ivo Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 ciao a tutti! è molto che non scrivo ma ogni tanto vengo a dare un'occhiata per vedere che si dice! quest'estate sono stato in sardegna e una delle intenzioni che mi prefiggevo era quella di osservare qualche bel ragno locale! bè sono stato accontentato! ma un ragno in particolare ha catturato la mia attenzione, premetto che non ho foto ma cercherò di darvi una descrizione accurata. non lontano da delle saline in prossimità di un campo agricolo ancora senza copertura vegetale, (o meglio con copertura infestante) su terreno piuttosto asciutto e polveroso che costeggiava il campo ho avvistato un grosso ragno che veniva trascinato da un calabrone, Vespa crabro, le dimensioni del ragno erano tali da impedire alla vespa di volare: l'addome era circa di 2 cm; con il legspan si arriva invece ai 3 cm, le zampe erano corte e robuste, il colore marrone scuro tendente al nero uniforme senza macchie o striature, all'aspetto piuttosto glabro ma se avessi potuto osservarlo più da visino sono certo che avrei visto qualche pelo qua e la. probabilmente l'animale aveva lottato con il calabrone perchè era immobilizzato in posizione agressiva. vicino a questo campo, dall'altra parte della stradina sterrata, c'era un vecchio bunker basso e coperto da sterpaglie, ho ipotizzato che quello potesse essere la dimora del ragno. mi rendo conto che l'identificazione non è facile da questi pochi elementi, ma sono pronto a rispondere ad altre domande e confido nell'esperienza e nella perspicacia di tutti! a presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 La tua descrizione mi farebbe venire in mente Cteniza sp. o Nemesia sp. ma senza foto e' solo un azzardo.... Magari prova a controllare delle fotografie in rete e facci sapere se ci potrebbe assomigliare.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Ciao Ivo, ovviamente senza foto è impossibile fare un'identificazione, anche se la tua descrizione mi fa pensare a Cteniza sp. Ma di quali saline parli? Se parli di quelle di Molentargius abbiamo notato che il parco è pieno di esemplari di Allocosa oculata, puoi trovare la foto in questo topic: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...llocosa+oculata Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Mi lascia perplesso il comportamento del "calabrone". Se era una Vespa crabro avrebbe dovuto fare a pezzi il ragno e portarlo via in volo un pezzo alla volta. Se lo trascinava, viene piuttosto da pensare ad un imenottero Pompilidae, che invece ha bisogno di mantenerlo integro (e vivo, anche se paralizzato!) per metterlo nella tana come nutrimento per la propria larva. Sei proprio sicuro che fosse un calabrone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted October 2, 2008 Author Report Share Posted October 2, 2008 La tua descrizione mi farebbe venire in mente Cteniza sp. o Nemesia sp. ma senza foto e' solo un azzardo....Magari prova a controllare delle fotografie in rete e facci sapere se ci potrebbe assomigliare... non finite mai di sorprendermi ragazzi! Ctenziasp. potrebbe essere la nostra candidata! ma come ha fatto a cadere nelle grinfie di un calabrone sicuro com'è nel suo bel cunicolo? Ciao Ivo,ovviamente senza foto è impossibile fare un'identificazione, anche se la tua descrizione mi fa pensare a Cteniza sp. Ma di quali saline parli? Se parli di quelle di Molentargius abbiamo notato che il parco è pieno di esemplari di Allocosa oculata, puoi trovare la foto in questo topic: a dire il vero non so che saline fossero perchè eravamo lì di passaggio per fotografare i bunker, (siamo appassionati di foto) ed era la prima volta che andavo in sardegna, ion ogni caso al massimo mi informo! Allocosa oculata comunque non è con assoluta certezza, nonostante fossi spesso costretto ad allontanarmi per il nervosismo del calabrone ho potuto osservare l'esemplare piuttosto bene. Mi lascia perplesso il comportamento del "calabrone". Se era una Vespa crabro avrebbe dovuto fare a pezzi il ragno e portarlo via in volo un pezzo alla volta. Se lo trascinava, viene piuttosto da pensare ad un imenottero Pompilidae, che invece ha bisogno di mantenerlo integro (e vivo, anche se paralizzato!) per metterlo nella tana come nutrimento per la propria larva.Sei proprio sicuro che fosse un calabrone? sì sono certo che fosse un calabrone, a meno che non esistano specie molto simili fra loro, ho tenuto calabroni morti per un certo periodo e ho avuto tempo di osservarli accuratamente e quello aveva tutto l'aspetto di un calabrone. l'imenottero di cui mi fai nota questa volta è innocente tuttavia il diverso comportamento è curioso, ciònonostante lo spiego col fatto che il ritrovamento è stato in una stradina sterrata che stavamo percorrendo con gran fracasso, e il calabrone avrà pensato bene che quello non fosse il luogo idoneo per dare il via allo smembramento; una sorta di salvaguardia della propria preda, in effetti se fossi riuscito gli avrei volentieri rubato il bottino! non so... ti sembra plausibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts