiamo poi molto lontani! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati