Manu00 Inviato 24 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2008 CIAooo... Ho trovato un euscorpius..(dopo tantoXD) per ora lo sistemato in una faunabox 20x10x10 (piu o meno) come substrato. terriccio qualche pietrolina, e qualche piantina..nella parte piu alta del substrato dove o messo una piantina e una pietra grande per il nascondiglio misura (il substrato) circa 4cm nella parte piu bassa dove ho messo un piattino con lacqua circa 2.5-3 cm..devo sistemare l'igrometro e il termometro..appena o tempo lo faccio.. comunque. che ne dite??? Manu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 24 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2008 dai un occhio sul forum troverai molte discussioni simili, inoltre ti consiglio di guardare questa ottima scheda: http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scor...euscorpius.html io comunque ti do un consiglio, attenzione all' umidità, che sia sempre elevata, gli scorpioncini si disidratano abbastanza facilmente,magari lascia dei pezzi di cotone imbevuti d'acqua qua e là, e magari usa corteccie e foglie di faggio o quercia per i nasdcondigli che sono molto importanti, le piante non servono... più utile e naturale del muschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 24 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2008 domani mettero delle foglie o pezzi di corteccia.. comunque ho messo due pezzi di cotone imbevuti d'acqua, e qualche goccia d'acua dul terriccio e sulle pietre.. per i nascondigli gli ho messo una bella pietra abb grande, forse 7-8 cm dove puo trovare diversi nascondigli la sotto.. grazie per le info;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 è sempre un piacere conoscere "amici degli scorpioni" fa sempre in modo che il terriccio sia umido, poi per il resto mi sembra ok. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 25 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 ok:) ah un altra cosa.. ieri gli ho messo una tarma della farina, inizialmente lo ha fermato con le chele e punto, pero era ancora viva, e non se la mangiava, glielo tolta,glielo rimessa oggi, lo ha evitato completamente, gli strisciava affianco lo evitava.. come mai?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 si vede che ha bisogno di ambientarsi,o è in pre-muta o magari non ha semplicemente fame.devi calcolare che sono animali la cui alimentazione non è affatto costante e che sopportano lunghi digiuni.Aspetta qualche giorno,il tempo che si ambienti,e poi riprova.Il cibo causa solo stress all'aracnide se non è intenzionato a consumarlo.Lascialo tranquillo e ricorda che non c'è niente di anoamlo.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 quoto aracnojak, lascialo in pace per qualche giorno, poi incomincia con il proporgli prede facili e più piccole di lui. Poi puoi aumetnare la frequenza e la dimensione delle prede (senza ovviamente esaggerare in entrambe le cose)...una cosa importante è non disturbare lo scorpione mentre mangia, sono animali schivi e timidi, potrebbe lasciare la preda per nascondersi. Inoltre a volte quando la preda è tenace (in genere se possono risparmiano il veleno) la afferrano con le chele, la pungono e aspettano qualche minuto per assicurarsi che sia morta, infine ovviamente la mangiano. Non ti preoccupare, se non accetta cibo...non morirà di fame,devi avere solo pazienza e non forzarlo. in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 25 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 infatti avevo gia girato nel forum, e avevo letto che sopportano lunghi digiuni, e che mangiano poco.. pero ho provato comunque a dargliela una tarma. ok allora riprovero fra qualche giorno.. ho un allevamento di tarme della farina, se gli daro solo tarme va bene??o e un pasto poco potreico e lo devo alternare con grilli o altro??!! grazie mille PS: appena posso postero' una foto cosi mi saprete dire se e un maschio o una femmina o se e in premuta.. manu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 Sarebbe meglio di no... sarebbe meglio variare la dieta...forbicine,onischi,grilli,piccole blatte,forbicine,ragni (anche se non dovrei citarli,visto il forum aracnofilo.. )piccoli coleotteri,litobidi (sconsigliabili peri loro artigli velenosi,anche se in genere finiscono facilmente vittima degli euscorpius),tisanuri ecc isomma ogni insetto delle adeguate dimensioni,non pericoloso per lo scorpione (per presenza di mandibole forti o veleni o secrezioni tossiche) e chiaramente non alati. Le camole della farina (più che del miele) vanno lo stesso benissimo, ma quello che ti consiglio è una dieta varia. Io in questo periodo vista ormai la difficoltà nel trovare insettini qua e la mi affido a grilli e camole principalmente e ad insettini trovati in casa o in cantina.. Inoltre, ma visto che le allevi penso tu lo sappia ricordati che le camole diventano quello che mangiano, se le nutri con sola farina non saranno un gran alimento per l' aracnide...ci sono comunque discussioni anche su come allevare le camole e simili. aspettiamo le foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 Diciamo che più che variarla sarebbe meglio integrarla,la dieta.Non tanto per diversificare le tipologie di prede,dal momento che è assolutamente indifferente per un aracnide cambiare cibo,anche e soprattutto dal punto di vista nutritivo.Se una preda è sostanziosa,non vi è alcun bisogno infatti di alternarla con altre,anche perchè l'artropode in questione non se ne stuferà di certo(non hanno un palato molto fine o esigente i nostri amici ).Quanto,nel tuo caso,per fornire un apporto nutritivo diverso: delle camole della farina non sono infatti ideali per un aniamle adulto in quanto poco nutrienti per i motivi che ti ha spiegato scorpione99.Ma se avessi avuto un allevamento di grilli anzichè di camole della farina,allora questa necessità non sarebbe sopraggiunta .Queste larve sono comunque adatte per i giovani esemplari e per i piccoli,va detto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 grazie per le precisazioni aracnojak Però se le camole vengono alimentate con farina,cereali,croccantini e simili diventano sicuramente più nutrienti...ma non un gran cibo per gli euscorpius, specie se adulti. Ora una domanda mia per aracnojak...gli adulti delle camole della farina (i coleotteri) potrebbero diventare pasto per scorpioni o sono troppo robusti o comunque inadatti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 I tenebrionidi a stadio larvale non sono male come alimentzione, soprattutto se nutriti a loro volta bene. Presentano però una percentuale di grassi molto elevata tale da sconsigliare un'alimentazione esclusiva con gli stessi. I coleotteri invece perdono quasi la metà del grasso risultando in generale piu proteici. Attenzione però, la grande quantità di chitina influisce molto in quanto lo scarto( cioè gli avanzi del cibo) saranno maggiori rispetto alla somministrazione della larva. Con grill piccoli e blatte piccole invece si risolve tutto in quanto lo scarto sarà minimo e i valori proteici e grassi saranno migliori rispetto ai tenebrionidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2008 Dopo l'intervento di 00xyz00 non ho altro da aggiungere,scorpione.. ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2008 hehee eh già... grazie per la veloce ed esauriente risposta. Ora manu fai del tuo meglio per allevare il nostro amico..e posta qualche foto ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu00 Inviato 28 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2008 ecco qualche foto non so se sono buone per determinare il sesso o la maturita, a mio parere(anche se non esperto) penso sia abbastanza adulto, visto il colore abbastanza scuro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati