Jump to content

9° Reptilia & Amphibia Day


Recommended Posts

ciao a tutti! in seguito al polverone mosso dalla 213/2003, mosso dalla curiosità sono andato a vedere il regolamento della fiera (premetto che io personalmente non ho mai partecipato), ho osservato che esiste una lista precisa degli aracnidi la cui esposizione è vietata, che ne pensate? minimistica? esagerata? giusta? opinione personale, ovvio!

 

inoltre ciò che vuol dire? che gli esemplari non inseriti nella lista sono da considerarsi non "altamente pericolosi per l'uomo"? ma la lista in questione non ha valore legislativo giusto?

 

un ultimo particolare: la legge italiana che vale su tutto il territorio nazionale discrimina fra espositori italiani e stranireri? mi spiego meglio, ho notato che la maggior parte degli espositori di aracnidi è di provenienza tedesca, questo vuole forse dire che gli esemplari da loro "detenuti" sono da considerarsi non soggetti alla restrizzione della legge? oppure che la detenzione da parte degli espositori tedeschi è ammessa in quanto non cittadini italiani? oppure ancora che le forze pubbliche, confuse quanto noi, non si sono esposti in proposito?

 

i giorni della fiera si avvicinano, e ogni anno sono indeciso se andare a dare un'occhiata oppure no quindi sono curioso di sapere che "aria" si respira in quel di cesena, ecco perchè tante domande, chi ha partecipato alla edizione 2007 che esperienza ne ha avuta?

 

grazie e scusate se sollevo ancora una volta questo tasto dolente, spero di non rivangare questioni su cui si è già esaustivamente discusso durante la mia assenza dal forum, in tal caso mi scuso anticipatamente! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ivo, ancora una volta mi armerò di santa pazienza e cercherò di rispondere alle solite domande inerenti la legge, la fiera e corollari vari. Tutte robe gia scritte decine di volte, tanto da rendermi sconcertato nel vedere che ancora la cosa non sia chiarita. :)

 

Nel 2003 usci una legge 213/2003 inapplicabile tutt'ora in vigore, tale legge vieta la detenzione e il commercio di aracnidi che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo.

 

Definizione semplicistica in quanto gli organi preposti ai controlli, forestale, asl e polizia,non avevano e non hanno certo le conoscenze atte a stabilire quali ragni rientrino o meno in queste caratteristiche.

 

 

L'associazione Aracnofilia, appena nata e rafforzata per rendersi interlocutore tra gli appassionati e il governo si mise subito all'opera per porre rimedio al buco normativo (se così possiamo definirlo) e evitare che si facesse tutto quello che in italia viene fatto con tanti clamori:la caccia alle streghe.

 

Dopo un enorme lavoro tra direttivo dell'associazione, aracnologi e specialisti, commissari ministeriali, si arrivò a stilare una lista di quelle Specie (Famiglie e Generi) oggettivamente, ovvero scientificamente, mortali e invalidanti, alias pericolosi per l'uomo.

 

La lista che si trova sul forum, ma anche sul sito statico, ma anche sul sito della fiera di cesena, non è altro che quella di cui accennavo. Questa lista, concreta e non piu eterea, fu inviata ai ministeri di competenza per essere approvata e "allegata" con provvedimento amministrativo alla legge gia in vigore, a immagine e somiglianza della lista dei mammiferi e rettili vietati in quanto ritenuti pericolosi stilata nel '97.

 

Qui si è materializzato lo scoglio.

 

Uno dei ministeri di competenza non ha mai vagliato tale lista, e quindi nessun provvedimento è mai stato portato avanti.

 

Passano i mesi e gli anni, e non si vede modo di uscire da questa situazione. Molti ormai hanno abbandonato l'allevamento perche stanchi di sentirsi fuorilegge, altri per ovvi motivi di mercato hanno cambiato target di allevamento.

 

Fin quando con il lavoro dei soliti si riesce a smuovere qualcosa a livello locale, ovvero a livello provinciale e poi regionale. Sono accordi fatti con le asl, le prefetture e le forestali locali a permettere prima il Reptilia di cesena, e poi il WildItalyExpo di ferrara-rovigo, fiere nelle quali si potranno esporre esclusivamente specie non inserite nella lista ancora ufficiosa. I controlli saranno svolti dal personale organizzativo insieme ai rappresentanti delle asl, polizia e forestale prima e durante lo svolgimento della fiera stessa.

 

Il buco normativo quindi rimane.

 

La responsabilità della detenzione di aracnidi, qualsiasi essi siano, ricade esclusivamente sull'allevatore che dovrà, se accusato di detenere specie illegali, dimostrare che niente nel suo allevamento è pericoloso o mortale. La provenienza di esemplari dalle fiere autorizzate non è dimostrabile, e tale situazione quindi esclude ogni responsabilità in merito degli organizzatori.

 

Aracnofilia, da sempre molto chiara, di fronte all'impossibilità di fare altro, si schiera dalla parte della legge. Ovvero attendendo la pubblicazione della lista, disincentivando il mercato di aracnidi (qualsiasi) all'esterno delle fiere preposte e autorizzate, lasciando infine ad ognuno la responsabilità delle proprie azioni. 

 

 

 

Questo il quadro sinottico della situazione. Spero di essere stato chiaro e esaustivo.

 

 

 

Per quanto riguarda le altre tue affermazioni.

 

Non c'è disparità tra tedeschi e italiani dal punto di vista legale. Semplicemente l'italia sta passando un periodo negativo per l'allevamento per diversi motivi,primis tra tutti la legge, mentre la germania è da sempre patria dell'allevamento di migali, e comunque della terrariofilia in genere. Ecco chiarita la  presenza di espositori stranieri in maniera piu che doppia rispetto agli italiani.

 

Per il resto io consiglio sempre di partecipare alle fiere e alle altre occasioni che possano "avvicinarci" perche gia siamo pochi e se poi non ci si aggrega per un bene comune ci si da praticamente la zappa sui piedi.

 

La fiera di cesena, non vastissima, regala sempre qualche esperienza positiva agli appasisonati di aracnidi se non per le specie esposte (le piu commerciali spesso anche se in buon numero) per avere almeno l'occasione di rivedersi e di scambiarsi opinioni. 

 

Beh, caro ivo,io non ti scuso, hai fatto domande veramente banali e straripetute... :blink:

 

Cerca altre info sul forum riguardo la legge se la mia spiegazione non ti soddisfa, e cerca soprattutto  i 3d in cui si sono fatti gli anni passati le recensioni alle fiere per renderti conto se ne vale la pena.

 

 

 

:blink:

Link to comment
Share on other sites

Lo sò dovrei un pò vergognarmi... LOL

 

Ma la tua risposta ha fatto capire pure a me sta legge che mi ero letto piu e piu volte.. hehehe

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.